View Full Version : ogetti per tartarughiere o acquari...
IspiCiosa
01-07-2006, 20:54
salva ragazzi mi serve na mano devo allestire una tartarughiera...
voi cosa ci mettereste ??
tipo: che tipo di sabbia??
IspiCiosa
02-07-2006, 11:13
nessuno sa consigliarmio niente??
la tartaruhiera sarebbe 100x45x50H dite che sia abbastanza grande x la mia tartaruga che è all'incirca 20x12??
Ci sono un sacco di materiali interessanti ma dovresti vederli per scegliere .. il mio socio ha messo del quarzo nero ed è venuta molto bene .. poi sta a tè in base ai tuoi gusti
assolutamente niente sabbia perchè rischia di andare nei polmoni delle tartarughe. niente quarzini o simili perchè potrebbero ingerirli accidentalmente. per il fondale, la soluzione migliore ( e più duratura) sono i ciottoli di fiume, di dimensioni abbastanza consistenti. nella tartarughiera non mettere troppe cose, sprecheresti spazio inutilemente; se vuoi mettere una piantina verifica che non sia dannosa per le tartarughe, e tieni conto che giocando la distruggeranno in poche ore; analogo discorso per quelle in plastica. l'acqua va tenuta a 26 gradi se le tartarughe sono piccole, 28 o 30 se sono adulte (dai 3 anni in su); come pompa, il minimo indispensabile è da 400 litri/h, meglio se superiore; per il filtraggio, vedi un po' tu... ti puoi anche accontentare di un classico filtro carbone+lana di vetro, che però andrà sostituito ogni 5-6 giorni se le tartarughe sono piccole, ogni 2 giorni se sono adulte. un filtro esterno è la soluzione ideale, anche se costa parecchio. devi ovviamente comprare un neon da rettile che andrà tenuto acceso almeno 16 ore al giorno di inverno; le tartarughe, come tutti i rettili e tutti gli animali a sangue freddo, se private della giusta dose di UV si ammalano rapidamente. non lesinare sulle dimensioni della vasca, le tartarughe d'acqua comunemente vendute in italia da adulte sono lunghe circa 18 cm se maschi, 25 se femmine; il peso arriva anche a 2 chili. se vuoi altre informazioni chiedi pure...
GenteDiLibrino
02-07-2006, 14:41
Cosa saranno mai gli ogetti per tartarughe?
:sofico: Scherzo!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.