PDA

View Full Version : stampante attraverso nas

The Run
30-06-2006, 11:33
Ciao, ho da poco acquistato un nas della synology, il ds106e..
Questo ha anche funzionalità di print server e ci ho attaccato via usb la mia stampante lexmark x1150.
Il synology riconosce marca e modello..
Dal notebook quando cerco di accedere alla stampante mi viene inizialmente richiesto di installare il software.. si trova da solo il driver, non mi chiede nulla e tutto finisce bene.
I dolori vengono al momento della stampa.. di un file qualunque o della pagina di prova.
Il sistema mi dice che è impossibile (NON mi dice che non trova la stampante o che è scollegata, semplicemente dice che è impossibile procedere)..
Ho ovviamente più volte disinstallato e reinstallato i driver ed effettivamente ogni tanto qualcosa cambia, nel senso che a volta anzichè darmi subito un errore sembra caricare il file da stampare nello spooler.. lì rimane qualche minuto e poi sparisce, come se la stampa fosse stata fatta (ovviamente non stampa).
Ho provato a dare un occhio alle configurazioni, ma non trovo il bandolo della matassa... nelle varie installazioni ho notato che nelle proprietà della stampante nel tab porte, ogni tanto c'è una sfilza di porte nessuna fleggata (lpt, usb, com, ecc) oppure c'è solo samba port fleggata..
Nel primo caso avviene l'effetto spooler che si riempie si svuota, ma non esce alcuna stampa, nel secondo caso invece avviene di norma l'errore immediato..
Comincio a credere che forse la stampante non abbia qualche caratteristica essenziale..
Spero in un vostro aiuto.

The Run
30-06-2006, 12:43
ho scoperto googlelando che samba è proprio dei sistemi linux.. evidentemente il synology usa questo come sistema operativo e server di stampa.. però sono punto e a capo..
non posso modificare nulla nel kernel del synology..
Mi viene sempre più in mente che la stampante possa essere non compatibile..
Qualcuno può darmi qualche dritta?