View Full Version : Viaggio in Giappone e USA
HenryTheFirst
30-06-2006, 12:32
Ciao a tutti!
A luglio dovrei finire di scrivere la tesi, e per un soffio non riesco a laurearmi dovendo rimandare la discussione ad ottobre.
Non volendo perdere tempo dopo la laurea, e avendo cmq finito di scrivere tutto, vorrei farmi un viaggetto inizio/metà agosto a inizio/metà settembre.
Vorrei fare una cosa un po' particolare: andare in Giappone un paio di settimane e poi, anziché tornare indietro, proseguire per gli USA, dove a San Francisco incotrerei un amico che lavora là e a Tucson, volendo, un altro amico.
Ora vorrei chiedervi come potrei organizzare il tutto: biglietti aerei, decidere le cose da vedere specialmente in giap dove porb non avrò contatti, a chi posso rivolgermi ecc.
Insomma, non sono molto pratico di viaggi, datemi tutti i consigli che ritenete opportuni :D
Grazie! :)
HenryTheFirst
30-06-2006, 15:37
Vai in agenzia cts e parla con loro,sapranno organizzarti per bene il viaggio :)
Ho appena controllato ed in regione gli unici due uffici sono a trieste e pordenone, da udine è minimo un'ora di amcchina :(
momo-racing
01-07-2006, 17:08
ricordati che per gli usa è obbligatorio fare il passaporto elettronico e considerando che lo fanno solo in certi uffici e che ci vuole un sacco di tempo per farselo rilasciare, ti conviene, se non ce l'hai già, attivarti già da domani!
DevilMalak
01-07-2006, 23:46
ricordati che per gli usa è obbligatorio fare il passaporto elettronico e considerando che lo fanno solo in certi uffici e che ci vuole un sacco di tempo per farselo rilasciare, ti conviene, se non ce l'hai già, attivarti già da domani!
eh ?
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passaporto_usa.htm
momo-racing
02-07-2006, 01:41
eh ?
http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passaporto_usa.htm
eh cosa? dice quello che ho detto io. Fai conto che a me c'han messo più di 2 mesi per farmi il passaporto normale. Per il passaporto elettronico mi han detto che ci vuole più tempo, e quindi l'unica già da adesso sarebbe quella di andare in questura facendo presente che ne hai bisogno con urgenza e chiedendo a chi rivolgersi di preciso per tale urgenza. Infatti esistono anche "corsie preferenziali" ma credo siano attivabili solamente dimostrando l'urgenza ( quindi presentandosi già con documenti d'imbarco alla mano )
Marilson
02-07-2006, 09:18
Prima di dare false informazioni alla gente è meglio se ti informi. Per gli stati uniti FINO al 30 ottobre 2006 è possibile entrare con passaporto a lettura ottica emesso PRIMA dell'ottobre 2005. Dopo il 30 ottobre o si rifà il passaporto elettronico col chip (per ora solo pochissime questure sono abilitate) oppure si fa il visto. Quindi non è obbligatorio fare il passaporto elettronico, semplicemente chi non ce l'ha deve fare il visto ;)
HenryTheFirst
02-07-2006, 12:38
Io devo proprio fare il passaporto perché ancora non ce l'ho :(
Domani mi informo, vedremo se riuscirò a partire :boh:
DevilMalak
02-07-2006, 15:18
eh cosa? dice quello che ho detto io. Fai conto che a me c'han messo più di 2 mesi per farmi il passaporto normale. Per il passaporto elettronico mi han detto che ci vuole più tempo, e quindi l'unica già da adesso sarebbe quella di andare in questura facendo presente che ne hai bisogno con urgenza e chiedendo a chi rivolgersi di preciso per tale urgenza. Infatti esistono anche "corsie preferenziali" ma credo siano attivabili solamente dimostrando l'urgenza ( quindi presentandosi già con documenti d'imbarco alla mano )
Il cittadino può recarsi negli U.S.A. senza visto se:
* Ha un passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 oppure se ha il passaporto a lettura ottica rilasciato a partire dal 26 ottobre 2005 dotato di fotografia digitale
Se il passaporto è rilasciato/rinnovato prima del 26 ottobre 2005 la fotografia digitale non serve
momo-racing
02-07-2006, 15:31
Il cittadino può recarsi negli U.S.A. senza visto se:
* Ha un passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005 oppure se ha il passaporto a lettura ottica rilasciato a partire dal 26 ottobre 2005 dotato di fotografia digitale
Se il passaporto è rilasciato/rinnovato prima del 26 ottobre 2005 la fotografia digitale non serve
si ma il passaporto a lettura ottica non è mica quello comune di carta.
o meglio, stando alla foto di questo sito:
http://www.a-newyork.com/a_guida/section_a01_formalita.asp
è il passaporto che hanno fatto a me ( senza foto digitale ) ma mio fratello che aveva fatto il passaporto qualche anno prima ce l'ha come nell'altra foto ( quella non a lettura ottica ).
ad ogni modo il problema in questo momento è che henrythefirst dice di non avere ancora nessun passaporto e considerando il tempo che ci mettono a rilasciarlo sarà fortunato addirittura se riuscirà a partire per il giappone, mentre per quanto riguarda gli usa sono quasi portato a escluderlo a priori a meno che appunto non riesca a passare su qualche canale preferenziale.
