PDA

View Full Version : responsabilità incidente

tecnologico
01-07-2006, 13:46
immaginate la scena:

l auto si ferma sulla corsia di sinistra per girare e andare nella corsia opposta arriva una moto e si affianca a sinistra per fare la stessa cosa, l auto gira tocca la moto e questa cade: di chi è la responsabilità?

p.NiGhTmArE
01-07-2006, 13:49
andando ad intuito direi che la moto ha torto marcio.
però non saprei dire di preciso...

matteo1986
01-07-2006, 13:56
immaginate la scena:

l auto si ferma sulla corsia di sinistra per girare e andare nella corsia opposta arriva una moto e si affianca a sinistra per fare la stessa cosa, l auto gira tocca la moto e questa cade: di chi è la responsabilità?

Daranno il concorso di colpa, come succede nel 99% dei casi :(

Topomoto
01-07-2006, 13:59
Se la moto si è affiancata a sx, ha torto, anche perchè non si può superare ad un incrocio ;)

Edit: ma era un incrocio?

David9
01-07-2006, 14:36
Ma perchè la macchina e la moto ....si trovano a sinistra??? :confused:

R@nda
01-07-2006, 15:19
Ma perchè la macchina e la moto ....si trovano a sinistra??? :confused:

Perchè se devi girare a sinistra ti accosti sulla sinistra (senza oltrepassare la linea di mezzeria) metti la freccia, rallenti, freni, aspetti che dalla corsia opposta non arrivi nessuno, quindi svolti.
Spero per te che tu faccia così :D

Sir J
01-07-2006, 15:37
immaginate la scena:

assolutamente della moto.
se l'auto era gia' a sinistra e stava svoltando, la moto non aveva nessun motivo di trovarsi là.
Inoltre e' assolutamente vietato il sorpasso all'incrocio.
Questo e' uno dei tre casi consentiti di sorpasso a destra. La moto avrebbe potuto lecitamente sorpassare dall'altra parte

tecnologico
01-07-2006, 16:29
la moto era a sinistra perchè voleva fare anche lei inversione..ma all incrocio sono arrivato prima io...

roberto.chi1
01-07-2006, 17:14
100% torto della moto ma questa cosa mi puzza di concorso di colpa

Mauro82
01-07-2006, 17:29
moralmente è colpa del motociclista
legalmente credo che sia un concorso di colpa

Topomoto
01-07-2006, 18:01
Ormai son tutti concorsi di colpa.....così entrambe le assicurazioni spillano soldi al proprio cliente con l'aumento di 2 classi :muro:

baolian
02-07-2006, 00:01
Perchè se devi girare a sinistra ti accosti sulla sinistra (senza oltrepassare la linea di mezzeria) metti la freccia, rallenti, freni, aspetti che dalla corsia opposta non arrivi nessuno, quindi svolti.
Spero per te che tu faccia così :D
Io invece spero che prima metta la freccia e poi accosti a sinistra ;)

baolian
02-07-2006, 00:05
immaginate la scena:

Domanda: la manovra che ti aggingevi a fare (svolta? Inversione?) era consentita in quel punto? La avevi segnalato per tempo (non hai messo la freccia solo all'ultimo momento)? Se la risposta è sì ad entrambe le domande non dovresti avere problemi, a meno che l'altro non menta.

Pεrveяsivo
02-07-2006, 00:07
Io invece spero che prima metta la freccia e poi accosti a sinistra ;)

Stavo per dirlo io... :D Certo a volte sembra che sia cambiato il codice stradale, prima si frena e si accosta poi si mette la freccia.... :rolleyes:

baolian
02-07-2006, 00:21
a volte sembra che sia cambiato il codice stradale,
A giudicare da quello che si vede in giro almeno un paio di articoli sulle precedenze devono averli cambiati:
Le donne hanno la precedenza (indipendentemente dalla segnaletica) sui motorini e sugli scooter.
L'anziano col cappello ha la precedenza su tutti! :D