PDA

View Full Version : Numero inesistente..

bluecircle
30-06-2006, 14:58
Intanto grazie a chi leggerà questo thread un pò complicato...
Ho preso in gestione un locale sprovvisto inizialmente di linea telefonica, finiti i lavori di ristrutturazione mi sono premurato di attivare una nuova linea con telecom per, successivamente, fare un contratto adsl business con tiscali, e così ho fatto.
La linea al momento però è di 4mb/s (wholesale) ben lontani dai 24mb/s che prevede il contratto, stipulato con tiscali, in linea shared access.
Mi è stato assicurato da tiscali che non appena la centrale a cui sono appoggiato sarà abilitata allo shared access allora in automatico avrò upgradata la mia linea, tutto bene a parole, se non fosse che al 191 vengo informato che la centrale a cui mi appoggio, ossia "Catania-Centro", è già da tempo adibita al servizio s.a. queste affermazioni vengono però smentite da tiscali che mi dice che la centrale non è quella ma è Catania-1 e non è abilitata al momento alla linea s.a.
Effettuando la verifica della centrale seguendo i link che ho trovato in questo sito ottengo che il numero da me inserito è un numero sconosciuto :doh: e quindi non so che pesci prendere cioè se sollecitare telecom o tiscali..
Ovviamente una linea 4mbp/s in wholesale con punte di 100kb/s non è una linea che soddisfa le mie necessità... :mad:
Aggiungo che un edificio adiacente (5 metri) ma con una numerazione completamente diversa.. ha linea adsl s.a
Cosa mi consigliate di fare?

pierodj
01-07-2006, 12:05
le prime due cifre del tuo nuovo numero sono uguali a quelle del numero dell'edificio adiacente al tuo? altrimenti può darsi che vi abbiano collegato ad una diversa centrale... :fagiano:

il problema del fatto che il numero non risulti (nè a tiscali nè alla verifica centrale) è dovuto probabilmente al fatto che, essendo un nuovo numero, non è ancora stato inserito nei database :boh:s

bluecircle
01-07-2006, 15:36
le prime due cifre del tuo nuovo numero sono uguali a quelle del numero dell'edificio adiacente al tuo? altrimenti può darsi che vi abbiano collegato ad una diversa centrale... :fagiano:

E' quello che credo anche io, il numero differisce nelle prime due cifre rispetto all'altro.. la centrale più vicina dista circa 300 metri, chissà dove mi hanno allacciato :mad: .

il problema del fatto che il numero non risulti (nè a tiscali nè alla verifica centrale) è dovuto probabilmente al fatto che, essendo un nuovo numero, non è ancora stato inserito nei database :boh:s
Ma è passato più di un mese ormai :mad: il bello è che inizialmente mi avevano detto che l'adsl non era disponibile, ma potevo fissare un appuntamento con un commerciale telecom che una volta scelto il tipo di adsl (ovviamente telecom) avrebbe provveduto all'allaccio.. :mad:
Ieri ho chiamato sia tiscali che il 191 e ognuno mi diceva che ero collegato su una centrale diversa.
Speriamo bene.. :rolleyes:

Ciao Grazie.. ;)

pierodj
01-07-2006, 16:52
se riesci posta i tuoi valori di margine e attenuazione, che dovresti leggere dal pannello del tuo modem/router... da quelli riesci in linea di massima a capire se sei allacciato alla centrale a 300mt o ad un'altra...

per l'aggiornamento dei db non so... passa in genere parecchio tempo...
c'è anche da dire che per qualche misteriosa ragione tiscali attiva in wholesale chi ha appena attivato una nuova linea telecom o chi è rientrato in telecom dopo essere stato in ULL con altri operatori :fagiano:

quando hai fatto l'abbonamento tiscali business che ti diceva, che avresti navigato da subito a 24 mega o che ci saresti passato dopo alcune settimane? :confused:

bluecircle
04-07-2006, 15:43
I valori sono questi (con un economico filtro adsl):

Valori ottenuti con uno zyxel prestige marchiato libero
Upstream Speed: 320 kbps
Downstream Speed: 4832 kbps

noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 16 db

noise margin upstream: 28 db
output power downstream: 19 db
attenuation upstream: 11 db

Allego anche valori ottenuti con un router Modem-Router Netgear dg834

I valori con netgear sono stati ottenuti con una connessione più diretta al doppino telefonico..
Sembrano ottimi valori che supportano cmq la 24mbps che non c'è :muro:

Jonny1600
04-07-2006, 18:43
I valori sono questi (con un economico filtro adsl):

Valori ottenuti con uno zyxel prestige marchiato libero
Upstream Speed: 320 kbps
Downstream Speed: 4832 kbps

noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 16 db

noise margin upstream: 28 db
output power downstream: 19 db
attenuation upstream: 11 db

Allego anche valori ottenuti con un router Modem-Router Netgear dg834

I valori con netgear sono stati ottenuti con una connessione più diretta al doppino telefonico..
Sembrano ottimi valori che supportano cmq la 24mbps che non c'è :muro:
Ottima linea,c'e' da dire che il margine di rumore (SNR) risulta essere basso, pero' se non ti crea disconessioni non importa.
Quello che non riesco a capire il modem Netgear e' stato allacciato alla prima presa telefonica?,perche' a vedere i dati della tua linea ottenuti con il Netgear sono decisamente meglio di quelli che restituisce il modem Zyxel.
Cmq per la 24 mega dovresti arrivarci tranquillamente,sempre che Tiscali abilita la centrale :)