DevilMalak
02-07-2006, 15:35
si ma il passaporto a lettura ottica non è mica quello comune di carta.
http://www.a-newyork.com/a_guida/section_a01_formalita.asp
http://www.italconsulnyc.org/Passaporti_fotografia_digitale.htm
http://www.italconsulnyc.org/passaporto_ottico.jpg
Non è quello vecchissimo in carta ma comunque il resto delle pagine sono normali... cambia solo la prima che è plastificata, no ?
momo-racing
02-07-2006, 15:38
Non è quello vecchissimo in carta ma comunque il resto delle pagine sono normali... cambia solo la prima che è plastificata, no ?
allora, io l'ho fatto due mesi fa e mi hanno fatto quello che che c'è nella foto. in pratica la foto e i dati personali si trovano all'interno della copertina del passaporto. è plastificata e presenta il codice che si vede nella foto. tutto il resto del passaporto contiene 32 pagine cartacee per i timbri delle varie nazioni. Quindi questo è quello ottico ma non dotato di fotografia digitale: dato però che henrythefirst non possiede nemmeno questo, per andare negli usa dovrebbe fare direttamente quello digitale, e qui si torna all'inizio, ovvero che deve andare appositamente nelle questure competenti ( sono segnalate sul sito della polizia ) e informarsi a riguardo.
anche per quanto riguarda il giappone, visto che ci vado quest'estate, l'agenzia mi ha consigliato di muovermi con un certo anticipo, dato che si tratta comunque di alta stagione e si rischia di non trovare voli e avere poca scelta per quanto riguarda gli alberghi, a meno di non avere a disposizione un budget considerevole. Pertanto anche per quello senti al più presto l'agenzia e chiedi delle disponibilità, dato che a me hanno iniziato a mettermi fretta già ai primi di giugno.
DevilMalak
02-07-2006, 15:44
allora, io l'ho fatto due mesi fa e mi hanno fatto quello che che c'è nella foto. in pratica la foto e i dati personali si trovano all'interno della copertina del passaporto. è plastificata e presenta il codice che si vede nella foto. tutto il resto del passaporto contiene 32 pagine cartacee per i timbri delle varie nazioni. Quindi questo è quello ottico ma non dotato di fotografia digitale: dato però che henrythefirst non possiede nemmeno questo, per andare negli usa dovrebbe fare direttamente quello digitale, e qui si torna all'inizio, ovvero che deve andare appositamente nelle questure competenti ( sono segnalate sul sito della polizia ) e informarsi a riguardo.
Ok, ne ho approfittato per essere sicuro anch'io ( ho un passaporto a lettura ottica sia rilasciato che rinnovato prima del 2005 :) )
Comunque probabilmente può farsene uno normale e farsi semplicemente il visto!
momo-racing
02-07-2006, 15:58
Ok, ne ho approfittato per essere sicuro anch'io ( ho un passaporto a lettura ottica sia rilasciato che rinnovato prima del 2005 :) )
Comunque probabilmente può farsene uno normale e farsi semplicemente il visto!
probabilmente si, però deve tenere conto di due fattori:
1° già ci mettono più di un mese a rilasciarti il passaporto normale, quindi deve comunque fare richiesta specificando di avere una certa urgenza.
2° non ho assolutamente idea di quali siano le procedure, i requisiti e le tempistiche per richiedere il visto. dal sito della polizia si arriva ad una pagina che le spiega: che lui se la legga e tragga le sue conclusioni.
clasprea
04-07-2006, 10:59
se va di urgenza glielo fanno anche in 5 giorni, però deve avere biglietto aereo già in mano, altrimenti nisba.
HenryTheFirst
14-07-2006, 19:02
Punto della situazione:
ho rinunciato al giappone, il biglietto per fare prima san francisco e poi tokyo costava 2500 euro, così oggi ho comprato un biglietto con cui farò quanto segue:
16 agosto: Venezia - San Francisco
01 settembre: San Francisco - New York
10 settembre: New York - Venezia
Comunque un bel viaggio no? ;)
A San Francisco sarò ospite di un amico che lavora là, invece i 10 giorni a New York li passerò da solo (a volte un po' di solotudine ci vuole ;)).
