PDA

View Full Version : Il nuovo sistema di raffreddamento per memorie di Corsair

Redazione di Hardware Upg
30-06-2006, 14:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/17878.html

Già viste in occasione del Computex di Taipei, queste nuove memorie lasciano spazio ad elevati overclock almeno sulla carta

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dreadnought
30-06-2006, 14:34
Carine, ma io delle ventole 40x40 che fanno un rimore assurdo non ce le metto nel case, piuttosto metto un convogliatore in cartone che dà sulla ventola in uscita dal case.

Glide
30-06-2006, 14:39
c'era un utente sul forum che aveva fatto una cosa del genere artigianalmente

DevilsAdvocate
30-06-2006, 14:45
Ma basta! Di questo passo in un paio d'anni dovremo tenere ventoline persino
nei mouses o nelle tastiere......

zuLunis
30-06-2006, 14:53
Beh qualcosa del genere l'aveva proposta Abit con i Dual Otes sulle Ram... non mi sembra così tanto originale come trovata.
Più che altro io aspetto dei waterblock per le ram... :look:

ronthalas
30-06-2006, 14:54
Ho già la ventolina della scheda video che mi rompe le scatole... e sono indeciso se mettere quella ausiliaria da 8cm sul case davanti ai dischi (questo week faccio misurazioni termiche)... uffa... basta ventole piccole & rumorose...

aventrax
30-06-2006, 14:54
Brevettano sta cavolata.... MA ANDATE A LAVORARE

pixel3000
30-06-2006, 14:56
Il mouse con ventola gia esiste! Serve a non far sudare la mano :D

ArusMC
30-06-2006, 14:58
ehm... loro stanno lavorando! E anche guadagnando! Puoi non approvare, ma quello che passa il tempo sui forum sei tu, non loro! ;)

vincino
30-06-2006, 14:58
Ma che tamarrata! Nn riesco a definirla diversamente!

snipershady
30-06-2006, 14:59
non vorrei sembrare cattivo
ma con quei dissipatori e quelle ventole
delle BANALI V-Data da 15euro overvoltate andranno alle stesse prestazioni !
Non mi sembra che Corsair abbia fatto questa grande trovata o che abbia creato questo nuovo Chip "ad alte prestazioni"

P.S. figa l'idea della ventolina sul Mouse e sulla tastiera.....
vedrai che prima o poi..... dovranno raffreddare il LaserFOTONICO che inseriranno nei MOUSE! E lo stesso mouse potrà essere usato come arma di difesa tipo "il raggio gamma di mazinga"

The Force
30-06-2006, 15:08
lol, su TGM la Airons Vigevano aveva fatto il mouse moddato con ventolina per il Pastore! ^_^

snipershady
30-06-2006, 15:10
lol, su TGM la Airons Vigevano aveva fatto il mouse moddato con ventolina per il Pastore! ^_^

hihihi
quoto !

v10_star
30-06-2006, 15:15
evvai! verso la soglia dei 100db in idle!!!

Symphysodon
30-06-2006, 15:22
Ma basta con queste ventole!

tra poco ogni volta che accenderemo il pc verremo citati in giudizio per disturbo alla quiete pubblica...

Senza contare le correnti d'aria che avremo in casa...

aventrax
30-06-2006, 15:24
non hai capito, la mia era una critica a come i brevetti vengono gestiti in tutto il mondo. Questo sono nati per proteggere le idee innovative di inventori per garantirne i giusti compensi, invece ora sono usati per mero profitto su qualsiasi cosa e rilasciati con una tale facilità che è sconcertante. QUa ci troviamo di fronte a 4 stupide ventole messe sopra le ram. Allora solo analizzando i nostri pc e le soluzioni che ogniuno di noi fa, potremmo registrare chissa' quanti brevetti. Io ho forato il tetto del case per il radiatore, fra 1 mese enermax fa un case con liquido integrato e radiatore sul tetto, e lo brevetta. Caspita che innovazione. E' giusto garantire un guadagno a enermax per questa stupenda idea e sopratutto INNOVATIVA... certamente.

E' tutto uno schifo, sui pedali della bicicletta ho su 3 us patents.

