PDA

View Full Version : MacRete!

digiMAX
30-06-2006, 11:19
Presto detto il problema!

Posseggo 3 Apple Mac.

1. PoweMac G5 (senza airport)

2. iMac 20" Intel (con airport ovviamente)

3. MacBookPro 17" Intel (con airport ovviamente)

4. Connessione ADSL Alice Business FLAT + Router Pirelli (con smart card), obbligatorio per usufruire di questa connessione.

5. Router Wireless NetGear DG834PN (che speravo di poter usare come unico router e che avevo comprato prima di venire a sapere che il Pirelli era obbligatorio) che vorrei usare come access point per la rete locale e per condividere internet.

La domanda è: come si fa?

Ho connesso il G5 al Router Pirelli tramite Ethernet e impostato la connessione usando il cd di alice, inoltre da preferenze di sistema -> network ho impostato "usa dhcp".
E fino a qui nessun problema perchè internet funge benissimo.

Ma per completare il lavoro ho bisogno del vostro mac-potere. Come devo fare? Aiutatemi per favore.

grazie a tutti quelli che risponderanno.

isscody
30-06-2006, 14:19
prova a guardare qui se può esserti utile link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958852)

ohma
30-06-2006, 14:30
non ti conviene collegare il pirelli al d-link e condividere con tutti la connessione a internet senza usare l'imac come server?

Tigertux
30-06-2006, 15:53
prova a guardare qui se può esserti utile link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=958852)
ma qsto non serve solo a comunicare o scambiare dati fra pc e mac o viceversa!?
non mi pare sia citato il caso in questione? o sbaglio? :mbe:

cmq dovresti utilizzare qsta configurazione:
tu collegi il pirelli alla linea telefonica lo avvi e poi tramite un cavo di rete lo colleghi al netgear a qst'ultimo avvi la wifi e poi ti ci attacchi tramite cavo se vuoi la lan, o tramite airport se in wifi!ovviamente ti puoi attaccare tramite lan anche al pirelli!
l'unico problema sorge per il firewall...ma, siccome suppongo sia una linea di un'attività commerciale, fai p2p o no?così in caso ti evito la configuraz :)

digiMAX
01-07-2006, 10:50
grazie a tutti.

Tiger hai centrato in pieno il problema, ho connesso pirelli a internet e tramite ethernet pirelli a netgear.

fino a 10 min fa tutto ok. rete lan wifi perfetta, internet per tutti, poi è successo che sul G5 ha smesso di andare internet, mi sono accorto da network che aveva come impostazioni quelle della sottorete del netgear!!! ma comè possibile? tutti gli altri imac e mbp (da dove scrivo ora) hanno ip router: 192.168.1.1 ed un ip assegnato via dhcp... tranne il G5.

help!!!

ps. nn uso p2p

Massimo87
01-07-2006, 10:59
beh.. il DG834 è un router+modem adsl..
o usi quello per connetterti con l'ADSL, oppure ci fai ben poco per condividere la connessione con gli altri Mac..
l'unica alternativa è scambiare il DG834 con un router unico come il WG634 che ha la porta WAN, ci attacchi un cavo ethernet tra porta WAN e pirelli eppoi usi il WG634 per fare la consivisione con tutti gli altri pc (ha uno switch 4p integrato+wifi ovviamente)

ciao :)

digiMAX
01-07-2006, 11:03
adesso sta funzionando tutto.

a che problema ti riferisci tu? al fatto che sono entrambi modem? questo può causare conflitti?
non ho capito bene cosa vuoi dire.

con alice business DEVI usare PER FORZA il router pirelli alice gate. non ci sono santi.

Tigertux
01-07-2006, 11:16
adesso sta funzionando tutto.

a che problema ti riferisci tu? al fatto che sono entrambi modem? questo può causare conflitti?
non ho capito bene cosa vuoi dire.

con alice business DEVI usare PER FORZA il router pirelli alice gate. non ci sono santi.
ok ma cos'era che nel G5 non faceva funz la connessione, per curiosità?:)
cmq max87 neanchio ti ho capito...se è router + modem...vuol dire che può fare sia l'uno che l'altro indipendentemente!

digiMAX
01-07-2006, 11:17
eh...
nn so perchè ma il G5 aveva impostato l'ip del netgear e un ip compatibiile con la sottorete di quest'ultimo, quindi del tutto fuori dalla sottorete "principale" del pirelli...
adesso nn vedo la lan wifi...

