View Full Version : scheda madre ASUS - ma cosa succede?
sparwari
30-06-2006, 18:12
ho un pc con
pentium4 3.0 ghz (Prescott, socket 478),
scheda madre Asus p4p800s-x
2 memorie RAM DDR 512 mb l'una
win xp professional (service pack 2)
ANTEFATTO
se premo il tasto di accensione il pc non funziona.
l'alimentatore dovrebbe funzionare visto che si accendono le luci e si avviano le ventole, la ventola del processore funziona e si sente all'inizio anche il rumore dell'hard disk che si avvia. ed infatti si accende anche la spia rossa che avvisa di "lettura dati". poi dopo circa 25-35 secondi la spia di lettura dati si spegne.
sul monitor appare sempre la scritta "assenza segnale" e nè la schermata del bios nè la schermata di windows appaiono.
PROBLEMA ATTUALE
pensando che il rpbolema fosse la scheda madre, ho recuperato una NUOVA Asus p4p800s-x e ho quindi provato a vedere cosa succede sostituendo la scheda madre.
ebbene: il pc si è avviato (è appraso il logo di win!!!).
poi ho riavviato e sono quindi andato nel BIOS per definire l' ordine del boot
da così
1-floppy 2-HD 3-dvdrom
a così
1-floppy 2-dvdrom 2-HD
e ho premuto "exit and save".
subito dopo aver premuto e salvato le modifiche fatte nel BIOS il pc non mi si avvia più e ripresenta la scritta "assenza segnale" e nè la schermata del bios nè la schermata di windows appaiono. ADESSO di nuovo non funziona e non posso neanche andare nel bios !!!
cosa è successo???
Capt Jack Sparrow
01-07-2006, 07:08
Ciao Sparwari, anche a me fa lo stesso problema ma con una configurazione completamente diversa. Pare che l'indiziato sia l'alimentatore che non riesce ad erogare una tensione stabile al sistema. Prova a sostituirlo con un alimentatore diverso e vedi che ti fa.
Se hai bisogno sono nel forum.
Ciao ;)
berto1886
01-07-2006, 11:23
Ciao Sparwari, anche a me fa lo stesso problema ma con una configurazione completamente diversa. Pare che l'indiziato sia l'alimentatore che non riesce ad erogare una tensione stabile al sistema. Prova a sostituirlo con un alimentatore diverso e vedi che ti fa.
Se hai bisogno sono nel forum.
Ciao ;)
QUOTO
megthebest
01-07-2006, 11:40
in molti casi un'ali sottodimensionato da problemi random di questo tipo ...
magari staccando cd/dvd , potrebbe ripartire , ma cmq è da sostituire ...
berto1886
01-07-2006, 12:21
Cambialo... ti consiglio l'hiper type R da 580W ciao... ;)
sparwari
01-07-2006, 16:05
ragazzi dite veramente che è l'ali??? possibile???
ho un lc power da 550watt comprato a novembre :muro:
berto1886
01-07-2006, 16:09
Nn è neanche tanto male l'ali che hai adesso... cmq se hai la possibilità, prova il tutto cn un altro ali prima di comprarne uno nuovo...
sparwari
01-07-2006, 16:10
prova a resettare la scheda madre togliendo la batteria per un po? oppure usando i jumper?
ragazzi ditemi un po' voi perchè sono veramente demoralizzato.
non riesco a trovare una soluzione.
ripongo tutta la mia fiducia in voi.
berto1886
01-07-2006, 16:12
Per il clear cmos, che tu tolga la batteria o sposti il jump sn la stessa cosa.... prova... poi dicci cm va a finire ciao
megthebest
01-07-2006, 17:01
hai controllato uno dei problemi + frequenti :
l'impostazione master/slave delle 2 unità cd/dvd sul canale ide ...
molte volte può dipendere anche da quello ;)
per sicurezza , stacca tutti gli hard disk , e i dvd e accendi ;)
fabbbius
01-07-2006, 17:17
scusate l'ignoranza....
quando esce il segnale sul monitor... NO SIGNAL significa che non sta ricevendo appunto segnale dalla scheda grafica. All'avvio del pc ti compaiono tutte quelle scritte del caricamento del BIOS? se non compaiono neanche quelle io credo che si possa trattare anche di un problema di scheda grafica.
sparwari
01-07-2006, 17:24
scusate l'ignoranza....
quando esce il segnale sul monitor... NO SIGNAL significa che non sta ricevendo appunto segnale dalla scheda grafica. All'avvio del pc ti compaiono tutte quelle scritte del caricamento del BIOS? se non compaiono neanche quelle io credo che si possa trattare anche di un problema di scheda grafica.
