View Full Version : Secondo voi si puo' clonare l'hard disk di un portatile?
Mi spiego: con ghost se voglio sostituire un disco ad un pc desktop cè la funzione che clona il disco interamente su uno nuovo.
Sapete se la stessa cosa funziona per i laptop?
:D grazie!
visto che il programma è lo stesso e che un hard disk è sempre un hard disk penso proprio che funzioni.... :fagiano:
visto che il programma è lo stesso e che un hard disk è sempre un hard disk penso proprio che funzioni.... :fagiano:
e come colleghi il 2° disco al portatile?
ho provato con un controller usb ma poi il disco clonato non funziona... :cry:
per collegare il 2° disco o usi un box usb oppure tramite adattatori da 2.5" a 3.5" usi i due hdd su un fisso....
per collegare il 2° disco o usi un box usb oppure tramite adattatori da 2.5" a 3.5" usi i due hdd su un fisso....
Quoto ! :O
CiauZ
Quoto ! :O
CiauZ
il problema non è il collegamento, ma il risultato finale...
il disco clonato non carica il so... :cry:
scusa se nn ci ho pensato prima....
ma se te reinstalli il so sul nuovo disco e poi con il box usb ti copi i dati????
scusa se nn ci ho pensato prima....
ma se te reinstalli il so sul nuovo disco e poi con il box usb ti copi i dati????
il problema è che ci sono un sacco di applicazioni...e perderei tutti gli update di win ecc..ecc...
il problema è che ci sono un sacco di applicazioni...e perderei tutti gli update di win ecc..ecc...
quello è vero....comunque a occhio e croce sul nuovo hard disk non ti viene copiato l'mbr, il boot manager.....
potresti provare a fare così e vedere se il problema è quello:
-clona l'hdd vecchio
-inserisci l'hdd nuovo al posto del vecchio
-prendi il cd di installazione di windows
-metti il boot da cd nel bios
-ripristina l'mbr dal cd di windows
CarloR1t
01-07-2006, 19:11
Ghost come Acronis True Image e altri simili non è un vero programma di clonazione hd, che include tutti i settings incluso l'avvio, ma è un programma per fare immagini di backup, da avviare tramite un cd di avvio di ghost/true image, o no? O forse la funzione di clonazione funziona esattamente solo coi dischi collegati in ide-sata ma ha dei limiti sulle immagini destinate a dischi usb?
jolly_82
01-07-2006, 21:58
Secondo me la soluzione + veloce (che ho usato e strausato + volte) è questa:
Fai 1 immagine della partizione di sistema.
Metti questa immagine su 1 altra partizione o se entra su un dvd
Poi cambi fisicamente il disco al portatile. Partizioni ed installi su un win2k o winxp fai l'installazione + veloce del mondo, senza troppi fronzoli, solo che giri windows e poi reinstalli il ghost!
Ora fai il percorso inverso e dall'immagine riversi tutto nella nuova partizione di sistema sul nuovo disco!
La partizione "veloce" e "provvisoria" logicamente verrà persa!
Ieri ho scaricato questo http://www.runtime.org/dixml.htm ma devo ancora testare la fase di recupero.
Per il recupero si avvale di un plugin per bartPE, dato che per funzionare ha bisogno di XP.
Da quel che ho capito:
1) Crea l'immagine dell'HD su un HD
2) La si masterizza su un DVD
3) Per il recupero, si crea un CD con bartPE+plugin e si ripristina.
La cosa migliore credo sarebbe poter fare un DVD con BartPE+plugin+Immagine salvata
Ieri ho scaricato questo http://www.runtime.org/dixml.htm ma devo ancora testare la fase di recupero.
Per il recupero si avvale di un plugin per bartPE, dato che per funzionare ha bisogno di XP.
Da quel che ho capito:
1) Crea l'immagine dell'HD su un HD
2) La si masterizza su un DVD
3) Per il recupero, si crea un CD con bartPE+plugin e si ripristina.
La cosa migliore credo sarebbe poter fare un DVD con BartPE+plugin+Immagine salvata
ehmmm...non ho detto a nessuno che ho sul disco del portatile 3 partizioni cosi' strutturate:
1partizione 10gb winxp 2partizione 768mb Swap Linux 3partizione 18Gb Linux
cambia qualcosa?
ho provato ghist 10 che ha un'opzione che recita: copia MBR , e rendi disco di avvio SO... :cry:
ehmmm...non ho detto a nessuno che ho sul disco del portatile 3 partizioni cosi' strutturate:
1partizione 10gb winxp 2partizione 768mb Swap Linux 3partizione 18Gb Linux
cambia qualcosa?
ho provato ghist 10 che ha un'opzione che recita: copia MBR , e rendi disco di avvio SO... :cry:
Di cosa vuoi fare l'immagine ?
Per Windows il programma che ti ho indicato dovrebbe funzionare posto che quando lo ripristinerai, dovrai metterlo in una partizione maggiore o uguale ai 10Gb attuali.
Se non hai spazio per salvare sull'hd stesso la sua immagine, credo (anzi quasi sicuro) tu possa salvarla anche su un disco usb.
Ghost è una vita che non lo uso e l'avrò usato si e no una volta 8 anni fa :D...
Di cosa vuoi fare l'immagine ?
Per Windows il programma che ti ho indicato dovrebbe funzionare posto che quando lo ripristinerai, dovrai metterlo in una partizione maggiore o uguale ai 10Gb attuali.
Se non hai spazio per salvare sull'hd stesso la sua immagine, credo (anzi quasi sicuro) tu possa salvarla anche su un disco usb.
Ghost è una vita che non lo uso e l'avrò usato si e no una volta 8 anni fa :D...
ho bisogno di sostiutire un disco di un portatile.
ghost fa l'immagine dell'intero disco non solo della partizione di windows.
ora, facendo il "ghost" del disco intero invece, questo non riparte...
volevo sapere se qualcuno aveva gia' fatto tale operazione. :muro: :D
Hai già provato a dichiare avviabile una partizione ?
prova con partition magic a fare l'immagine della partizione
Hai già provato a dichiare avviabile una partizione ?
si...nisba pero'
glazio, intendi dire che devo fare la copia della partizione sul disco nuovo?
CarloR1t
02-07-2006, 18:48
ho bisogno di sostiutire un disco di un portatile.
ghost fa l'immagine dell'intero disco non solo della partizione di windows.
ora, facendo il "ghost" del disco intero invece, questo non riparte...
volevo sapere se qualcuno aveva gia' fatto tale operazione. :muro: :D
non so se ti potrà servire ma puoi provare anche questo (http://www.acronis.com/homecomputing/products/trueimage/), è in inglese ma l'uso è molto intuitivo e permette di clonare il disco intero o fare immagini di singole partizioni, di creare un cd di avvio per ripristinare le immagini su un disco nuovo, ed è pienamente funzionante per 15gg, ma spero che prima di allora avrai risolto... :)
si...nisba pero'
glazio, intendi dire che devo fare la copia della partizione sul disco nuovo?
si. li colleghi tutti e 2 gli hd e copi la partizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.