Roberto151287
30-06-2006, 15:26
una cosa del genere me la faccio meglio sa solo, originalità zero e tempo per fare sta cosa 10 minuti

comunque la scelta delle 4x4 è più che infelice

Michelangelo_C
30-06-2006, 15:29
QUa ci troviamo di fronte a 4 stupide ventole messe sopra le ram.
Unico appunto: le ventole sono 3 e non 4 :D :D

Michelangelo_C
30-06-2006, 15:34
una cosa del genere me la faccio meglio sa solo, originalità zero e tempo per fare sta cosa 10 minuti

comunque la scelta delle 4x4 è più che infelice
Perchè delle ventole 4X4 dovrebbero essere una scelta infelice? Ventole piccole non sono sinonimo di molto rumore, dipende dal che flusso d'aria vuoi ottenere (correggimi se sbaglio, ho sempre creduto fosse così).
Per raffreddare delle ram, oltretutto dotate di un generoso dissipatore passivo, non dovrebbe essere richiesto un grandissimo flusso d'aria, anzi è già una novità il fatto che il flusso ci sia; quindi credo basti una velocità di rotazione bassa che non dovrebbe portare grandissimo rumore. Poi per mettere ventole più grandi ci sarebbe il problema di posizionarle sulle ram (molto piccole) senza dar noia ai componenti intorno.

Roberto151287
30-06-2006, 15:40
Perchè delle ventole 4X4 dovrebbero essere una scelta infelice? Ventole piccole non sono sinonimo di molto rumore, dipende dal che flusso d'aria vuoi ottenere (correggimi se sbaglio, ho sempre creduto fosse così).
Per raffreddare delle ram, oltretutto dotate di un generoso dissipatore passivo, non dovrebbe essere richiesto un grandissimo flusso d'aria, anzi è già una novità il fatto che il flusso ci sia; quindi credo basti una velocità di rotazione bassa che non dovrebbe portare grandissimo rumore. Poi per mettere ventole più grandi ci sarebbe il problema di posizionarle sulle ram (molto piccole) senza dar noia ai componenti intorno.

più la ventola è grande e più dai flusso d'aria facendo meno rumore, se 3 4x4 la metti lentissime spostano pochissima aria, se invece vuoi spostare più aria fanno più rumore (e le 4x4 veloci sono peggio di un fono)
invece di 3 4x4 ci metterei una bella 8x8 (magari di lato al case, che sputa in direzione RAM, almeno prende pure l'aria dall'esterno)

non credo che la RAM faccia un milione di gradi che serve piazzarci la ventola proprio addosso

TerrorSwing
30-06-2006, 15:45
Nella immagine ci sono 2 ventole (sembra che siano da 120) proprio sopra alle ram... azzo servono le ronzine sotto in quel caso... buah.

supermauri83
30-06-2006, 15:58
secondo me visto il dissipatore che hanno con le 4x4 a bassi regimi terranno le temperatura come ram con dissi normali + ventola 8x8 quindi non sembra tanto male come soluzione.

MiKeLezZ
30-06-2006, 16:00
Specchi per le allodole.
Gli stessi venditori/costruttori di memorie (che poi costruttori non sono) tramite loro test interni hanno dimostrato che la differenza in MHz è del tutto trascurabile (il costo, no, e lo sanno bene).

The_Snake
30-06-2006, 16:31
Katrina hai una sorella! :D

Evangelion01
30-06-2006, 17:10
estremamente utile... indispensabile oserei dire !
Ma :lol:

JohnPetrucci
30-06-2006, 17:24
Carine, ma io delle ventole 40x40 che fanno un rimore assurdo non ce le metto nel case, piuttosto metto un convogliatore in cartone che dà sulla ventola in uscita dal case.
Mi trovi perfettamente daccordo. ;)

svl2
30-06-2006, 19:19
c'era un utente sul forum che aveva fatto una cosa del genere artigianalmente

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1216168
http://www.webalice.it/svl555/ramfans2.jpg
:D

ervin89
01-07-2006, 00:42
M

thecatman
01-07-2006, 17:12
ecco visto che siamo in tema...faccio un ot!
secondo voi sono utili i dissipatori x ram?
tipo questi x farsi una idea
http://www.nexustek.nl/memoryheatspreaders.htm

svl2
01-07-2006, 18:18
ecco visto che siamo in tema...faccio un ot!
secondo voi sono utili i dissipatori x ram?
tipo questi x farsi una idea
http://www.nexustek.nl/memoryheatspreaders.htm

la superfice di scambio di quelle placche non è certo elevata.. meglio di niente comunque a patto che il contatto sia perfetto. Se per aumentare di poco la superfice di contatto devi usare pad termici molto spessi allora hai piu svantaggi che altro.

sulle teamgroup in mio possesso il pad era spesso 1mm .. :rolleyes:
(placche tolte-->ram piu fresca)

thecatman
02-07-2006, 16:37
ricevuto!

