PDA

View Full Version : GRUPPO DI CONTINUITA' 800VA - è sottodimensionato?

GiuseppeR
30-06-2006, 13:11
:confused: Ciao ragazzi!!! Ho una domanda banale da porvi, ma sono certo qualche anima pia mi risponderà.

Ho colegato ad un gruppo di cont. della TRUSt (800VA/480W) il PC ed il monitor 19'' Lcd (P4D 940, Hd maxtor DiamondMax10 300Gb, Sapphire Radeon X1600XT, 2 Gb ddrII, Asus P5LD2, mon. Samsung Syncmaster 940 bf (50W), alim 550W).

Ma quando la corrente c'è, il gruppo di contnuità cosa fa? Sempliementre funge da stabilizzatore di tensione? Se si supera il carico max in W che può sopportare i problemi nascono quando va via la corrente oppure ci si può rendere conto prima di ciò!

in altre parole: UN UPS SOTTODIMENSIONATO COSA PUò COMPORTARE!!!

Ciao e grazie a tutti!!!!

minulina
30-06-2006, 17:40
usa il 3d in rilievo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=561103

BTS
30-06-2006, 19:24
a parte questo... NOOOO della trust!!!

GiuseppeR
30-06-2006, 20:53
Me lo hanno regalato!!! Ma anche se non è un granchè spero faccia ili suo lavoro!...a parte questo casa vuol dire: "a parte questo... NOOOO della trust!!!"

mspr
01-07-2006, 00:48
:confused: Ciao ragazzi!!! Ho una domanda banale da porvi, ma sono certo qualche anima pia mi risponderà.

Ho colegato ad un gruppo di cont. della TRUSt (800VA/480W) il PC ed il monitor 19'' Lcd (P4D 940, Hd maxtor DiamondMax10 300Gb, Sapphire Radeon X1600XT, 2 Gb ddrII, Asus P5LD2, mon. Samsung Syncmaster 940 bf (50W), alim 550W).

Ma quando la corrente c'è, il gruppo di contnuità cosa fa? Sempliementre funge da stabilizzatore di tensione? Se si supera il carico max in W che può sopportare i problemi nascono quando va via la corrente oppure ci si può rendere conto prima di ciò!

in altre parole: UN UPS SOTTODIMENSIONATO COSA PUò COMPORTARE!!!

Ciao e grazie a tutti!!!!

Ciao,
ti dico subito che secondo me è sottodimensionato...
Il tuo alimentatore assorbe fino a 550W quindi il tuo UPS dovrebbe erogare almeno lo stesso quantitativo di corrente...
In più hai collegato un monitor e sono altri 50W...
Cosa comporta ?
Allora il tuo alimentatore per fortuna non assorbe costantemente il massimo anzi quasi mai a meno di overclock o casi particolari...
In ogni caso essendo il gruppo sottodimensionato l'autonomia a tua disposizione sarà minore...
Se al mancare della corrente il tuo PC dovesse assorbire più di quanto messo a disposizione dall'UPS il PC si spegnerebbe rendendo dunque inutile l'UPS stesso... non riesci ad accorgertene prima perchè se in quel momento il PC sta assorbendo di più non ci puoi fare nulla...
L'unica cosa che puoi fare è qualche prova per vedere qual è normalmente l'autonomia del gruppo... se normalmente regge per qualche minuto allora è plausibile che regga allo stesso modo anche quando la corrente verrà a mancare improvvisamente... se sei al limite il consiglio è se puoi di passare ad un gruppo più prestazionale...
Infine per rispondere all'altra tua domanda... quando il PC è normalmente alimentato dalla rete elettrica il gruppo funge da stabilizzatore di corrente correggendo gli sbalzi di tensione che spesso si verificano sulla rete e che possono danneggiare il PC...

PS. Se devi sostituirlo io andrei su altre case piuttosto che Trust... credo fosse quello che intendeva dire BTS... Trust è una casa discreta che fa prodotti di largo consumo ma purtroppo lontani dalla affidabilità e prestazioni di APC e altre case...

BTS
01-07-2006, 07:18
Se devi sostituirlo io andrei su altre case piuttosto che Trust... credo fosse quello che intendeva dire BTS... Trust è una casa discreta che fa prodotti di largo consumo ma purtroppo lontani dalla affidabilità e prestazioni di APC e altre case...
esatto!

GiuseppeR
01-07-2006, 11:15
Grazie per il consiglio, comunque in attesa di una sostituzione, almeno la corrente me la stabilizza anche se consumo mettiamo 600W.

per BTS...senza rancore!!!!

CIao

BTS
01-07-2006, 11:17
ma che rancore... :mano: io cercavo solo di aiutarti

mspr
01-07-2006, 12:28
Grazie per il consiglio, comunque in attesa di una sostituzione, almeno la corrente me la stabilizza anche se consumo mettiamo 600W.

per BTS...senza rancore!!!!

CIao
Sì non preoccuparti...
Il modulo quando è presente la rete elettrica stabilizza comunque la corrente...
Come ti dicevo non è poi che il tuo alimentatore funzioni sempre (anzi quasi mai) al massimo assorbimento quindi anche se dovesse venire a mancare la corrente non è detto che il PC si spenga... se superi quanto messo a disposizione dall'UPS allora sì...
Ciaoo

Marinelli
01-07-2006, 13:08
Come diceva minulina... fate uso del thread in rilievo per cortesia :)

Chiuso