View Full Version : [Controllo Digitale] specifiche dinamiche
salve a tutti, devo realizzare il progetto di un controllore a tempo discreto per un esame dell'uni, ho come specifica statica l'errore nulla alla rampa unitaria, nelle specifiche dinamiche mi viene chiesto di progettare un controllore che realizzi un Ta(tempo di assestamento) circa uguale ad 1 sec, ora, la domanda può sembrare stupida, ma, dato che non è specificato, il tempo di assestamento fa riferimento alla risposta ad un gradino, o esiste una definizione di tempo di assestamento relativa anche alla rampa!?
Grazie
pietro84
30-06-2006, 12:40
salve a tutti, devo realizzare il progetto di un controllore a tempo discreto per un esame dell'uni, ho come specifica statica l'errore nulla alla rampa unitaria, nelle specifiche dinamiche mi viene chiesto di progettare un controllore che realizzi un Ta(tempo di assestamento) circa uguale ad 1 sec, ora, la domanda può sembrare stupida, ma, dato che non è specificato, il tempo di assestamento fa riferimento alla risposta ad un gradino, o esiste una definizione di tempo di assestamento relativa anche alla rampa!?
Grazie
tutti questi parametri(tempo di assestamento, sovraelongazione,tempo all'emivalore ecc) sono definiti sulla risposta indiciale del sistema, cioè la risp a un gradino di ampiezza unitaria.
grazie, dobbiamo fare un progetto di controllore a tempo discreto, senza saperlo fare a tempo continuo, a causa di un corso di controlli automatici a dir poco approssimativo....e ci ritroviamo questi dubbi banali come conseguenza... :muro:
hakermatik
06-07-2006, 12:56
per le specifiche dinamiche ci si riferisce sempre al gradino unitario in ingresso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.