View Full Version : Primo approccio all'umts?
mikalimero
02-07-2006, 06:49
Buongiorno a tutti !
E' domenica, fa un caldo afoso e io sono sveglia da ore senza riuscire a riaddormentarmi. Ma questa e' un'altra storia.... :cry:
Fra qualche giorno mi trasferiro in una altra casetta con il mio ragazzo e stavo pensando a le varie opzioni per avere il collegamento internet. Nella casa ho visto il doppino del telefono, probabilmente ci sono i cavi ma non la linea che suppongo sia stata staccata da un bel po'.
Ma mettiamo che non voglia fare l'adsl via cavo dati ma attraverso il cellulare.
Ho il portatile che vedete in firma: un Acer 1692 Wlmi.
Tutto quello che so' e' che necessiterei di un cell umts (Nokia 6630 mi dicono molto buono). Poi cosa altro?
Quanto andrei a spendere? E quanto e' efficente una linea di questo tipo?
Attualmente quale e' la tariffazione migliore?
Mi consigliate questo tipo di procedura?
Attendo le vostre risposte :)
Kaiser70
02-07-2006, 08:36
Tutto quello che so' e' che necessiterei di un cell umts (Nokia 6630 mi dicono molto buono). Poi cosa altro? una sim dentro il cellulare dell'operatore giusto...e basta.
Quanto andrei a spendere?oltre al cellulare, solo i canoni mensili di connessione (20-25 euro, a seconda del profilo)
E quanto e' efficente una linea di questo tipo?dipende, se nella tua zona c'è segnale UMTS la navigazione non è malaccio, fino a 9-10 volte più veloce di un modem analogico, più o meno come un adsl prima maniera (384 kbs) anche senza UMTS c'è TIM che offre l'EDGE ovunque, un po' più lento, ma non così tanto (220-240 kbs), il problema è che la connessione e la navigazione non sono così stabili come un adsl, ci sono oscillazioni e blocchi più o meno frequenti, in base anche alla saturazione delle celle dell'antenna della tua zona. Comunque, se l'adsl non è possibile o opportuno (per vari motivi) l'UMTS può essere un surrogato accettabile (o soddisfacente addirittura, a seconda delle esigenze e aspettative)
Attualmente quale e' la tariffazione migliore?c'è TIM con 2 tariffe: web time navighi fino a 9 GB mensili (download+upload) che sono abbondanti anche per fare download massiccio, ma c'è limite di fasce orarie (solo dalle 17 alle 9 del mattino successivo, o i weekend e festivi tutto il giorno) costa 25 euro e se vuoi navigare fuori orario ti scalano circa altri 6 euro dal credito e ottieni un bonus di 100 mb da usare fuori orario.
web facilenessuna fascia oraria, ma limite di 500 Mb di dati al mese al costo di 20 euro. Se riattivi l'opzione entro la scadenza (se scade il 14 luglio la riattivi almeno entro il 14) il mese successivo avrai il doppio (1000Mb) e conserverai anche il residuo non consumato nel mese precedente (se restano 200 Mb dei 500 del mese prima, otterrai i nuovi 1000 Mb + i residui 200 Mb).
Poi c'è wind no limit che al costo di 20 euro ti da circa 990 Mb al mese senza fasce orarie (ma verifica che ci sia segnale wind UMTS, perchè altrimenti non hai la rete di salvataggio EDGE come per TIM)
Gli altri provider non hanno prezzi interessanti per ora.
Mi consigliate questo tipo di procedura?
Attendo le vostre risposte :)
compri il cell. compri la sim prescelta, attivi una delle opzioni che ti ho indicato (con TIM puoi farlo anche presso un rivenditore, pagando a lui ilk canone, quindi senza scalarlo dal credito), poi carichi i driver del cell. sul pc, connetti il cellulare tramite cavo USB fornito, e imposti i parametri del modem in opzioni modem del pannello di controllo di windows, e imposti la connessione predefinita in opzioni internet sempre in pannello di controllo (te li indicherò più dettagliatamente quando/se comprerai il cell).
lupocattivo89
02-07-2006, 08:46
quoto alla grande. io uso UMTS e alla fine nn ci sono sti grandi blocchi con il GPRS ho penato ma con l'umts no.
albortola
02-07-2006, 11:09
c'è TIM con 2 tariffe: web time navighi fino a 9 GB mensili (download+upload) che sono abbondanti anche per fare download massiccio, ma c'è limite di fasce orarie (solo dalle 17 alle 9 del mattino successivo, o i weekend e festivi tutto il giorno) costa 25 euro e se vuoi navigare fuori orario ti scalano circa altri 6 euro dal credito e ottieni un bonus di 100 mb da usare fuori orario.
web facilenessuna fascia oraria, ma limite di 500 Mb di dati al mese al costo di 20 euro. Se riattivi l'opzione entro la scadenza (se scade il 14 luglio la riattivi almeno entro il 14) il mese successivo avrai il doppio (1000Mb) e conserverai anche il residuo non consumato nel mese precedente (se restano 200 Mb dei 500 del mese prima, otterrai i nuovi 1000 Mb + i residui 200 Mb).
