PDA

View Full Version : [OLD MOBO] Asus A7V266E e vcore...

Paco De Luciaaaaa
01-07-2006, 00:29
Ciao, mi rivolgo in particolare a chi ha avuto modo di mettere mani su questa mobo. Ho su un Thorton 2400+@default e vorrei chiedervi se esiste un modo per impostare il vcore originale a 1.65V e non a 1.74V come fa in automatico la asus.
Premetto che ho provato di tutto: ho anche bypassato il jumperless facendo a mano ma cmq se entro in win il voltaggio rimane quello. :muro:
Il bios è l'ultima versione 1015 beta che rilasciò l'asus anni fa.

Spero mi possiate aiutare.

Ciao

Paco De Luciaaaaa
01-07-2006, 12:40
uppino... qualcuno può aiutarmi? :(

Bouba_Diop
01-07-2006, 14:13
ciao! finalmente un'altro che usa ancora questa bella schedozza! ;)
secondo me purtroppo non c'è alcuna possibilità... è strano però... ho spulciato un pò il sito e ho trovato che la tua cpu è pienamente supportata dalla v.1015.001 in poi... dunque a rigor di logica dovrebbe avere anche i voltaggi giusti...
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us

Nel link di seguito è riportata una modifica hardware per alzare il voltaggio della cpu (a 2.0v e oltre). Dunque, utilizzando una resistenza da 47kohm si arriva a 2.08. Se hai voglia di tentare... e rischiare... puoi provare ad utilizzare una resistenza molto maggiore... se è come penso io dovresti anche riuscire a sorpassare il limite di 1.74v.
Secondo me non dovrebbe fulminarsi nulla... al massimo ha troppo poco voltaggio e non parte nulla...
Vedi tu :)

http://www.teccentral.de/artikel/artikel_164-Vcore-mod-Asus-A7V266-E.html

ciao

Paco De Luciaaaaa
01-07-2006, 15:22
Intendi dire che la tensione si ripartisce con un semplice partitore in uscita da quei du pin? Mmmm concettualmente hai ragione ma nn me la sento di fare mod hw... almeno fina a quando questa rimane la mia principale macchina.

Cmq ti ringrazio tanto per la risposta... spero che qualcuno abbia altre idee.

P.S. Grande scheda madre ma stranamente poco supportata dai forum.

Bouba_Diop
01-07-2006, 19:11
niente figurati ;). Comunque tra 1.74 e 1.64 cambia poco ;)

Poco supportata forse perchè alcune persone hanno avuto problemi in passato ed è stata dunque classificata come un "flop". Ora è un pò vecchiotta per molti... per alcuni lo era già un mese dopo la sua uscita ihihih
Quando la manderò in pensione, il giorno prima eseguirò quella modifica :D e vedremo cosa mi risponderà lei e il bel palomino 1600+ :oink:

ciao!

Paco De Luciaaaaa
01-07-2006, 19:20
Beh dai... flop addirittura? so che dopo la epox era lei la regina del via 266A...

cmq mi avrebbe fatto piacere abbassare il vcore perchè so di avere una cpu che tranquillamente a 1.74V mi ha fatto 150 ad aria e 2250 dai 2000 originali. Quindi credo che potenzialmente potrebbe girare a 1.5V.

Nel caso dovessi cambiare mobo... cosa mi consigliate su socketA:
- dfi con chip nforce2ultra
- abit an7
- abit nf7

mi interesserebbe molto la capacità di variare il vcore anche a valori tip 1.3-1.4V... lo permette il chipset nvidia?