View Full Version : Scelta audio: Audigy 2zs, Audigy 4 o X-fi XtremeMusic?
Wilt Chamberlain
01-07-2006, 12:10
ciao a tutti,
devo scegliere una scheda audio ma non so le reali differenza tra le tre.
Premetto che non mi interessano pannelli frontali o accessori esterni, solo la scheda e driver di installazione.
Lo scopo è sentire qualche mp3 e giocare. Prima avevo una audigy2 e non mi sono accorto di quello che avevo fino a quando non ho attivato l'audio on-board, uno schifo.
Cosa scelgo?
Ma guarda in genere se uno parte da una zs (che non si trova quasi più in commercio) è sconsigliato fare l'upgrade alla x-fi e visto che tu hai una audigy 2, te lo sconsiglio ugualmente. Nel tuo caso le differenze sostanziali sarebbero:
1) eax 5.0 (per i giochi che lo supportano) invece di 4.0;
2) cristalyzer per una migliore resa degli mp3 (abbastanza valido, anche se non sempre all'altezza). Per questo ti rimando alle considerazioni fatte nella recensione sul sito.
Wilt Chamberlain
01-07-2006, 16:23
grazie per aver risposto.
Non mi sono spiegato bene, io non ho più la audigy 2 ma adesso ho solo l'audio integrato che pur avendo le z2300 suona da schifo, vorrei riprendere una creative perchè da quando ho pc l'ho sempre avuta, dalla 16bit isa alla awe32 per passare alla live fino alla audigy.
Cosa prendo, ci sono grosse differenze visto che comunque non ho casse hi-fi da migliaia di euro?
Vorrei prendere la zs, ma la x-fi è l'ultima e forse suona meglio, l'audigy4 sinceramente non mi entusiasma.
Non conoscendoti è difficile esprimere un giudizio.
Le x-fi "base" ora vengono sugli 80 euro. Le zs quando sono uscite dal mercato sui 50/60 euro. Fossi in te prenderai la x-fi.
Wilt Chamberlain
01-07-2006, 16:36
la differenza tra la xtrememusic è la elite è solo negli accessori?
La scheda ha le medesime caratteristiche?
La elite pro ha convertitori migliori, il rack esterno, il telcomando e la x-ram da 64mb (per i giochi - pochissimi - che la supportano).
Wilt Chamberlain
01-07-2006, 16:56
grazie, be credo che prenderò la xtreme.
Grazie Kewell, sto leggendo anche il 3d sulle x-fi e ne hanno di impicci! :D
Altrimenti non sarebbero Creative :sofico:
SSLazio83
22-07-2006, 21:16
mi riaggancio a questo thread x nn aprirne uno nuovo...
x i gioki è meglio puntare su una audigy 4 oem (49euro) o 2zs(da comprare su ebay,costo sulla 50ntina..credo) ?la x-fi va bene in tutti gli ambiti?
mi riaggancio a questo thread x nn aprirne uno nuovo...
x i gioki è meglio puntare su una audigy 4 oem (49euro) o 2zs(da comprare su ebay,costo sulla 50ntina..credo) ?la x-fi va bene in tutti gli ambiti?
tra la 2zs e la 4 meglio la 4 ;)
la x-fi è ottima per i giochi e buona per l'ascolto...poi dipende molto dalle casse...
Io preferisco la zs:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1091911
narnonet
23-07-2006, 11:45
tra la 2zs e la 4 meglio la 4 ;)
la x-fi è ottima per i giochi e buona per l'ascolto...poi dipende molto dalle casse...
sbagliatissimo
da una comparativa che feci qualche mese fa la 2ZS era superiore alla 4.
In pratica ha le stesse caratteristiche + altre particolari.
Ciao
hai un link? sono curioso :)
narnonet
23-07-2006, 12:12
hai un link? sono curioso :)
Vai sul sito di creative e controlla le specifiche di entrambe le schede...
la Audigy 4 è la versione economica della 2 ZS.
La creative non lo dice ma è così.
Ciao
a me piacerebbero delle prove più "scientifiche" :stordita:
SSLazio83
23-07-2006, 12:43
ieri ho perso l'asta su ebay della 2zs... :cry:
credo che lunedi comprerò in negozio la 4 (49euro mi sembra un buon prezzo)
SSLazio83
24-07-2006, 13:08
presa la x-fi music a 79euro.come vi sembra il prezzo?
mauriz83
24-07-2006, 13:40
Vai sul sito di creative e controlla le specifiche di entrambe le schede...
la Audigy 4 è la versione economica della 2 ZS.
La creative non lo dice ma è così.
Ciao
:eek: io ho montato i driver della 4 sulla 2zs perchè hanno qualche funzionalità in più,mi conviene levarli :doh: e rimette quelli originali?
a me piacerebbero delle prove più "scientifiche" :stordita:
L'onere della prova così come spetta a narnonet spetta pure a te ;)
Purtroppo sul web si trovano solo recensioni della 4 pro e non della 4.
Io semplicemente preferisco la zs perché, come spiego chiaramente nel link, dispone di una "dotazione" superiore alla 4.
narnonet
24-07-2006, 15:47
Io avevo confrontato i dati delle 2 schede dal sito della creative
Se non sbaglio lia vevo presi da quello americano, perchè aveva sia la 2 ZS che la 4 lissia, mentre quello italiano non ha + niente
Ciao
Mi accodo anche io per una richiesta e non aprire un nuovo thread!io posseggo una audigy 1 e se passassi alla ax-fi extreeme noterei la differenza?anche perchè ho le casse t7900 e non sfrutto il 7.1!
Grazie a tutti
narnonet
24-07-2006, 18:05
Mi accodo anche io per una richiesta e non aprire un nuovo thread!io posseggo una audigy 1 e se passassi alla ax-fi extreeme noterei la differenza?anche perchè ho le casse t7900 e non sfrutto il 7.1!
Grazie a tutti
Secondo me faresti bene a cambiare...
la differenza tra la Audigy 1 e la X-FI la noti.
E poi con la audigy 1 non sfrutti come dici te il 7.1...
prova ad utilizzarlo soprattutto coi giochi (vedi FPS)...
il suono è + coinvolgente!!!
Ciao
Secondo me faresti bene a cambiare...
la differenza tra la Audigy 1 e la X-FI la noti.
E poi con la audigy 1 non sfrutti come dici te il 7.1...
prova ad utilizzarlo soprattutto coi giochi (vedi FPS)...
il suono è + coinvolgente!!!
Ciao
La cosa che mi rosika di bestia è che non c'è una versione bulk della fatal1ty!Spendere 150 euro per avere in + 64 mega e una cifra di gingilli inutili che non usero mai mi fa imbestialire.
Ma alla fine qulcuno la userà mai sta x-ram?
Vale la spesa o no?
Ma poi sta ram nei giochi che la utilizzano dà veramente questo boost prestazionale?a distanza di mesi nessuno la usa.
Ma quanto si sono abbassate di prezzo le X-FI?? :eek:
Se l'avessi presa all'uscita ora sarei incazzato per bene... :mad:
Ma poi sta ram nei giochi che la utilizzano dà veramente questo boost prestazionale?a distanza di mesi nessuno la usa.
Io aspetterei ancora a prendere una fatal1ty per la x-ram. Magari è più utile per il bay.
Parlando da profano dei giochi mi pare che solo quake 4 la supporti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.