PDA

View Full Version : Hard disk 2,5'' a 60°. E' nella regola oppure ... ?

marcolinoz
30-06-2006, 15:11
Salve a tutti l'hard disk del notebook che ho in firma arriva a circa 60° dopo nemmeno un'ora di utilizzo?
e' normale? mi devo preoccupare? lo lascio cosi'?
si tratta un seagate momentus 4200.2 2,5''.
temperature altissime anche con aria condizionata a palla :rolleyes:

grazie :)

Sinclair63
30-06-2006, 16:01
Salve a tutti l'hard disk del notebook che ho in firma arriva a circa 60° dopo nemmeno un'ora di utilizzo?
e' normale? mi devo preoccupare? lo lascio cosi'?
si tratta un seagate momentus 4200.2 2,5''.
temperature altissime anche con aria condizionata a palla :rolleyes:

grazie :)
Azz 60°? :eek: è effettivamente troppo, solo che credo che causa spazio esiguo non puoi metterci una ventola...:boh:

eliogolf
30-06-2006, 17:54
se fosse sballata la temp?

marcolinoz
30-06-2006, 17:55
se fosse sballata la temp?

non credo ... scotta di brutto :rolleyes:

gabriweb
23-07-2006, 22:46
Purtroppo l'ho constatato anche io stasera tramite speedfan: mi segna 55° per un momentus 5400 giri da 40 gb...ora ho innalzato il notebook per lasciare un po d'aria sotto ma le temperature restano comunque alte e sinceramente non credo che si possa parlare di raffreddamento...

CRL
24-07-2006, 01:54
Confermo, non c'è niente da fare...

Il disco è quello originale?

La pecca è un po' dei costruttori, a mio parere, se devi integrare un disco devi prevedere che possa dissipare bene...
E se ci mettevi un 7200 100Gb che succedeva, bruciava? :rolleyes:
Di che marca è il nb?

- CRL -

gabriweb
24-07-2006, 09:15
Confermo, non c'è niente da fare...

Il disco è quello originale?

La pecca è un po' dei costruttori, a mio parere, se devi integrare un disco devi prevedere che possa dissipare bene...
E se ci mettevi un 7200 100Gb che succedeva, bruciava? :rolleyes:
Di che marca è il nb?

- CRL -

Buongiorno,

Il disco non è quello originale (che era un 4200rpm 60gb) e con il quale non ho mai testato le temperature.... Purtroppo me lo devo tenere così.

Il notebook è un SONY GRT915M del 2004.

Cmq ad onor di cronaca ho scaricato il pdf del mio hd dal sito seagate e nelle specifiche come temp. d'esercizio dell'ambiente c'era da 5° a 55° quindi presumibilmente un oggetto lasciato nell'ambiente dovrebbe assumere la stessa temperatura dell'ambiente stesso e nel caso di un hd essere addirittura superiore....boh :(

littlemau
24-07-2006, 10:57
Interessante...ma le specifiche per quel che riguarda le temperature sopportate dagli HD sono uguali per HD da 3,5" e 2,5"?
Qui nel forum la regola non scritta è che un HD che superi i 50° va raffreddato o non farà molta strada. Ma di solito parliamo di HD da 3,5". Per i dischi da notebook va tenuto il medesimo atteggiamento? :mbe:

gabriweb
24-07-2006, 11:20
Interessante...ma le specifiche per quel che riguarda le temperature sopportate dagli HD sono uguali per HD da 3,5" e 2,5"?
Qui nel forum la regola non scritta è che un HD che superi i 50° va raffreddato o non farà molta strada. Ma di solito parliamo di HD da 3,5". Per i dischi da notebook va tenuto il medesimo atteggiamento? :mbe:

Esatto. Cmq penso per i dischi da 2,5" sia diverso da quelli standard in quanto sono condizionati dall'inserimento in uno spazio con poco margine di raffreddamento al contrario dei normali case pc. Cmq non so proprio cosa dire...

gabriweb
24-07-2006, 11:30
Esatto. Cmq penso per i dischi da 2,5" sia diverso da quelli standard in quanto sono condizionati dall'inserimento in uno spazio con poco margine di raffreddamento al contrario dei normali case pc. Cmq non so proprio cosa dire...

Posso aggiungere che un mio amico ha un vaio fe21s e gli ho fatto testare la temperatura dell'hd 160gb 4200rpm che dopo 1 ora e mezza di accensione risulta essere 39°

Quindi forse cambiare l'hd non è la cosa migliore...Meglio acquistare un notebook con un hard disk che soddisfa che pensare di cambiarlo poi in futuro.

gabriweb
24-07-2006, 11:32
In utilizzo normale dopo 2 h di accensione il pc senga 48°.

littlemau
24-07-2006, 11:35
Ti riferisci sempre al tuo amico? O al tuo momentus? Hai dimenticato che esiste il tasto "modifica"? :D :Prrr: