View Full Version : Alimentatore Modulare semifanless o comunque silenzioso?!
BlueKnight
01-07-2006, 19:42
Ciao a tutti,
come da topic, mi consigliate un alimentatore modulare che sia semifanless o comunque che abbia il controllo automatico della velocità di rotazione della ventola? Ovviamente non pretendo che abbia degli amperaggi della madonna, basta che sia decente.
Ho sentito parlare molto bene del Valeo, ne conoscete altri addirittura migliori?
Ciao ciao
BlueKnight
02-07-2006, 20:04
Nessuno ne ha idea? possibile che non esistano?
BlueKnight
04-07-2006, 11:36
Nessuno ha 1 alimentatore modulare che definirebbe come silenzioso?!
Dai, non ci credo!
Il Cimmero
04-07-2006, 14:35
il Liberty 400W ELT400AWT dovrebbe essere ottimo, ed è modulare
http://www.dirkvader.de/page/Enermax_Liberty/noise.gif
semifanless c'è l'ETASIS EFN-560 550W, ottimo ma costa quasi il doppio... anche di qesto trovi una review su dirkvader.de
altrimenti non modulari ci sono i seasonic (forse i migliori), il Valeo non saprei, alcuni ne parlano bene altri dicono che la ventola fa rumore e che non si spegne quasi mai
solidguitarman
04-07-2006, 14:58
Non sono molto ferrato in ali, ma che ne sono di silenziosi e di semifanless, e anche di fanless ma credo fino a 350w (anche se forse ne ho visto uno da 550w, ma non te lo giuro). Per i semifanless ci sono già dei 3d aperti a riguardo.
tagan easycon u15 480W ;)
BlueKnight
06-07-2006, 00:27
Grazie mille Cimmero...
dell'etasis ne ho sentito parlare molte volte, ma non mi son mai piaciute disposizione e raggio della ventola. In effetti ho visto che fa aumentare di brutto anche le temperature deglia ltri componenti.
Del Tagan invece ne ho sentito parlare male in molte occasioni, Willy tu lo ritieni silenzioso? Ma hai il case aperto o chiuso? Lo tieni sulla scrivania o sotto?
Ciao e grazie
Tra gli alimentatori con cablaggio modulare c'è l'Enermax Liberty, l'Antec Neo HE e l'Antec SmartPower 2.0 SP-500, tutti molto silenziosi e con ventola termoregolata (non semifanless) ;)
Grazie mille Cimmero...
dell'etasis ne ho sentito parlare molte volte, ma non mi son mai piaciute disposizione e raggio della ventola. In effetti ho visto che fa aumentare di brutto anche le temperature deglia ltri componenti.
Del Tagan invece ne ho sentito parlare male in molte occasioni, Willy tu lo ritieni silenzioso? Ma hai il case aperto o chiuso? Lo tieni sulla scrivania o sotto?
Ciao e grazie
io ho il 580W U22 ma non è silenziosissimo, mentre invece i 480W U22 sono indubili, non ho ancora sentito nessuno dire che fa leggermente rumore! :eek:
L'easycon sono tutti molto silenziosi..
Il case lo tengo chiuso e ci dormo comunque tranquillamente vicino! ;)
Agilulfo
09-07-2006, 00:05
io ho un etasis 560 gia' citato da altro utente....
se no dicono ci sia il tacens valeo pro da 600 ma quanto a rumore sul mio garantisco 0db e nessun ronzio... del tacens non posso dire altrettanto... specie ora che è estate e la famosa ventolona per partire dovrebbe partire ....chissa se sta sotto i 19db come dichiarato o no...
ps anche il tacens non è che sia regalato come prezzo :mbe:
BlueKnight
09-07-2006, 11:20
No infatti, sta sui 115 Euro quello modulare....però se guardi i prezzi son quelli per tutti gli alimentatori modulari sui 500-550W. L'Enermax Liberty sta sui 100 Euro, ma non mi piacciono i cavi perchè sebbene modulari hanno attaccato 2 connettori SATA e 2 IDE sullo stesso cavo.
Agilulfo
09-07-2006, 11:38
Grazie mille Cimmero...
dell'etasis ne ho sentito parlare molte volte, ma non mi son mai piaciute disposizione e raggio della ventola. In effetti ho visto che fa aumentare di brutto anche le temperature deglia altri componenti.