CHE NERVI!

e pensare ce ieri funzionava tutto.

Tigertux
01-07-2006, 11:36
eh...
nn so perchè ma il G5 aveva impostato l'ip del netgear e un ip compatibiile con la sottorete di quest'ultimo, quindi del tutto fuori dalla sottorete "principale" del pirelli...
adesso nn vedo la lan wifi...

CHE NERVI!

e pensare ce ieri funzionava tutto.
beh allora apparte ricordare qllo che hai toccato da qndo funzionava tutto...
puoi adottare il seguente schema: a tutti i dispositivi attaccati al pirelli (netgear compreso) assegni la stessa sottorete, ovvero qlla propria del pirelli!
poi se vuoi usare la wifi in uno dei pc connessi, ti basta connetterti tramite qst'ultimo al wifi del netgear:
preferenze di sistema e imposti come router l'ip del netgear e come indirizzo ip uno della sottorete di qst'ultimo!
così ti funziona?

digiMAX
01-07-2006, 14:11
scusami ma leggo solo ora, sono a casa, dove ho "solo" il mbp...
mmm.... vediamo se ho capito.

è come avere due possibili configurazioni una con la "rete" del netgear una con la configurazione del "pirelli" ma sta di fatto che per condividere internet e per avere la lan usando le airport dell'imac e del mbp DEVO usare la rete del netgear...

cmq quando sono andato via dall'ufficio era tornato tutto perfetto, ho notato che se imposto a manina gli indirizzi nella configurazione di rete del G5 e poi do "usa dhcp"... lui "ricorda" quei parametri, diversamente, quando cerco di usare direttamente il dhcp è come se il G5 non facesse altro che vedere il netgear... al momento su porta 1 del netgear c'è il pirelli e su porta 2 c'è il G5 che ha l'ethernet nella sua integrata 1.

mi sfugge cosa volevi suggerirmi Tiger, scusa la mac-niubbaggine :)

Tigertux
01-07-2006, 15:39
scusami ma leggo solo ora, sono a casa, dove ho "solo" il mbp...
mmm.... vediamo se ho capito.

è come avere due possibili configurazioni una con la "rete" del netgear una con la configurazione del "pirelli" ma sta di fatto che per condividere internet e per avere la lan usando le airport dell'imac e del mbp DEVO usare la rete del netgear...
su qsto siamo d'accordo...:)

cmq quando sono andato via dall'ufficio era tornato tutto perfetto, ho notato che se imposto a manina gli indirizzi nella configurazione di rete del G5 e poi do "usa dhcp"... lui "ricorda" quei parametri, diversamente, quando cerco di usare direttamente il dhcp è come se il G5 non facesse altro che vedere il netgear... al momento su porta 1 del netgear c'è il pirelli e su porta 2 c'è il G5 che ha l'ethernet nella sua integrata 1.

mi sfugge cosa volevi suggerirmi Tiger, scusa la mac-niubbaggine :)
se usi direttam il dhcp lui va a cercare il primo router dipsonibile ma tu lo devi immettere a mano così il netgear funge da switch con funzione wifi ;)
allora lavoriamo passo passo:
1)collega pirelli alla linea telefonica e attivagli il dhcp
2)collega pirelli con netgear
3)suppongo che tu sappia già l'ip del pirelli e supponiamo sia 192.168.1.1
4)tramite browser entra nel netgear e settagli come ip lo stesso del pirelli ma con l'ultima cifra anzicchè .1--> .2!
5)colleghi tutti i pc al netgear impostando in tutti come router l'ip del PIRELLI, come ip uno della sottorete del PIRELLI ovvero del tipo 192.168.1.x con x>2 ;)
6)di quei dispositivi che vuoi si connettano in wifi metterai come router l'ip del netgear (dove avrai previa attivato la wifi) e come ip uno dello stesso tipo di qllo del netgear cambiando l'ultima cifra
7)la subnet mask è per tutti 255x3 .0

così dovrebbe funz!discorso firewall apparte!
prova...se non ti è chiaro qualche passaggio dimmi pure