PDA

View Full Version : Rete locale e Fastweb: rete instabile

Genesio
30-06-2006, 16:21
Ciao ragazzi,
è tempo che cerco una soluzione a questo problema, e prometto una cassa di birra a chi mi saprà dare una mano. Doppio malto. :D

La mia situazione è questa:
3 pc collegati tramite switch gigabit a sua volta collegato all'hub di fastweb.
I pc (XP home SP2) si collegano senza problemi a internet, sono tutti membri dello stesso gruppo di lavoro, il nome utente è lo stesso, dhcp, ip e dns automatici. Firewall di xp disattivato, e firewall normale configurato affinchè permetta il traffico per il range di indirizzi IP che fastweb può assegnare ai miei pc (cioè 1.XX.XX.89-1.XX.XX.95)

Problema:
I pc non si vedono in rete tra di loro, o meglio: si vedono solo saltuariamente, magari anche a distanza di 5 minuti. Il trasferimento di file tramite explorer avviene quasi sempre a velocità lentissime e quasi sempre il processo di copia si blocca con il messaggio "...disco o unità di rete non più disponibile..." (anche il ping non "pinga" più) :mad: :mad: :mad:
Da notare che cambiando le impostazioni di rete, ovvero se assegno io un IP alle macchine, i collegamenti funzionano perfettamente.

Tentativi effettuati:
Disattivazione totale firewall/antivirus/antispyware
abilitazione netbios

Vi prego, qualcuno ha qualche idea? Il problema è proprio che i collegamenti sono debolissimi e, se si stabiliscono, cadono dopo poco.
Non sarebbe possibile eventualmente (lo chiedo da ignorante) assegnare due IP alle macchine, uno assegnato dal DHCP di fastweb e uno privato per la rete interna? se servono ulteriori dettagli...sono qui.
Dai, fatemi felice!

PS:ho già letto lo stick sulla creazione di reti private ;)