View Full Version : rete lan tra pc lontani
Alcune piccole informazioni:
dovrei collegare in rete 2 computer che si trovano a circa 400 metri tra loro e mi servirebbe una velocità da lan perchè anche ammettendo la possibilità di fare una wireless distribuendo una 40ina di access point per amplificare il segnale (cosa già di per sè impossibile) la velocità di 54 Mbps mi sembra un po' pochina, preferirei un classico cavo a 100.
Le domande da fare sono queste: prendendo un cavo schermato si riesce a coprire l'intera distanza senza metterci degli amplificatori di segnali oppure no?
Seconda domanda: i computer hanno ciascuno una propria connessione internet, si riesce ad impostare il router perchè li colleghi senza condividere la connessione (solo per quel collegamento però, perchè ciascun computer fa parte di una rete in cui la connessione è condivisa)
Terza domanda: è legale fare una cosa del genere? sia la cosa in sè, ovvero collegare 2 computer a quella distanza e non appartenenti allo stesso proprietario (anche se la connessione internet non è condivisa) e anche il fatto che tra i due edifici ci sono 2 strade e il cavo bisogna farlo passare da qualche parte...
Grazie
benvenuto fisica...
Allora, stai dicendo delle cose un po'... sciocche:
distribuendo una 40ina di access point per amplificare il segnale
basta avere delle antenne con buona direzionalità e guadagno. wgator, il nostro moderatore, vanta distanze superiori alla dozzina di km (ovviamente con il fronte d'orizzonte libero e con antenne molto diverse da quelle usb o pci)
la velocità di 54 Mbps mi sembra un po' pochina
in funzione dei tuoi hard disk, 54 Mbps possono anche essere troppi.
Esistono comunque adapters per 108 o 125 Mbps.
Passiamo alle risposte:
400 m di cavo lan... esagerati! Sicuramente non per un cavo schermato che ho visto al massimo esser lungo... 40 m? (o anche meno)
si riesce ad impostare il router perchè li colleghi senza condividere la connessione
cosa vuol dire? quale router? se hai solo 2 pc non servirebbe (se vuoi passare via cavo) e comunque le condivisioni internet non sono di default, anzi generalmente la gente si strappa i capelli per farle anche se con tutto settato. :ncomment:
il fatto che tra i due edifici ci sono 2 strade e il cavo bisogna farlo passare da qualche parte...
direi che è meglio lasciar perdere.
tra l'altro anche le wireless non condominiali non è che siano molto legali..ci vogliono dei permessi comunali.
Soluzione...
O vi create una VPN in internet... (però come ben sai la velocità è molto bassa) oppure uno di voi si fà un bel portatile.
mi intrufolo dato che stavo pensando a un collegamento fra due pc distanti circa 7km.
problema: il fronte d'orizzonte non e' libero perche siamo in zona collinare...
c'e qualche soluzione senza usare ripetitori intermedi?
la cosa deve essere solo un esperimento :)
mmmh...
allora sicuramente se passa l'esimio :ave: wgator saprà meglio di me visto che lui mette in pratica ed io per adesso mi sto limitando a studiarle quest cose.
comunqu quel che dici tu può rientrare nella teoria della telecomunicazione a knife-edge.
Ovvero ogni collina pesa sul segnale come 6 dB... questo vuol dire che come minimo le 2 antenne devo avere 6*X (dove X è il numero di colline che vi dividono) dB di guadagno... poi ovviamente devi considerare le distanza di 7 km che si attesta a circa 3 dB al kilometro...
ovvero se hai 3 colline devi comprare antenne che supportino:
18 dB di knife-edge
21 dB di distanza
per un totale di 39 dB... tantuccio per una antenna!
ti ricordo che comunque il collegamento non autorizzato è punibile dalla legge!
riguardo la legge, posso immaginare... beh a parte che ora che metto in pratica qualcosa ne passera' di tempo, cmq vuole essere solo un esperimento dopodiche va giu tutto.
riguardo le antenne, ho visto in internet molto velocemente che certa gentaglia se le fa artigianali.
dato che come dici, non posso mantenere il collegamento per motivi di legge, inutile spendere soldi per antennone che verranno usate forse per due giorni :D
andro' a spulciare nella biblioteca universitaria, qualcosa avevo gia' trovato tempo fa mi pare. e devo anche procurarmi una pianta con curve di livello della zona :D
cmq grazie, tutto cio' e' interessantissimo!
