PDA

View Full Version : Problema Geforce fx5600 e schermata blu

morboz
02-07-2006, 00:08
salve a tutti scrivo qui xkè sono disperato e un amico mi ha consigliato questo sito :D
ho un problema assurdo con sta skeda video. in pratica ogni tanto (diciamo sempre piu frequentemente) mi succede ke compare la schermata blu con la scritta DRIVER_IRQL_LESS o robe del genere (cambia sempre diciamo) e devo riavviare il pc (inoltre ogni volta ke capita, rifà lo stesso giochetto x 2-3-4 volte appena rientro in windows e poi si rimette il cuore in pace). normalmente succede quando sto giocando e kiudo il videogioco (ma nn sempre! 1 volta su 3 diciamo), ma delle volte anche quando clicco semplicemente su di un link (cmq sia devo fare un' azione, seppur stupida). se invio il problema alla microsoft mi risponde con questo: http://support.microsoft.com/?kbid=293078

Un'altra cosa ke mi succede sempre e ke dopo un pò ke sto giocando lo skermo diventa tutto nero e velocemente ritorna normale e ridiventa nero e ritorna normale e così via sempre piu velocemente fino a poi crasharmi e tornare a windows. Ho pensato anche a un problema di temperatura troppo elevata, ma ho cambiato la pasta, tengo il case aperto ho una ventola ke emette aria sulla skeda video e ho messo pure un dissipatore in rame alla cpu, ma il problema rimane e va sempre peggio. Infine da oggi dopo ke mi dà l'errore e spengo e riaccendo il pc, ci mette 3 secondi a riaccendersi da quando ho premuto il pulsante di accensione.

Se sapete da cosa dipende ve ne sarei gratissimo :)
grazie ancora

mirkobob
02-07-2006, 00:41
hai provato con l'aggiornamento dei driver o con l' installazione di driver meno recenti se li hai nuovi?

Non molto tempo fa ebbi lo stesso problema di schermata blu ecc dopo una nuova installazione dei driver.

Risolsi con la reinstallazione di essi. Non so se puo' essere un problema analogo.. cmq prova a reinstallare i driver o ad installarne di piu' recenti.

ciao

morboz
02-07-2006, 01:40
hai provato con l'aggiornamento dei driver o con l' installazione di driver meno recenti se li hai nuovi?

Non molto tempo fa ebbi lo stesso problema di schermata blu ecc dopo una nuova installazione dei driver.

Risolsi con la reinstallazione di essi. Non so se puo' essere un problema analogo.. cmq prova a reinstallare i driver o ad installarne di piu' recenti.

ciao
sisi ho gia provato con primi driver, penultimi e ultimi e dà sempre lo stesso problema :(
ho pure formattato

morboz
02-07-2006, 02:32
uhm cmq il messaggio ke comprare più spesso è IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL (ma anche molti altri)
x me ho è la skeda video rotta o sono i driver ke nn vanno. xò la cosa strana e' ke oggi mi e' successo tantissime volte pure appena ho cliccato su di un link o mentre scaricavo. di solito nn lo faceva. i problemi sono iniziati quando mi si e' bruciata la ati 9700 pro e ho preso la geforce 5600fx

edit: ora è successo senza ke facessi nulla. mio amico ha detto ke è il modem usb. voi ke dite?

edit2: se nn ricordo male nell'errore diceva hidclass.sys come driver (ultimamente nn compare piu nulla al riguardo)

edit3: ora compare la schermata pure se nn sto facendo nulla... un'altro errore ke ricorre frequentemente è PFN_LIST_CORRUPT

edit4: sto cercando di mettere tutte le informazioni possibili. premetto ke questo errore mi succedeva sempre iniziata l'estate a case kiuso, allora aprii il case e smise di farlo x un paio di settimane (o lo faceva molto raramente) poi cominciò anche a case aperto (questo farebbe pensare a un surriscaldamento)

cmq sia ho usato verifier.exe x verificare il file hidclass.sys (nn so cosa sia, forse usb di keyboard e mouse?) e mi ha detto di riavviare il pc x verificarlo. ho riavviato e nn mi entrava piu a windows (x 5 volte di seguito) ho premuto f8 allora e ho messuno ultima configurazione funzionante, è entrato ma mi ha fatto errore IRQL con file win32k.sys, ho riavviato ha fatto di nuovo schermata blu con errore file PCIIDEX.SYS (nn ci capisco piu nulla -.-) ho riavviato di nuovo e mi ha fatto schermata blu ma senza nesusn file sys. ho riavviato e si è impallato il pc, ho riavviato e si è stabilizzato, ma tra poko ci sarà di nuovo la skermata blu. nn ci sto a capire piu nulla T_T