All'avvio del pc mi sono comparse tutte quelle scritte del caricamento del BIOS solo la prima volta che ho usato la NUOVA scheda madre. poi dopo aver modificato (come dico all'inizio) il bios, non appare proprio niente da quando accendo il pc
:cry:
berto1886
01-07-2006, 18:06
Hai provato a farle il clear???
sparwari
01-07-2006, 23:25
vi aggiorno sulla situazione:
- ho provato a fare il clean del cms togliendo la batteria a bottone, ma niente...
- allora ho provato a staccare un po' di roba (cosa che già avevo fatto però e non avevo avuto nessun effetto positivo!!): ebben ho trovato che il problema dovrebbe essere una scheda PCI per mettere in RAID 2 hard disk sata. infatti adesso si avvia!
o meglio si accende perchè poi appena appare il logo di win xp si riavvia. ho proovato a fare una sovra-installazione (senza formattazione) di win XP usando il CD di installazione. ma a un certo punto durante il procedimento si riavvia e non parte poi più e quindi il processo di sovra-installazione non continua....
DOMANDA: dovrò per forza formattare??? visto che ho sostituito una scheda madre con un' altra identica alla vecchia c'è un modo per evitare la formattazione???
berto1886
01-07-2006, 23:44
Tutto è bene quel che finisce bene... cmq se la mobo nuova è uguale a quella vecchia nn serve la formattazione ciao
sparwari
01-07-2006, 23:48
Tutto è bene quel che finisce bene... cmq se la mobo nuova è uguale a quella vecchia nn serve la formattazione ciao
e lo sapevo pure io: ma non si avvia windows !!! :muro:
che devo fare?
berto1886
02-07-2006, 00:18
Ma aspetta un secondo... prima parlavi di due HDD SATA in RAID... il sistema operativo lo avevi installato li x caso???
sparwari
02-07-2006, 00:22
no! il sistema operativo è su un HD ide\ata
sparwari
02-07-2006, 10:31
AGGIORNAMENTO
- come detto ho provatoma fare la reinstallazione di win xp usando il cd di installazione, ma sembrerebbe quasi che durante la fase di installlazione ci sia a un certo punto (nel finale) un blocco e non si termina totalmente di fare la reinstallazione
- infatti quando poi avvio il pc, appare per mezzo secondo il logo di winxp e poi questa schermata di errore
http://utenti.lycos.it/omegazinco/files/errore-riavvio-pc-pentium-cambio-asus-p4p800s-x.JPG
- come si legge nella schermata di errore, ho provato a usare la "console di ripristino di win". il messaggio dierrore mi consigliava di usare il comando "CHKDSK /F" ma NON esiste!! o quindi usato il comando "CHKDSK /P". vengono rilevati errori (spero che siano risolti?).
dopo di chè provo a riavviare ancora una volta il pc ma il problema si presenta ancora...
cosa posso ancora fare prima di rassegnarmi a formattare? :cry:
berto1886
02-07-2006, 11:13
Sembrerebbe essere l'hdd la causa del problema... ma l'ultima riga mi fa stare un pò perplesso... semprerebbe una allocazione di memoria ram... mah...
sparwari
02-07-2006, 12:40
i 2 banchi di ram da 512mb l'uno li ho provati su un altro pc e vanno bene :confused:
berto1886
02-07-2006, 12:43
Allora è l'hdd...
sparwari
04-07-2006, 08:38
ho risolto formattando....
grazie di tutto :)
megthebest
04-07-2006, 16:25
felice della risoluzione ...
ciao ;)
berto1886
05-07-2006, 08:17
Prego ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.