Gianfry24
04-07-2006, 11:42
La distanza massima per un cavo di rete è di 100m (quella prevista dallo standard ethernet), sicuramente puoi coprire quella distanza con una fibra ottica ma la spesa diventerebbe abbastanza alta soprattutto per gli apparati da utilizzare.
...c'e qualche soluzione senza usare ripetitori intermedi?
Ciao,
temo proprio che, senza ripetitore intermedio ci sia poco da fare se l'ostruzione della collina è completa.
Ciao,
temo proprio che, senza ripetitore intermedio ci sia poco da fare se l'ostruzione della collina è completa.
immaginavo, l'ostruzione è bella forte... :) i ripetitori intermedi da cosa sono costituiti sostanzialmente?
dovro' far rimbalzare le onde nella ionosfera :D
... soltanto per radiocomunicazioni che vanno oltre la curvatura della terra.
Ciao,
la realizzazione di un ripetitore consiste essenzialmente nella localizzazione di un punto (presumo sulla collina) che sia visibile da entrambe le "location" dove hai i pc.
Si tratta di collocare in questo punto due access point collegati tra loro con uno spezzone di cavo lan. Uno deve avere l'antenna orientata verso una casa, l'altro con antenna verso l'altra casa. Installazioni di questo tipo, ne ho fatte e funzionano perfettamente. Il problema però sta nel trovare un'area dove collocare l'impianto e, soprattutto, occorre risolvere il problema dell'alimentazione elettrica.
Nel mio caso è stato semplice perchè il mio era un "ripetitore cittadino" e ho messo le apparecchiature sul terrazzo di un hotel che mi ha fornito anche la corrente :D
Altrimenti, serve un pannello solare, un accumulatore piombo/acido (da automobile) e il circuito di regolazione/ricarica batteria
P.S.
invece dei due AP, nel ponte si potrebbe anche usare un solo AP in modalità "repeater" ma, da prove fatte, risulta meno affidabile.
Per eventuali approfondimenti e dettagli di configurazione/installazione, se ne può parlare nella sottosezione "wireless"
al fin fine vi conviene impazzire dietro a queste cose?
Le autorizzazioni per collocare le antenne?
L'alimentazione per le medesime?
Come sapete se non oltrepassate il livello di legalità di potenza?
La soluzione più semplice, ma anche più lenta, è una VPN in internet
ciao,
mah... dal lato pratico, non credo che convenga, mi sembra però di capire che Huzzz volesse fare degli esperimenti a scopo didattico. In questo caso conviene, eccome!
Esperimenti del genere, unitamente alla base teorica che fornisce la scuola, trasformano un tecnico in un.... Tecnico
P.S.
sempre a livello didattico (il rendimento è bassissimo) si potrebbe tentare con un "ponte freddo". I nostri nonni sanno benissimo di cosa si tratta, ne facevano tanti alla fine degli anni '50, agli albori delle prime trasmissioni RAI
P.P.S.
Nota Molto Bene :D non sto consigliando di fare ponti freddi per il Wi-Fi, sarebbero tutte spine e niente rose... Sto solo dando suggerimenti agli sperimentatori, armeggiando si imparano tantissime cose :)
P.P.P.S.
Ripeto: se vogliamo approfondire, andiamo in sottosezione wireless, in questo thread siamo OT, anzi, chiedo scusa a Fisica :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.