dario_Buonpensiere
02-07-2006, 10:34
hidcalss e un driver che riguarda le usb ..... non vorrei sparare una cavolata anche perche winzoz xp non l'ho esplorato a dovere perche mi fa schifo ma dovrebber essere Human interface driver ... e quindi qualcosa riguardante o una tastiera o un mouse usb .......... magari hai qualche conflitto con i driver nvidea che usano lo stesso irq!!! ora questo sarebe il primo conflitto hardware di cui sento parlare su win xp ! LOL :sofico: spero che sia solo quello ! ah me successe qualcosa di molto simile qualche anno fa con un p3 e winzoz 98 ! avevo un blocco di ram danneggiato e quind ifaceva quegli errori la ! addirittura quando giocavo ad un demo di f22 lighting 3 mi sembra o qualcosa del genere appena si "chiudeva " la cabina di pilotaggio il pc si riavviava da solo ! lollozissimo !!!!!!!!! cmq gia che ci sei controlla la ram con un utility apposita.. non zi za mai :)

morboz
02-07-2006, 12:31
kk mo provo anche a fare un piccolo test con memtest ^_^

morboz
02-07-2006, 15:04
uhm allora ho provato cambiando sia tastiera ke mouse e il problema persiste, ho anche fatto il memtest e nn sono comparsi errori. inoltre mi ha aggiunto un altro file sys all'errore: hapi16v2k.sys e quando sono ritornato a windows mi ha dato un errore diverso ke nn mi aveva mai dato:

Generic Host Process for Win32 Services

Si è verificato un errore in Generic Host Process for Win32 Services. L'applicazione verrà chiusa.

http://oca.microsoft.com/en/response.aspx?SGD=e0ed5f7b-8c96-4458-9dfe-f035fa73a7aa&SID=1501

edit mi è venuta ancora skermata blu e ho riavviato. mi partiva in automatico scandisk e ogni volta ke iniziava la fase 1/3 mi veniva schermata blu con DRIVER_CORRUPTED_MMPOOL. questo per 4 volte di seguito. allora ho staccato tutte le prese usb dal pc (tastiera,mouse,modem e anche l'ipod) e nn mi ha più dato l'errore mentre faceva scandisk. mi sa ke dipende da uno di sti 4 driver :muro:

dario_Buonpensiere
02-07-2006, 15:27
come tastiera hai messo dei ps/2 spero .. senno non serve che li cambiavi eh ... cmq ... HAI provato con un bel formattooone riparatoooore ? :sofico: eheheh scherzo :) mo vedo che puo essere .... cmq non penso la scheda video ! prova a cambiare pure quella ! non e che magari ne hai una pci cagosa da mettere sotto per test ?

morboz
02-07-2006, 15:29
come tastiera hai messo dei ps/2 spero .. senno non serve che li cambiavi eh ... cmq ... HAI provato con un bel formattooone riparatoooore ? :sofico: eheheh scherzo :) mo vedo che puo essere .... cmq non penso la scheda video ! prova a cambiare pure quella ! non e che magari ne hai una pci cagosa da mettere sotto per test ?
il formattooooooooooooooooooone riparatore l'ho provato gia :D
cmq si le 2 tastiere ne ho provata una usb e una ps/2. e se fosse l'ipod? cmq l'ipod nn e' usb me so sbajato e' fireware
oppure e' il modem usb (ho i driver piu vekki di sto modem e nn sono mai riuscito a trovarli nuovi). inoltre quando viene la schermata blu e riavvio devo stakkare il modem o quando entro in windows nn mi si allinea

morboz
02-07-2006, 19:06
ma la cosa strana è ke è sempre più frequente :(:(

morboz
03-07-2006, 14:09
scusate se rompo ma sono davvero disperato :cry:
ora sti crash sono sempre più frequenti e danno come errore sempre usbport.sys e ogni volta ke riavvio mi si disinstallano i driver del modem. dite ke è colpa della mobo?

mirkobob
03-07-2006, 18:21
Potrebbe essere pure il caldo... prova ad aprire il case o ad arearlo meglio. :rolleyes:

Il caldo puo' fare brutti scherzi.

morboz
04-07-2006, 00:41
il case e' sempre stato aperto
cmq mo nn me lo fa piu dopo ke ho installato dal cd della mobo un driver for usb -.- . almeno oggi nn lo ha piu fatto ahah sperem bene ^^