View Full Version : Usare Messanger su MacBook
Salve a tutti... ;)
Ho acquistato da pochissimo (online, sono ancora in attesa dell'arrivo) il mio primo Mac.
Uso molto spesso Msn messanger per chattare con vari amici e, dovendo partire il prossimo anno per un annetto, volevo assicurarmi che questo software girasse anche su piattaforma Mac.
Quali programmi ci sono? Funzionano correttamente? Qualcuno del forum li usa?!?
Scusate le domande davvero semplici ma sono assolutamente newbbo del mondo Apple! (l'entusiasmo però, garantisco, c'è davvero tutto! ;) )
se cerchi sul forum ci sono vari thread su questo argomento
in sintesi, i due principali sono:
Adium - migliore per estetica e prestazioni, consigliato a chi usa solo chat testuale
aMSN - migliore per opzioni extra (webcam & co), un po' più pesante perché in java
poi ce ne sono altri, con rispettivi pregi e difetti, ma ti rimanderei ai post già trattati altrimenti dobbiamo ripetere tutto 'naltra volta.
Ciao,
allora:
1. esiste una versione per Mac di messenger, ma è la 5.1.1 e non ha il supporto alla video chiamata.
2. esiste aMSN (ora in universal binary, cioè fatto proprio per i nuovi Mac-intel) che funziona molto bene, che hail supporto alla video chiamata, ma non per l'audio (speriamo che sia un "non ancora"). A questo puoi rimediare usando Skype per l'audio.
3. Ci sarebbe anche adium (non lo ho mai provato, ma dicono che va molto bene).
Li cerchi in google e li trovi facilmente (mi racc per aMSN scarica la versione universal).
C'erano già altre discussioni sull'argomento, le puoi facilmente trovare usando il cerca, così evitiamo i doppi post.
Guarda anche nel post (fra i primi in alto) "Software freeware e Guide per Mac" li trovi molte cose utili.
Grazie a tutti e due per la tempestiva risposta... :D
Massimo87
30-06-2006, 12:23
ma sicuri che aMSN è java? forse vi state sbagliando con Mercury..
cmq io ti consiglio AdiumX, leggero e veloce sopratutto se non ti serve la video/audio chiamata!
inoltre con la versione svn hai anche il supporto alle animoticon personalizzate ;)
ma sicuri che aMSN è java? forse vi state sbagliando con Mercury..
cmq io ti consiglio AdiumX, leggero e veloce sopratutto se non ti serve la video/audio chiamata!
inoltre con la versione svn hai anche il supporto alle animoticon personalizzate ;)ti prego non mettertici...
le risposte base gliele abbiamo date, per il resto può andarsi a rileggere tutto.
altrimenti finisce come al solito: tutti dicono la loro, e ripetiamo tutto per l'ennesima volta.
salta fuori quello che dice "ma anche con ichat..." e quello "no ma con proteus..." e non la finiamo più.
thread chiuso, vi prego :cry:
e alla fine gli si crea una confusione tale che non ci capisce nulla :D
in sintesi: sì, ce ne sono tanti...sta a te scegliere quello che preferisci!
hanno ragione, provali tutti e vedi quello che fa più per te.. tanto su mac non è che ci metti molto a disinstallarli! :D
io uso adium x chattate molto veloci e amsn x quelle normali.. molti si trovano bene anche con gli altri(mercury ecc ecc)
prova x qualche gg!
Mauna Kea
02-07-2006, 20:48
io uso adium x chattate molto veloci e amsn x quelle normali..
integrazione:
Adium usa il procio all' 0-1%
aMule al 15%
Adium è minimale, tenuto di background è ottimo per interventi e scambio files, il mac non scalda e non te ne accorgi..
aMsn è più simile all'originale e ti permette di GESTIRE meglio i contatti e la Chat (ma soprattutto d'estate ti fa scaldare di più il Mac..)
Bye :)
integrazione:
aMule al 15%
Adium è minimale, tenuto di background è ottimo per interventi e scambio files, il mac non scalda e non te ne accorgi..
aMsn è più simile all'originale e ti permette di GESTIRE meglio i contatti e la Chat (ma soprattutto d'estate ti fa scaldare di più il Mac..)
quoto, adium in background manco sai di averlo aperto, amsn si nota e se usi programmi pesanti ne risentono(anche gli altri non è che siano leggeri comunque...)
x trasferimenti di file PICCOLI adium va bene, però è mooolto più lento, con amsn si va quasi al max delle possibilità, con adium è uno strazio a volte..
integrazione:
aMule al 15%
Vabbè io una ricerca l'avevo fatta ma già che mi si continua (gentilmente) a rispondere faccio un attimo il punto... :p
Purtroppo sto ancora aspettando l'arrivo del MacBook ma se ho ben capito aMsn è più simile all'originale e comunque più pesante di Adium... visto l'uso di certo non stressante che intendo fare di questo portatile probabilmente sceglierò proprio questa versione più "cafona" :sofico:
Grazie per l'aiuto! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.