View Full Version : Problemino Voltaggio
Salve a tutto il forum, primo post per me ..
vi scrivo per un piccolo problema che è comparso sulla mia mobo ASUS p4c800:
http://img60.imageshack.us/img60/4397/boh6fc.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=boh6fc.jpg)
come si può vedere c'è un errore di voltaggio sul bus da 3.3 .. e questo errore è costante .. il pc è perfettamente raffreddato da un ventilatore messo a fianco (ovviamente a case aperto ;) )
Secondo voi cosa può essere ?
P.S.= a volte (tipo adesso !) scende anche a 2.7 ..)
Ciao a tutti ..
megthebest
01-07-2006, 22:28
forse alimentatore nn ineccepibile ... sotto sforzo la linea dei 3,3v viene troppo stressata e produce un decremento del voltaggio ...
prova magari a metterlo sotto torchio (cerca il programmino OCCT) e vedrai i grafici dei voltaggi in output , per renderti conto se è il caso di cambiare alimentatore ;)
berto1886
02-07-2006, 00:04
Eh già se è un'ali da poco putroppo i risultati sn questi...
Dumah Brazorf
02-07-2006, 00:48
Poca fiducia al Probe.
Con un tester ti togli il dubbio...
berto1886
02-07-2006, 11:30
In effetti nn cè tanto da fidarsi... xò cm fai a mettere sotto sforzo l'ali se lo stacchi per fare le misure???
Dumah Brazorf
02-07-2006, 14:07
Non c'è bisogno di staccarlo. Basta infilare i puntali nel connettore scostando un po' il filo. I 3,3V li misuri dai fili arancio che si trovano nella matassa che va alla mobo.
berto1886
02-07-2006, 18:03
Ok vaaaa beeeneee.... :D
Ma secondo voi si danneggia la scheda madre per questi problemini di alimentatore ? Premetto che questo case+alimentatore l'ho comprato ad una fiera a 40 euro .. per cui magari non è proprio leet :mbe:
Lupin The 3rd
04-07-2006, 16:21
Ma secondo voi si danneggia la scheda madre per questi problemini di alimentatore ? Premetto che questo case+alimentatore l'ho comprato ad una fiera a 40 euro .. per cui magari non è proprio leet :mbe:
è quasi di sicuro l'ali...se non è di marca da voltaggi "ballerini" :muro: . Un voltaggio più stabile va sicuramente a favore di tutto l'hardware. :)
berto1886
05-07-2006, 08:18
Già funzionare funziona tutto... xò se le tensioni sn + stabili sarebbe meglio
Io da quando ho cambiato alimentatore, passando da un qtec a un enermax i -5Volt mi vengono segnalati con +3.8V.
E' grave??
...però tutto funziona bene... :(
berto1886
05-07-2006, 20:35
Nn ti fidare dei sensori della mobo...
Dumah Brazorf
05-07-2006, 22:28
I -5 ed i -12V sono inutilizzati, inutile il loro monitoraggio.
I -5 ed i -12V sono inutilizzati, inutile il loro monitoraggio.
A si?!?
Allora li mettono solo per confondee le idee... :p
:)
Dumah Brazorf
06-07-2006, 07:24
Fanno parte dello standard ATX 1.0, se ricordo bene alimentavano i vecchi slot ISA. Oggigiorno (o almeno un po' di tempo fa, ultimamente però non mi sembra di vederne) alcuni alimentatori non hanno nemmeno il cavo dei -5V.
Per le linee negative anch'io ho valori totalmente sballati, vai tranquillo e se proprio ci tieni c'è sempre il tester; i fili dovrebbero essere bianco e blu.
No no.. il pc funziona bene :sperem: ed è questo che conta :D
Mi chiedevo solo perchè con un ali scarso come il qtec fossero giuste mentre con l'enermax no. Ma se non sono utilizzatè è normale che l'enermax le abbia addirittura tolte..
berto1886
06-07-2006, 17:56
Fanno parte dello standard ATX 1.0, se ricordo bene alimentavano i vecchi slot ISA. Oggigiorno (o almeno un po' di tempo fa, ultimamente però non mi sembra di vederne) alcuni alimentatori non hanno nemmeno il cavo dei -5V.
Per le linee negative anch'io ho valori totalmente sballati, vai tranquillo e se proprio ci tieni c'è sempre il tester; i fili dovrebbero essere bianco e blu.
QUOTO... agli slot ISA serviva le tensioni negative
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.