Poi c'è wind no limit che al costo di 20 euro ti da circa 990 Mb al mese senza fasce orarie (ma verifica che ci sia segnale wind UMTS, perchè altrimenti non hai la rete di salvataggio EDGE come per TIM)
Gli altri provider non hanno prezzi interessanti per ora.
grazie,interessava anche a me il discorso dei vari gestori.. ;)
mikalimero
04-07-2006, 13:57
Che mi dite della durata della batteria? Immagino si usurera' rapidamente :(
Andrea16v
04-07-2006, 15:02
Dell' UMTS Vodafone che mi dite? In particolare dell' offerta da 2h al giorno per 30euro al mese? La copertura è buona?
trallallero
05-07-2006, 10:31
Che mi dite della durata della batteria? Immagino si usurera' rapidamente :(
io uso un samsung (non mi ricordo la sigla :muro: ) umts che si ricarica via usb mentre é connesso, quindi volendo puoi stare collegato ad internet per ore ... fino alla fusione del cell :D
Dell' UMTS Vodafone che mi dite? In particolare dell' offerta da 2h al giorno per 30euro al mese? La copertura è buona?
Le offerte migliori sono quelle della tim, sono le più convenienti.
20euro per avere 500mb di connessione da consumare entro 30 giorni senza limiti di orario; oppure 25euro per avere 9Gb da consumare sempre entro 30 giorni ma nella fascia oraria che va dalle 17 alle 9 del mattino.
Se nn ricordo male dovrebbero essere queste due, io le ho provate entrambe, 9gb mi sono sembrati troppi, nn sono riuscito a consumarne neanche la metà, anche perchè nn ne facevo un uso particolare, quella da 500mb invece nn è male.
mikalimero
05-07-2006, 18:07
io uso un samsung (non mi ricordo la sigla :muro: ) umts che si ricarica via usb mentre é connesso, quindi volendo puoi stare collegato ad internet per ore ... fino alla fusione del cell :D
Quello che intendevo io e' se tutto questo carica/scarica della batteria ne possa risentire la batteria stessa..
lupocattivo89
05-07-2006, 20:33
beh purtropo la batteria farà una brutta fine :O cmq per sviare a questo compera una batteria commerciale e la usi solo quando ti conentti
la soluzione migliore è sicuramente quella della batteria tarocca.. con pochissimi euro te la cavi e ti tieni "sana" quella originale..
ora non ricordo bene quanto riuscissi a rimanre connesso in umts interrottamente, ma mi pare 3-4ore al max..
trallallero
06-07-2006, 07:31
Io non lo sopporto piú! ho pagato 25 euro per 9 giga
alla Tim, per una connessione umts da 230Kb/s ... quante
belle parolone! e poi non riesco a mandare un mio pezzo
musicale da 3.5 Mb su questo forum!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1198808
Le sto provando tutte! Ho "rarato" il file in 14 pezzi da 400
Kb l'uno per mandarmeli via mail e riprenderli al lavoro,
riattaccarli e spedirli da li :muro:
in una settimana sono arrivato al file num 4 !
ma non siamo nel 2006 ???
Oggi prendo 3 floppy disk lo schiaffo li dentro e domani
lo porto al lavoro, ma cacchio! floppy disk ??? nel 2006 ?
:huh:
Andrea16v
06-07-2006, 09:03
Io non lo sopporto piú! ho pagato 25 euro per 9 giga
alla Tim, per una connessione umts da 230Kb/s ... quante
belle parolone! e poi non riesco a mandare un mio pezzo
musicale da 3.5 Mb su questo forum!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1198808
Le sto provando tutte! Ho "rarato" il file in 14 pezzi da 400
Kb l'uno per mandarmeli via mail e riprenderli al lavoro,
riattaccarli e spedirli da li :muro:
in una settimana sono arrivato al file num 4 !
ma non siamo nel 2006 ???
Oggi prendo 3 floppy disk lo schiaffo li dentro e domani
lo porto al lavoro, ma cacchio! floppy disk ??? nel 2006 ?
:huh:
Una pennina usb?
trallallero
06-07-2006, 09:11
Una pennina usb?
lo sapevo che qualcuno me lo avrebbe consigliato !!! :muro:
grazie :) ma lavoro con Sun Solaris, la pennina ce l'ho, la ficco dentro
la porta usb e ... non se ne accorge neanche :eek:
alla faccia del plug 'n play ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.