PDA

View Full Version : Fotocamere Ultrazoom topic di riferimento

malco
30-06-2006, 13:56
Premessa qua non si parla di REFLEX ma di SLR-LIKE e basta.

Detto questo mi sarebbe piaciuto fare un po' di pulizia per far si che chi legga il forum, me compreso, possa essere guidato al meglio nella scelta di una ULTRAZOOM SLR-LIKE e via dicendo.
Innanzitutto una SLR-LIKE con i controcazzi a mio parere deve avere le seguenti caratteristiche: possibilità di scattare in RAW, un buono zoom "magari" stabilizzato, possibilità di montarci ottiche aggiuntive come grandangolo o tele e filtri eventuali, velocità di scatto accettabile, possibilità di scattare in priorità di tempi e di diaframma (ci fosse anche una posa B, ma non chiediamo troppo), possibilità di scattare ad iso elevati (almeno 800 direi), possibilità di scattare con tempi elevati (almeno 1/2000), obiettivo decentemente luminoso (f2.8) e per ultimo un sensore da lameno 6MPX

Queste sono le caratteristiche che mi interesserebbero e che a mio modesto parere possono interessare un utente che sia avvia al PRO.

In poche parole ho gia deciso di cambiare la mia PANA FZ7 :asd: per due motivi: il rumore che mi impedisce di fare scatti sportivi al chiuso con iso alti, il raw che manca. Per il resto è una macchina straordinaria con una lente ottima e tutto il resto ok. Mi avete scimmiato con la SONY H5 o anche solo H2 ma non hanno il RAW (per me 6 MPX sono gia abbastanza, di meno no).

Ed ora ognuno dica la sua :)

ciop71
30-06-2006, 14:41
Una compatta con le caratteristiche che cerchi non esiste e probabilmente non esisterà mai, altrimenti non venderebbero più reflex.
Vorresti una fotocamera con il sensore della Fuji F10 (utilizzabile fino a 1600 ISO), con l'ottica della Panasonic FZ-20 (f2.8 costante a tutte le lunghezze focali), impostazioni manuali (un po' tutte le ultra-zoom ce l'hanno), posa B (rarissima fra le compatte di qualche anno fa, sparita in quelle attuali), possibilità di salvare in RAW (abbastanza diffuso).

malco
30-06-2006, 14:46
Una compatta con le caratteristiche che cerchi non esiste e probabilmente non esisterà mai, altrimenti non venderebbero più reflex.
Vorresti una fotocamera con il sensore della Fuji F10 (utilizzabile fino a 1600 ISO), con l'ottica della Panasonic FZ-20 (f2.8 costante a tutte le lunghezze focali), impostazioni manuali (un po' tutte le ultra-zoom ce l'hanno), posa B (rarissima fra le compatte di qualche anno fa, sparita in quelle attuali), possibilità di salvare in RAW (abbastanza diffuso).

Attenzione, non ho detto che voglio un f2.8 costante a tutte le lunghezze focali, ma solo che "parta da li", ne tantomeno 1600 iso, con 800 sarei più che felice, la posa B lasciamola perdere, ma il RAW è necessario. Questo volevo intendere :muro: :D

malco
01-07-2006, 12:26
Va be, alla fine ho quasi optato per la SONY H5, ma per scatti sportivi ad alti iso (perchè al chiuso) me la consigliate?

Time Zone
01-07-2006, 12:35
La fuji 5600 mi pare ok, dimensioni cubiche a parte... io sto quasi per cedere, la prendo. :oink:

malco
01-07-2006, 12:36
Si la conosco, ma preferivo un 6mpx in su e uno zoom stabilizzato