DUDA
03-07-2006, 07:35
Ragazzi...per tutti...esistono dei simpaticissimi waterblock per RAM..se volete posto l'URL...costicchiano...

DUDA
03-07-2006, 07:38
Ecchili...41.90 bombe

METHATRON
03-07-2006, 08:53
Ragazzi,

Io da quando si usava i pentium 1 che overclocko pc,
Ed è inutile stare mezz'ora a smanettare sul bios per ridurre la latenza delle ram o farle stare dietro all'over della cpu quando invece gli harddisk friggono (quando mette la mano sull'harddisk e vi scottate sappiate che viaggiaun buon 30% in meno xk il calore abbassa il livello della magnetizzazione e win ci mette di più a leggere e 'riorganizzare' i dati.
Cmq spesso e volentieri vedo i pc di amici e parenti con accanto all'orologio 10000 icone, quelli sono tutti programmi attivi che portano l'impaginazione a livelli tipo 400-450 mb,
sappiate che giova più chiudere programmi come msn, emule, skype, antivirus ecc... che un overclock del 20%

PS- se volete spingere un po' anche le ram oppure non reggono il clock che date alla cpu vi consiglio di mettere delle ram con un clock maggiore; esempio:

se il vostro pc ha e supporta massimo le ram da 333 mhz voi mettete quelle da 400 mhz, vanno lo stesso ma a 333,
così quando spingete la cpu se prima potevate guadagnare il 10% ora potete anche toccare il 25%.

Ricordate queste piccole regole:

1. Quando spingete oltre il 10% la cpu dovete aumentere anche il voltaggio della stessa cpu e delle ram, ma mai superare il 15% del voltaico originale.
2. Si guadagna più prestazioni aumentando il FSB che il moltiplicatore di esso:
es. p4 800x4=3200 --> 1066x3=3198 il secondo và circa il 10% in più, ma la soglia della stabilità è molto inferiore a quella di aumentare solo il moltiplicatore.

ciao ciao

v10_star
03-07-2006, 09:24
1. Quando spingete oltre il 10% la cpu dovete aumentere anche il voltaggio della stessa cpu e delle ram, ma mai superare il 15% del voltaico originale.

falso: fatti un giro nella sezione overclock di questo forum e scoprirari che la tua regola non ha fondamento: io ho un opty 146 @ 2800 con 1.312v :)

2. Si guadagna più prestazioni aumentando il FSB che il moltiplicatore di esso:
es. p4 800x4=3200 --> 1066x3=3198 il secondo và circa il 10% in più, ma la soglia della stabilità è molto inferiore a quella di aumentare solo il moltiplicatore.

nel caso la cpu abbia il molti bloccato?

METHATRON
03-07-2006, 16:24
Nel caso tu aabia il moltiplicatore bloccato vuol dire che hai una schda madre con bios AMI (quindi un troiaio), infinitamete meglio Phoenix.

e per qunato riguarda il voltaico alla cpu è una regola famosa,
oltre la quale sono c... tuoi se poi non và,
ovviamente i pc sono come i motori:
per quanto ugguali come modello le prestazioni non saranno mai ugguali e quindi neancha la resa o latenuta di un over:
io per esempio quando avevo l' atlhon 2200+ a 1797 Mhz lo portai a 2203 con un voltaico del 19%, ma non posso dire a tutti sparatelo finche non fonde, se danno retta al mio consiglio vuol dire che sono 'apprendisti' ed è meglio che abbiano un certo margine di sicurezza! quando impareranno a conoscere i limiti del proprio pc allora...

ing.spaik
03-07-2006, 22:12
altre ventole!?!? ...ma non è che poi il case prende il volo!?

Samoht
02-11-2006, 14:24
Perchè 3 ventole da 40? a me ne basta una sola, con la dovuta struttura che convoglia l'aria... date un'occhiata...
http://img180.imageshack.us/my.php?image=dscf2271mx9.jpg
http://img180.imageshack.us/my.php?image=dscf2279rj1.jpg

Funziona da dio, la ventola è regolabile in velocità ed è silenziosissima- basta mandarla anche a 7v e fa benissimo il suo lavoro ;)