View Full Version : Fare la spesa... questione di centesimi
Non ho articoli... non ho a supporto studi di megacentri di ricerca...
non ho nulla di ufficiale...
Parlando coi miei genitori però mi è nata questa curiosità. Loro da bravi pensionati :p stanno attenti a tutto quello che comprano, controllano scontrino, offerte , il posto dove costa meno la certa cosa.. e via dicendo.
Il risultato mi ha lasciato molto perplesso....
- Molti prodotti che costano sempre la stessa cifra un giorno ogni tanto li fanno schizzare su di prezzo per solo un giorno...
- Spesso ti viene battuto un prezzo diverso che non tiene conto dell'offerta o del prezzo esposto. Basta lamentarsi e per legge fa fede quello esposto.
- 2 volta su 5!!!!! 2 su 5! ... lo scontrino è errato.
SPESSISSIMO.. i miei genitori infatti si sono un po' rotti le scatole.. o battono un oggetto in più, o un oggetto a qualche centesimo (20 30) in più, o roba che non esiste... insomma troppi errori
Ora mi chiedo quanti di voi controllano la spesa? I miei hanno ammesso che ora faranno più attenzione, ma è difficile sempre controlalre tutto al centesimo...
Ovviamente quando ci se ne accorge poi il commesso fa operazione di storno o qualcosa di simile..
Se la spesa fosse rimborsata al 30% in caso di errore, non esisterebbero mai.
Nevermind
30-06-2006, 15:14
IO quando faccio al spesa settimanale sto molto attento a tutto, ma in modo particolare agli ingredienti, questo perchè ci tengo in modo particolare a quelo che mangio quindi preferisco spendere qualcosina in + ma avere cibo + di qualità e con meno schifezze dentro.
Cmq è raro che sbaglino lo scontrino nel ipermercato dove sono solito andare, che io ricordi da anni ci saranno stati 1 o 2 errori e solitamente sul resto della cassiera....e da quello che ricordo in avanzo.
Non mi risultano neppure prezzi ballerini, a parte l'aumento progressivo negli anni di tutto (caso euro a parte che è stato uno schifo).
trallallero
30-06-2006, 15:50
Non mi risultano neppure prezzi ballerini, a parte l'aumento progressivo negli anni di tutto (caso euro a parte che è stato uno schifo).
confermo
Per il prezzo che viene aumentato solo per un giorno non ci ho mai fatto caso, lo ammetto, anche se non mi è capitato.
Invece il fatto che qualche volta il prezzo esposto è diverso da quello dello scontrino è vero: a me è successo almeno 4 o 5 volte.
Ma la cosa che più mi dà fastidio è quando le cassiere non ti danno 1-2 centesimi sul resto... tipo il resto è 41-42 cent. e loro te ne danno 40! :muro: Salvo poi che quando invece devi pagarlo tu non c'è verso che te l'abbuonano... :rolleyes:
In generale, è sempre meglio controllare man mano che si fa la spesa il totale che dovrebbe venir fuori e poi confrontarlo con lo scontrino.
Ovviamente quando ci se ne accorge poi il commesso fa operazione di storno o qualcosa di simile..
Se la spesa fosse rimborsata al 30% in caso di errore, non esisterebbero mai.
Bisogna andare negli Ipermercati dove c'è il dipendente-cassiere non nel piccolo supermercato dove ti trovi il cassiere-padrone.
a me è capitato qualcosa di ancor più "curioso": dal momento che per la scelta mi baso molte volte sul prezzo, guardo ovviamente non il prezzo del prodotto ma il prezzo al kilo.
Una volta che ero in vena ho provato a fare i conti.. e ho notato che molti dei prodotti riportavano un prezzo/kilo ERRATO!
Il più palese che ho trovato è stato lo zafferano: prezzo al kilo dichiarato: 32€
però: 3 bustine da 0,1grcostavano circa 1€... fate un po' i conti.
ho portato l'etichetta alla cassa centrale e ho segnalato l'inesattezza.
Due giorni dopo ho controllato e l'etichetta era ancora lì tale e quale :rolleyes:
cavolo però, mica si può sempre andare in giro con la calcolatrice! :(
e poi scusa, ma quando faccio la spesa non è che mi ricordo il prezzo di ogni articolo, quindi se me lo tippano ad un prezzo diverso alla cassa non me ne accorgo nemmeno controllando lo scontrino.
Dovrei rientrare e ricontrollare tutti i prezzi...
a me è capitato qualcosa di ancor più "curioso":
zafferano: prezzo al kilo dichiarato: 32€
però: 3 bustine da 0,1grcostavano circa 1€... fate un po' i conti.
Errore veniale, almeno in questo caso: il prezzo al chilo dello zafferano è di circa 3200Euro. Probabilmente al commesso è "scappata" la virgola dei centesimi ed ha scritto 32,00.
Quando gli errori sono così macroscopici, il problema non esiste più di tanto perchè si notano subito (se passassi davanti alla Piaggio e vedessi uno scooter col prezzo esposto di 32Euro non penserei che il prezzo sia giusto :D ).
Per me, il problema sono i piccoli, ma molto ripetuti, "errori" (ho virgolettato perchè non metterei la mano sul fuoco sulla buona fede degli esercenti, in questi casi). :rolleyes:
Errore veniale, almeno in questo caso: il prezzo al chilo dello zafferano è di circa 3200Euro. Probabilmente al commesso è "scappata" la virgola dei centesimi ed ha scritto 32,00.
Quando gli errori sono così macroscopici, il problema non esiste più di tanto perchè si notano subito (se passassi davanti alla Piaggio e vedessi uno scooter col prezzo esposto di 32Euro non penserei che il prezzo sia giusto :D ).
Per me, il problema sono i piccoli, ma molto ripetuti, "errori" (ho virgolettato perchè non metterei la mano sul fuoco sulla buona fede degli esercenti, in questi casi). :rolleyes:
a parte che avevo fatto il conto (ora potrei anche aver messo delle cifre sbagliate) e mi veniva fuori qualcosa come 10.000€/Kg...
ma vabbè, lo zafferano è un caso particolare.
Mi preoccupa davvero che espongano dei prezzi fasulli per chilo, perchè è su quelli che uno si regola.
generals
30-06-2006, 17:20
A me succede spesso con le offerte al supermercato. In pratica capita che prodotti in offerta siano inseriti nello scontrino con il loro prezzo pieno (in pratica il loro codice non è preventivamente inserito con l'offerta). A volte mi sono accorto di alcuni prodotti dopo diversi giorni dalla partenza dell'offerta e ho fatto notare la cosa poi corretta inserendo il codice offerta nel pc, ma mi chiedo: quelli prima di me che hanno preso il prodotto pagandolo quasi il doppio non si sono accorti di nulla, ma come ca@@o acquistano? :muro:
spesso non hai tempo di controllare lo scontrino, soprattutto se fai la spesa della settimana o spese + grandi..
il problema è quello.
generals
02-07-2006, 12:43
spesso non hai tempo di controllare lo scontrino, soprattutto se fai la spesa della settimana o spese + grandi..
il problema è quello.
e ma se non controlli ti fanno nuovo nuovo........Cmq io dopo la spesa, anche enorme, mi fermo col carrello dopo la cassa e mi do uno sguardo allo scontrino soprattutto verificando per i prodotti in offerta se c'è l'asterisco ;) . Se tutti lo facciamo è anche un forte disincentivo per i negozi a fregarti o a fare il "tentataivo" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.