Ciao e grazie
ma ti credo è un fanless a tutti gli effetti se la ventola non scatta ... immagino sappiate che i fanless sono un elemento di calore in più dato che non contribuiscono all'uscita dell'aria dal case ... magari esistesse un ali da 0db in grado di tenere freschi gli altri componenti ... peccato che le leggi che regolano il funzionamento delle macchine con dispersione termica siano un po' ostative al riguardo :D :D
Agilulfo
09-07-2006, 11:42
No infatti, sta sui 115 Euro quello modulare....però se guardi i prezzi son quelli per tutti gli alimentatori modulari sui 500-550W. L'Enermax Liberty sta sui 100 Euro, ma non mi piacciono i cavi perchè sebbene modulari hanno attaccato 2 connettori SATA e 2 IDE sullo stesso cavo.
il tacens modulare non te lo fai la ventola scatta sempre perke' l'ali genera troppo autoconsumo ... e fa pure rumore stando alle testimonianze raccolte sul forum ... il valeo pro da 600 non è modulare ma sembra sia davvero buono ... ma perke' per forza modulare? se è una questione di spazio basta che accorpi i cavi in piu e li nascondi ... che case hai?
cmq gli ali seri NON sono modulari :sofico:
Agilulfo
09-07-2006, 12:06
Tra gli alimentatori con cablaggio modulare c'è l'Enermax Liberty, l'Antec Neo HE e l'Antec SmartPower 2.0 SP-500, tutti molto silenziosi e con ventola termoregolata (non semifanless) ;)
quoto e aggiungo ...
bisogna che tu faccia una scelta di base
- o scegli fanless (costano un boato atomico scaldano e non mi lasciano tranquillo dato che nn hanno raffreddamenti attivi in caso di eccessivo autoconsumo)... e hai 0db
-o scegli semifanless (costano un boato atomico scaldano ma non hanno l'inconveniente di cui sopra) e hai 0db se investi bene
-o scegli ali con ventola termoregolata (tipo i tacens di cui parlavo ma ce ne sono altri come vedi) e qui ti aiuti dio nel senso che ve ne sono di ottimi e anche di scrausi io li conosco poco ... di sicuro aiutano di piu a fare uscire aria dal case
-o scegli ali con dissipazione attiva , che contribuiscono molto meno al riscaldamento dell'aria nel case. per questi ti conviene andare sui forum piu lunghi e chiedere quali sono silenziosi (alcuni lo sono davvero) e quali no ... STANDO ATTENTO ANKE ALLE VARIE REV....
quanto alla modularita' ... immagino alcuni avranno da ridire sulla mia precedente affermazione ma
sta di fatto che nell'elettronica il cablaggio unico va sempre preferito a quello multiplo per la conduzione di elettroni da una parte all'altra .... e parita' di numero di cavi va preferito il cablaggio piu corto ... e a parita' di lunghezza quello piu' spesso... e a parita' di spessore il piu' isolato :read:
BlueKnight
10-07-2006, 18:55
Non è problema di spazio...è proprio uno sfizio....nel senso, perchè tenere "metri" :p di cavi in più nel case quando a me serve un connettere PCI-E, il 24 pin, il 4 pin un sata e un IDE, e tutti per un massimo di 30 cm a cavo, non 55 come li fan adesso.
Avevo pensato al Tacens perchè il silenzio mi servirebbe solo in ambiente Windows, dove downclocco e downvolto CPU e VGA e abbasso il regime delle ventole al minimo tramite SpeedFan.
Quando gioco invece uso delle cuffie, per cui del rumore non mi interessa niente, però una bella ventola almeno da 12cm che mi tenga fresco l'ali e il case mi interessa.
Questo era il motivo per cui cercavo un semifanless.
nell'elettronica il cablaggio unico va sempre preferito a quello multiplo per la conduzione di elettroni da una parte all'altra ....
Mi spieghi meglio cosa intendi, che non mi è un gran che chiaro ?.
Grazie.
lemonixxx
14-07-2006, 23:43
ma un funless economico da 300 350w quanto costa???
Agilulfo
16-07-2006, 11:58
Mi spieghi meglio cosa intendi, che non mi è un gran che chiaro ?.
Grazie.
UN CAVO è SEMPRE MEGLIO DI PIU CAVI
Agilulfo
16-07-2006, 22:09
...
UN CAVO è SEMPRE MEGLIO DI PIU CAVI
a 12 v. a mio avviso non fà una gran differenza.
sempre secondo me più cavi è meglio per suddividere gli A, che sono tanti, su più cavi sottili piuttosto che su uno grosso, che è anche più difficile da far girare agevolmente nel case.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.