PDA

View Full Version : Modem router Digicom Michelangelo Wave 108, problema Messenger


rezinomed
30-06-2006, 15:05
Da qualche giorno ho comprato un modem/router wireless della digicom (michelangelo wave 108). Come la maggior parte dei router wireless presenta anche 4 porte ethernet sul retro.

Dopo aver configurato i computer (un portatile e un fisso) per riuscire a connettersi al router, ho effettuato la configurazione del router, in particolare:
- Disabilitazione del firewall integrato in esso
- Port mapping relativo agli indirizzi ip statici assegnati al portatile e al fisso, aprendo tutte le porte da 1 a 65000
- Abilitazione NAT
- Demilitarizzazione del pc fisso
- Disabilitazione di ogni criptatura per il wireless (cripterò dopo aver risolto il problema che mi accingo a descrivere)


Dopodichè ho effettuato diverse prove per verificare l'effettivo funzionamento (navigazione e download da browser, scaricamento posta elettronica, avvio e scaricamento da programmi peer2peer, giretto in World of Warcraft :D ) ).

PROBLEMA:
Il grosso problema consiste nel fatto che Msn Messenger (sia la versione 7.5 che la nuova versione Live) non riesce a connettersi al server. Ho verificato anche dal portatile, e avviene la stessa identica stranezza. Mi chiedo: com'è possibile che avvenga una cosa del genere, quando ho provato ogni genere di programma che usa le porte piu disparate?

Ho provato anche a connettere il portatile tramite cavo ethernet alle porte del router (la scheda di rete del fisso è andata da tempo), e il problema si presenta sempre e comunque. Quindi si evince che dovrebbe essere un problema legato a qualche misteriosa porta non aperta (strano, visto che le ho aperte tutte da 1 a 65000) o qualcosa del genere

Quindi la mia domanda è la seguente: a cosa può essere attribuito tale dilemma? Non so più dove sbattere la testa :muro:

BTS
30-06-2006, 15:39
Ciao, secondo messaggio, benvenuto.
A prescindere dal fatto che non condivido le tue scelte di aprire tutte le porte e disabilitare il firewall..
io penso che il dilemma sia proprio qui:
non penso che messenger si faccia problemi se trovasse le porte chiuse... non ho mai visto messenger lamentarsi di cose simili ed io non gliele ho aperte.
Non vorrei quindi che la discrepanza fosse proprio questa...
Io fossi in te mi segneri gli indirizzi di rete e farei un bel reset.

rezinomed
30-06-2006, 17:46
Beh, ti posso dire che neanch'io condivido le mie scelte :cry: , ma sono stato obbligato a metterle in atto proprio per cercare di risolvere il problema riguardante messenger...
Credo che ora proverò comunque a fare un bel factory reset, giusto per "pulire" il router dalle impostazioni che gli ho propinato e riuscire a riconfigurarlo al meglio

BTS
30-06-2006, 18:03
facce sapè!

rezinomed
30-06-2006, 18:14
Nulla.
Il firewall ora è abilitato, dhcp naturalmente disattivato, porta per shareaza mappata ma....msn non da segni di vita, da sempre l'errore 80048439... Il resto funziona come prima. Non vorrei che, essendo un modem/router uscito da poco, fosse un problema insito nel firmware... e di firmware nuovi non ce ne sono ancora per questo modello.

Tra l'altro quando faccio il test di connettività all'interno di messenger lo porta a termine con successo....mah.
Se qualcuno si trova ( o si è trovato ) nella mia stessa situazione faccia un fischio!

BTS
30-06-2006, 18:19
penso che il firmware c'entri ben poco...
comunque posta l'errore con esattezza maniacale!
non limitarti a 80048439... voglio sapere bene

rezinomed
30-06-2006, 21:36
Non sarei così precipitoso ad escludere il firmware...
Comunque il suddetto errore è l'errore di connessione di Msn classico:
"Accesso a windows live messenger non riuscito. Il servizio è momentaneamente non disponibile. Riprova in seguito".

Ora si tratta solo di capire se è colpa del modello di router, e stando a quanto ho appena letto su altri forum molti possessori di Michelangelo Wave 108 si lamentano di questo problema

BTS
01-07-2006, 07:23
Allora sì che potrebbe essere il firmware... strano però... solo con un determinato servizio.

rezinomed
01-07-2006, 14:08
Gia, infatti fin dall'inizio mi sono precipitato sulle porte....per poi convincermi sempre di piu che fosse un problema strutturale

BTS
01-07-2006, 16:30
dalla casa produttrice, novità?

Sengir[Nazgul]
26-08-2006, 10:12
Premesso che ho comprato questo router 2 giorni fa e che questo è per me il secondo router (quindi non sono espertissimo in materia).
Personalmente non posso ancora esprimermi sulle potenzialità del router in questione ma posso gia notare che rispetto al mio vecchio (e defunto) router, questo è senza dubbio meno configurabile.

Ma tornado al router posso dirti che la versione del firmware che uso e che era pre-installata è la seguente: 2.7.0.23(RUE0.C2)3.5.10.1
Con questo router e questo firwmare (senza disattivare il Firewall) riesco ad usare senza limitazione alcuna MSN e tutti i programmi che sfruttano la connessione internet. Solo per il mulo ho dovuto configurare le porte, ma è una cosa normale che va fatta su ogni router (per evitare il LowID).

PS. aggiungo anche che sono connessi al router un pc via Lan e uno via Wi-Fi e per entrambi non ho nessun problema.

REPERGOGIAN
26-08-2006, 10:21
controllare che sia attivo upnp

ale.com
06-09-2006, 14:27
IMHO l'upnp e' un'invenzione assurda.
cosa me ne faccio di un firewall se poi qualsiasi malware che si installa sul pc puo' aprirsi le porte che preferisce?

sorpieri
25-10-2006, 18:30
sTESSO PROBLEMA ANCHE IO, :cry:
QUALCUNO MI SA AIUTARE? :help:

PLS PLS PLS PLS

Ciao