PDA

View Full Version : Qualità dei display dei notebook...

ZB
02-07-2006, 11:42
Ciao a tutti..Vorrei un portatile che mi permetta di giocare bene anche ai titoli più recenti ma quello che più mi lascia perplesso e nessuno ne parla mai è la qualità dei display presenti sui note più performanti (con sv dalla 7600 in su...)
Sono lontanamente equiparabili a quelli più blasonati da desktop? Come sono messi in fatto di angoli di visuale, tempi di risposta e resa cromatica?
Tra questi modelli quali sono i migliori?:
Asus serie A6JA, A6JM, A7JC
Dell 9400
Toshiba serie A-100, P100
Fushitsu Amilo 1536...
Sony Vaio...
Altra cosa...Ci saranno a breve degli stravolgimenti nel mercato dei laptop oppure posso anche acquistarlo in questo periodo senza fare una spesa incauta?
Grazie a tutti... :p

HnkF
02-07-2006, 20:04
Io ho comprato da pochi giorni un toshiba a100-167.
E' il mio primo notebook,ho sempre usato desktop con crt.
Se riesci a stare fermo perfettamente davanti al monitor la qualità e uguale se non addirittura superiore come contrasto dei colori.
Ma appena ti muovi vedi cambiare sia il contrasto che i colori (come tonalità).
In conclusione se ho a disposizione un crt uso quello,ma in mancanza è un ottimo sostituto.
Non conosco gli atri portatili e nemmeno i tft per pc desktop,quindi non posso paragonarli,anche se ho utilizzato poche volte dei tft per desktop e mi sembra che il mio portatile sia più soggetto agli angoli di visualizzazione.
Ciao

diegopini
02-07-2006, 20:08
Altra cosa...Ci saranno a breve degli stravolgimenti nel mercato dei laptop oppure posso anche acquistarlo in questo periodo senza fare una spesa incauta?
Grazie a tutti... :p

Direi che a settembre dovrebbero uscire i merom e in questi mesi qualche nuovo modello coi turion 64 quindi diciamo che il mercato è in movimento,tuttavia per esperienza posso dirti che non si stabilizzerà mai...se puoi attendere fino all'uscita dei merom (cioè almeno 2/3 mesi, o più, dopo l'uscita ufficiale del primo note,quando saranno disponibili i note anche delle altre marche) magari risparmi qualcosina,ma si parla di 6 mesi da adesso....

In compenso questo (diciamo tra un mesetto) dovrebbe essere il momento migliore per comprare informatica in quanto i prezzi tendono a scendere e i negozi a fare parecchi saldi (questa cosa mi è stata confermata da un tecnico di essedi)....

Cereal-Killer
02-07-2006, 22:38
Direi che a settembre dovrebbero uscire i merom e in questi mesi qualche nuovo modello coi turion 64 quindi diciamo che il mercato è in movimento,tuttavia per esperienza posso dirti che non si stabilizzerà mai...se puoi attendere fino all'uscita dei merom (cioè almeno 2/3 mesi, o più, dopo l'uscita ufficiale del primo note,quando saranno disponibili i note anche delle altre marche) magari risparmi qualcosina,ma si parla di 6 mesi da adesso....

In compenso questo (diciamo tra un mesetto) dovrebbe essere il momento migliore per comprare informatica in quanto i prezzi tendono a scendere e i negozi a fare parecchi saldi (questa cosa mi è stata confermata da un tecnico di essedi)....

Nel ambito informatico non c'è mai un momento giusto, il momento giusto è quello in cui ti serve veramente qualcosa (il notebook in questo caso).
Anche perchè merom esce ad agosto, vista esce a gennaio , poi a marzo/aprile esce Santa Rosa (la nuova piattaforma per notebook)... e così all'infinito! :)

Quindi se ti serve adesso, prendilo adesso... ;)

pinok
03-07-2006, 00:01
Se riesci a stare fermo perfettamente davanti al monitor la qualità e uguale se non addirittura superiore come contrasto dei colori.
Ma appena ti muovi vedi cambiare sia il contrasto che i colori (come tonalità).

