PDA

View Full Version : PROBLEMA con suse

capra88
01-07-2006, 10:25
Ciao a tutti,
l'altro giorno ho voluto installare nel mio hdd, suse linux 10.1, come sistema operativo primario.
Ho installato correttamente tutto il contenuto del dvd che ho scaricato dal sito OPEN SUSE, una volta riavviato e quindi installato con successo, nel momento in cui il pc deve entrare nella schermata del desktop, la scheda video non riesce a visualizzare nessuna icona ne barra, ma purtroppo tante belle linee con sfumature che tendono dal grigio scuro al viola al verde.
Lo schermo mi informa che la frequenza in cui lavora è di 8 hz.
Premetto in questo momento sto usando la scheda video integrata(la mia si è rotta) della mobo in firma, quindi per conto mio è tra le prime ad essere in causa per questo problema. :)

Qualcuno sa darmi un piccolo aiutino???

grazie :D

k0nt3
02-07-2006, 10:34
credo piuttosto che si tratti della configurazione del monitor... se non ci sai fare con la riga di comando prova a reinstallare (mi pare che puoi fare l'aggiornamento per risparmiare tempo) e cambiare la configurazione del monitor (dando un'occhiata al suo manuale se ce l'hai per sapere a che frequenze impostare il refresh :) )

capra88
02-07-2006, 14:57
credo piuttosto che si tratti della configurazione del monitor... se non ci sai fare con la riga di comando prova a reinstallare (mi pare che puoi fare l'aggiornamento per risparmiare tempo) e cambiare la configurazione del monitor (dando un'occhiata al suo manuale se ce l'hai per sapere a che frequenze impostare il refresh :) )

ok ora proverò

grazie :)

capra88
04-07-2006, 09:20
ieri per caso sono riuscito a vedere il desktop di suse, e smanetato per un paio d'ore, poi una volta riavviato il problema è ritornato. :mbe:
boh..!

Fil9998
04-07-2006, 09:31
all'accensione tieni premuto F2.

loggati in modalità testuale come root
e dai il comando sax2.

segui le istruzioni

k0nt3
04-07-2006, 09:38
ieri per caso sono riuscito a vedere il desktop di suse, e smanetato per un paio d'ore, poi una volta riavviato il problema è ritornato. :mbe:
boh..!
molto strano.. ti ricordi se avevi fatto dei cambiamenti particolari? comunque in questi casi io andrei sui drivers generici (LCD o VESA a seconda se è lcd o crt) e imposterei manualmente le frequenze di refresh e gli altri parametri.. prima di tutto è LCD o CRT?

k0nt3
04-07-2006, 09:43
all'accensione tieni premuto F2.

loggati in modalità testuale come root
e dai il comando sax2.

segui le istruzioni
probabilmente sax non è riuscito a riconoscerlo correttamente... è meglio se ci dice che modello è..

capra88
04-07-2006, 09:57
probabilmente sax non è riuscito a riconoscerlo correttamente... è meglio se ci dice che modello è..

adesso provo

ma cosi intendi per: è meglio se ci dice il modello..?

k0nt3
04-07-2006, 10:38
adesso provo

ma cosi intendi per: è meglio se ci dice il modello..?
a sapere che monitor hai magari possiamo consigliarti un driver. poi se non riesci ancora scarica yareg http://yareg.akucom.de/index.html#DOWNLOAD (un programma per leggere la partizione di linux su windows), mandaci il file /etc/xorg.conf e dicci che scheda video hai e che monitor hai... così si dovrebbe capire il problema una volta per tutte ;)

capra88
04-07-2006, 10:39
ho provato a far partire il sistema in modalità testuale, ma ancora una volta il problema si ripresenta, cmq penso che non riesce a riconoscere la scheda video integrata, e cerca su slot pci che ovviamente non trova. :eek:

Fil9998
04-07-2006, 12:08
:confused:

marca modello di VGA e monitor??

caratteristiche del monitor da settare eventualmente manualmente ??

capra88
04-07-2006, 12:22
:confused:

marca modello di VGA e monitor??

caratteristiche del monitor da settare eventualmente manualmente ??

monitor:
NEC CT900 PM 19"

scheda video integrata:
ATI RADEON XPRESS200

k0nt3
04-07-2006, 12:44
per il monitor sono riuscito a trovare questa pagina scritta in una lingua sconosciuta http://www.packardbell.ch/products/node1868.asp

quindi frequenza orizzontale 31-80KHz mentre verticale 60-75 Hz per il resto sarebbe da provare quale driver funziona meglio..

ps. nell'installazione suse ti permette di testare la configurazione video e nel caso qualcosa va storto puoi cambiare la configurazione e riprovare. in questo modo sei sicuro che quando si avvia hai la grafica funzionante ;)

pps. comunque il monitor è della packard bell anche se forse è costruito dalla nec.. boh

capra88
04-07-2006, 12:51
per il monitor sono riuscito a trovare questa pagina scritta in una lingua sconosciuta http://www.packardbell.ch/products/node1868.asp

quindi frequenza orizzontale 31-80KHz mentre verticale 60-75 Hz per il resto sarebbe da provare quale driver funziona meglio..

ps. nell'installazione suse ti permette di testare la configurazione video e nel caso qualcosa va storto puoi cambiare la configurazione e riprovare. in questo modo sei sicuro che quando si avvia hai la grafica funzionante ;)

pps. comunque il monitor è della packard bell anche se forse è costruito dalla nec.. boh

nell'installazione con yast riconosce a pieno i componenti hardware/video del pc, ma non dà la possibilità di fare un test.
Forse perchè la distrubuzione open, cioè quella gratis aperta a tutti i contributori. :confused:

k0nt3
04-07-2006, 12:54
nell'installazione con yast riconosce a pieno i componenti hardware/video del pc, ma non dà la possibilità di fare un test.
Forse perchè la distrubuzione open, cioè quella gratis aperta a tutti i contributori. :confused:
no sono sicuro che si può fare.. magari dovevi cliccare su modalità esperto... non ricordo esattamente

k0nt3
04-07-2006, 12:59
vedi http://www.novell.com/products/suselinux/installation.html la schermata al punto 8 è quella che dico io. come vedi puoi modificare e testare se funziona ;)

capra88
06-07-2006, 11:32
up :)