Per alloggiare cosa mi consigliate? Ho visto che ci sono ostelli in buone zone (diciamo all'altezza delle 42sima) ad una quarantina di dollai a sera, con camera singola e bagno in comune. Ci siete mai stati? Saranno puliti?
Si accetta ogni sorta di consiglio, anche relativamente alle cose da vedere :)
EDIT: per il passaporto mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi, ho presentato la prenotazione del biglietto insieme alla documentazione e dovrebbero farmelo d'urgenza. Piuttosto: qualcuno mi aveva accennato al fatto che se ho multe non ancora pagate potrebbero non darmi il passaporto? Io ho una multa per eccesso di velocità che mi scade il 23 agosto e volevo pagarla il più tardi possibile, mi consigliate di correre a farlo lunedì?
HenryTheFirst
15-07-2006, 23:22
Qualcuno conosce il carlton arms hotel (http://www.carltonarms.com/) ? sembra carino e abbastanza economico rispetto alla media, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di chi magari ci è già stato.
Anche la posizione sembrerebbe ottima per girare per New York... voi che ne dite?
HenryTheFirst
03-08-2006, 08:42
Alla fine ho prenotato al Vanderbilt YMCA :)
L'altro ieri mi è arrivato anche il passaporto: ci hanno messo 15 giorni ad emetterlo... parto :yeah:
Io ho sto passaporto qui..
è elettronico o no?
si puo sapere kuanto ti hanno sparato per il biglietto ?
us airways? :-)
buon viaggio
~ZeRO sTrEsS~
03-08-2006, 12:00
dho cavolo!!!! se la vedevo prima la discussione ti dicevo come fare per non spendere un botto, esistono dei biglietti giramondo 1500 euro basati su tot di miglia che puoi percorrere, e non puoi fare scalo piu' di due volte nello stesso aeroporto... e' comodo per viaggi di sto tipo, ad esempio ti dicono che da qualche parte ci sta qualcosa di particolare prendi l'aereo e via!
HenryTheFirst
04-08-2006, 17:39
Io ho sto passaporto qui..
è elettronico o no?
Quello credo che sia a lettura ottica ma senza foto digitale.
Il mio, lettura ottica e foto digitale, ha la foto stampata anche sotto i dati personali, di fianco a dove la vedi stampata sul tuo passaporto.
HenryTheFirst
04-08-2006, 17:44
si puo sapere kuanto ti hanno sparato per il biglietto ?
us airways? :-)
buon viaggio
Allora, io ho fatto una cosa particolare, perché starò a san francisco 2 settimane, il 1 settembre parto e vado a New York per altri 10 gg.
Il biglietto prevede:
partenza il 16 agosto da venezia con US Airways, scalo a Philadelphia e arrivo a San Francisco SFO
partenza il 01 settembre mattina da SFO con colo Continental e arrivo il pomeriggio a Newark, da dove poi prenderò il mezzo per NY
Viaggio di ritorno il 10 settembre, partenza da NY La Guardia, compagnia ovviamente US Airways, scalo a Philadelphia e arrivo a Venezia l'11 mattina.
Costo, comprensivo di assicurazione medica e sul biglietto nel caso non possa partire :tie: più commissioni d'agenzia: 1320 euro circa.
Cmq il volo interno, da solo, costa 300 euro...
HenryTheFirst
04-08-2006, 17:46
dho cavolo!!!! se la vedevo prima la discussione ti dicevo come fare per non spendere un botto, esistono dei biglietti giramondo 1500 euro basati su tot di miglia che puoi percorrere, e non puoi fare scalo piu' di due volte nello stesso aeroporto... e' comodo per viaggi di sto tipo, ad esempio ti dicono che da qualche parte ci sta qualcosa di particolare prendi l'aereo e via!
Ciao, volendo fare originariamente San francisco e tokyo avevo preso in considerazione il biglietto giro del mondo, ma mi costava 2500, non 1500 :boh:
infatti quei mille che mi avanzano stando solo in usa li spenderò per divertirmi :asd: (a dire il vero mi vanno via quasi tutti per l'alloggio a NY, però sono sulla 47esima strada!).
HenryTheFirst
04-08-2006, 20:48
Altra domanda: io e alcuni amici (saremo in 3 o 4) vorremmo noleggiare un'auto da san francisco e andare a los angeles per visitare gli studios. Sono circa 600Km e a me piacerebbe noleggiare, per i 2-3 giorni che staremo via, una macchina tipo una vecchia cadillac :asd: sapete se esistono noleggi che offrono questa opportunità? Su google non ho avuto fortuna, o meglio: certe auto, giustamente, le noleggiano per matrimoni o altre cerimonie, non per la scampagnata del weekend id 4 selvaggi :stordita:
Se avete notizie sono gradite ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.