Hai mica il ballo di San Vito ;) ??
Di solito lavorando col notebook non hai scostamenti tanto rilevanti da causare queste variazioni.

mi sembra che il mio portatile sia più soggetto agli angoli di visualizzazione.

Potrebbe essere questo !
Sul vecchio compaq X1005EA non ci sono problemi (o almeno non ne vedo) per qualsiasi oscillazione della testa fatta con le mani sulla tastiera.

ZB
03-07-2006, 09:19
Ma alla fine dei conti per giocare in 3d mi consigliereste tranquillamente il prodotto "mobile" come buon sostituto del mio desktop barton 3200 + radeon 9800 pro? A vedere i benchmark tipo 3dmark 2003 (dove ottengo 5800 punti :rolleyes: )sembrerebbe che anche la più mediocre delle sv mobili possa tranquillamente sorpassarmi!! Chi l'ha fatto si è pentito?
Ho visto poi che, anche se volessi "limitarmi" ad un upgrade del mio sistema, dovrei spendere circa 800€ tra MB, CPU e SV solamente...
Con un notebook spenderei 1500€ ma avrei un prodotto completamente diverso, meno esoso di corrente, meno caloroso e rumoroso e soprattutto se voglio attaccarlo alla TV grossa (al piano di sotto) ci metto 2 minuti :)
Ditemi se sbaglio considerazioni ;)

filippopax
03-07-2006, 13:19
Tranquillo, con i notebook ora si gioca più che bene. Anche io avevo un desktop con la 9800 pro, l'ho cambiato con un Dell 9300 (scheda video 6800 go) e ora sto acquistando un Dell 9400 (scheda video 7900 gs).
Ebbene, a 3dmark05 i risultati sono i seguenti: 9800 pro 2500 punti, 6800 go 4000-4500 punti, 7900 gs circa 6500.
Un Dell 9400 lo trovi a circa 1500 euro, te lo consiglio rispetto ad altri portatili che montano schede video inferiori anche se ottime, come la x1600 (3dmark05: 3500 punti).
Per quanto riguarda i display, quelli dei notebook in genera hanno angoli di visuale peggiori, anche se dipende dai singoli modelli. Il Dell 9300 che ho non è eccezionale in questo senso, anche se il mio è opaco e so che va meglio con quelli lucidi (che però non mi piacciono perchè in controluce "specchiano")...

Dott.Wisem
03-07-2006, 18:15
Io ho comprato da pochi giorni un toshiba a100-167.
E' il mio primo notebook,ho sempre usato desktop con crt.
Se riesci a stare fermo perfettamente davanti al monitor la qualità e uguale se non addirittura superiore come contrasto dei colori.Scusa, ma questa frase è totalmente all'opposto dalla realtà. Il contrasto dei colori del CRT è attualmente il migliore, insieme a quello dei monitor al plasma. Viceversa i colori sui pannelli dei notebook appaiono meno saturi e meno contrastati, un po' per contenere peso, dimensioni e consumi, un po' per via della tecnologia LCD che non è in grado, allo stato attuale, di dare un elevato livello di contrasto (vedi ad esempio gli sfondi neri che sugli lcd appaiono grigi). Inoltre, i cristalli liquidi non sono in grado di mostrare tutte le sfumature di colori che invece possono mostrare i CRT o i plasma. Un altro problema degli lcd è dato dalla persistenza dell'immagine, che determina un leggero effetto di sdoppiamento immagini quando sono in rapido movimento, quasi fosse un leggero motion blur. Solo gli lcd dei desktop, oggi, riescono a raggiungere tempi di risposta migliori, ma pur sempre lontani da quelli dei CRT.

Legolas84
03-07-2006, 18:55
ma alla fine quali sono i portatili che montano gli schermi migliori?

Cereal-Killer
03-07-2006, 19:28
ma alla fine quali sono i portatili che montano gli schermi migliori?

I Sony X-Black, sono una spana sopra agli altri...

Legolas84
03-07-2006, 20:20
ok, su questo sono daccordo... però non ho trovato nemmeno un VAIO con una VGA decente...

