View Full Version : Come collego altre ventole nel case se ho terminato gli attacchi sulla scheda madre?
sharkboy_torino
02-07-2006, 12:38
Ciaooo!
Già il titolo dice tutto, difatti ho la necessità di collegare una ventolina sggiuntiva nel mio case, ho però già usato l'unico attacco che ho sulla mainboard, ne avevo uno con tre piedini!
Ora ho una nuova entola sempre con tre connettori e ho terminato gli attacchi!
Come posso fare?
Devo comperare qualche componente in commercio o posso sfruttare degli attachi liberi dell'alimentatore tipo quelli per gli HD?
Grazie mille a tutti!
puoi usare l'attacco degli hd...
o prendi il connettore 3-->4 pin o tagli i fili e li saldi al 4 pin ;)
sharkboy_torino
02-07-2006, 13:13
Come posso usare il connettore degli HD?
La mia ventolina ha un attacco totalmente diverso da quello del HD!
Se mi potete spiegare ve ne sarei grato!
esistono le riduzioni
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_2501_3576.jpg
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/prod_735.jpg
sono vietati i link agli shop ;)
oppure tagli i filetti e li saldi ad un connettore per hd ;)
non sapevo come fare a fargli vedere l'immagine
sharkboy_torino
02-07-2006, 14:09
Grazie a tutti,
cercherò di acquistare un adattatore in modo da non dover fare alcuna saldatura :)
Sapevo della loro esistenza ma magari pensavo ci fosse qualche trucchetto hardware per fare il collegamento senza alcun acquisto, on per il costo ma perchè non ne trovo nei negozi :) cavolo sono tutti senza...
Ancora grazie per le idee!
Grazie a tutti,
cercherò di acquistare un adattatore in modo da non dover fare alcuna saldatura :)
Sapevo della loro esistenza ma magari pensavo ci fosse qualche trucchetto hardware per fare il collegamento senza alcun acquisto, on per il costo ma perchè non ne trovo nei negozi :) cavolo sono tutti senza...
Ancora grazie per le idee!
senza saldare, basta arrotolare 2 fili insieme nel modo che vuoi, magari poi ci metti sopra il nastro isolante ;)
sharkboy_torino
03-07-2006, 11:42
Quindi da quel che ho capito, posso usare un connettore di alimentazione libero di un HD, prelevare i fili togliendoli dal connettore di plastica e collegarli a quelli della ventolina?
I file del connettore del HD sono 4 mentre quelli della ventolina sono 3, come faccio?
Poi quelli della ventolina sembrano piu piccolini....
Non so se sapete indicarmi una guida o potete dirmi voi nel dettaglio come collegare i fili?
GRAZIE!
solidguitarman
03-07-2006, 14:13
Beccati questo! :D
sharkboy_torino
03-07-2006, 14:39
ah, perfetto....
Quindi io basta che faccio il collegamento a 12v usando i fili indicati e la mia ventolina dovrebbe andare.....
Unica cosa che il mio connettore della ventola è a 3 fili quindi devo ometterne uno.... Quale?
solidguitarman
03-07-2006, 15:08
Il bianco, o giallo, è quello che rileva la velocità e non devi collegarlo. Nel disegno che ho postato c'è il blu per la ventola, in realtà di solito è nero. In pratica colleghi il rosso al numero 1 e il nero al 2 (per avere 12v), controlla bene nel molex ci sono scritti i numeri in piccolo, anche se puoi seguire tranquillamente i colori. Ciao.
sharkboy_torino
03-07-2006, 15:42
Ah ok grazie!!!!
Stasera eseguo il tutto!!!!!
Ciao siete stati tutti gentilissimi!
riduzione 3/4 pin e l'attacchi a un molex dell'ali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.