Cereal-Killer
03-07-2006, 20:30
ok, su questo sono daccordo... però non ho trovato nemmeno un VAIO con una VGA decente...

Io ne sto provando uno adesso, ha la go7400... esteticamente è impeccabile, ma non capisco perchè continuino a vedere portatili con il disco da 4200 rpm!!!

Legolas84
03-07-2006, 20:32
la 7400 non è il massimo... ci vorrebbe almeno una 7900GS...

Cereal-Killer
03-07-2006, 20:33
la 7400 non è il massimo... ci vorrebbe almeno una 7900GS...

Allora parliamo di 17" e non di 15.4"...

Legolas84
03-07-2006, 21:21
i Vaio da 17 montano VGA del genere?

ZB
03-07-2006, 22:04
I Vaio serie A da 17 se non sbaglio sono dei single core con una X700 come vga...ma costano uno sproposito rispetto alle prestazioni...(1600€?)
All'unieuro ne ho visto uno da 15 con Centrino Duo 2300 e SV 7400 per 1300€ più economico addirittura del modello da 17 :confused: ...Non sarebbe malaccio come prezzo ma per il gioco mi sa che siamo al limite minimo... :rolleyes:

CarloR1t
03-07-2006, 22:25
il fatto è che per i notebook le informazioni fornite scarseggiano o sono contraddittorie, in un thread di qualche mese fa dal titolo molto simile al tuo avevamo provato a fare un elenco senza molto successo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1045289

Cereal-Killer
03-07-2006, 22:32
I Vaio serie A da 17 se non sbaglio sono dei single core con una X700 come vga...ma costano uno sproposito rispetto alle prestazioni...(1600€?)
All'unieuro ne ho visto uno da 15 con Centrino Duo 2300 e SV 7400 per 1300€ più economico addirittura del modello da 17 :confused: ...Non sarebbe malaccio come prezzo ma per il gioco mi sa che siamo al limite minimo... :rolleyes:

Io lo usando adesso, lo sto mettendo a posto per un mio amico... mi sembra un bel notebook, anche se ha il disco da 4200 rpm...

leox@mitoalfaromeo
03-07-2006, 22:33
io avevo un toshiba m30 del 2003, schermo opaco, ma eccellente..
ora dovrei prendere un nuovo notebook, ho visto il dell d820 che mi piace... ed ha lo schermo opaco...qualcuno sa com'è? (ormai l'ho chiesto in tutti i 3d)

perchè i glare/brite/ecc ecc più o meno sono tutti piuttosto validi, mentre su un opaco l'incognita è grande... e preferirei evitare di spendere 1500€ per un pc con schermo schifoso...

ZB
03-07-2006, 22:58
e preferirei evitare di spendere 1500€ per un pc con schermo schifoso...[/QUOTE]

Già..è il mio stesso dubbio..si rischia di spendere un bel po' di dindi a scatola chiusa per trovarsi tra le mani un prodotto non pienamente soddisfacente :rolleyes: ..I negozianti, se vai a chiedergli di provarne uno, ti guardano come un poveraccio, nei centri commerciali figurati se ti fanno smanettare con le regolazioni o ti permettono di controllare i pixel bruciati!! Prima di comprare un'auto ci salirò almeno una volta no? Ma in che mondo viviamo? Per questo ci sono i forum che ci permettono di consigliarci a vicenda... ;)

leox@mitoalfaromeo
04-07-2006, 00:14
già ma pare che il d820 non ce l'abbia nessuno !!! :sob:

stavo pensando di fare una petizione punitiva nella sede di "dell italia".. ne avranno qualcuno in dotazione no?!?!

Legolas84
04-07-2006, 08:20
Ma alla fine quali sono le case che montano schede video decenti come la 7900GS? :confused:

ZB
04-07-2006, 09:19
Che io sappia (ma non sono ultra aggiornato..) si trovano sui dell 9400, sui Toshiba P100-213 da 2500€ e probabilmente sui portatili ultra esoterici di marche poco diffuse....Altrimenti la norma sono le xt1600 o GF7600 con i loro pro e contro..