View Full Version : Problema SAMSUNG 710N effetto ghost ?
fulviettino
30-06-2006, 10:47
Ho un problema con il mio samsung 710N.
Se lascio per un pò di tempo aperta una pagina (per esempio il browser) e poi la minimizzo, mi rimane una sorta di effetto "ghost".
Infatti se a questo punto apro una pagina bianca si vede chiaramente l'ombra della pagina che avevo aperta prima, soprattutto la riga in corrispondenza della barra in alto che contiene i vari bottoni (home, preferiti, aggiorna, ecc). Stessa cosa lasciando il desktop con le icone per un pò di tempo sullo schermo (senza aprire e chiudere finestre); dopo, aprendo una pagina bianca, si vedono le ombre delle icone che ci sono sul desk come se l'immagine rimanesse sullo schermo e non venisse "rinfrescata".
Noto che questo succede principalmente nell'area in alto a sinistra.
Mi rifaccio sulla garanzia ...( solo che dovrei rimanere senza pc per un pò dato che non ho un secondo monitor :( ) oppure è un problema risolvibile giocando sulle impostazioni ?
Qualcuno ha mai avuto un problema simile ?
Il monitor ha meno di un anno, se può servire queste sono le caratteristiche tecniche:
Pannello
Tipo: a-si TFT/TN
Area visibile: 17"
Pixel Pitch (mm): 0,264
Luminosita': 300 cd/m2
Rapporto di contrasto: 600:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160gradi / 160gradi
Tempo di risposta (ms): 12 ms
Interfaccia: Analogica
Frequenza Orizzontale (kHz): 30~81 kHz
Frequenza Verticale (Hz): 56~75 Hz
Banda passante (MHz): 135 MHz
Risoluzione massima: 1280 x 1024
Colori - Massimo supportato: 16.2 Milioni
Segnale video: Analogico RGB
Livello video: Analogico: 0.7V P-P
Sync. Type: Separato H/V, Composito H/V, SOG
Peach1200
30-06-2006, 23:57
...strana cosa... per "un po di tempo", quanto intendi?
L'immagine "ghost" è molto visibile o devi impegnarti per vederla?
fulviettino
03-07-2006, 09:06
...strana cosa... per "un po di tempo", quanto intendi?
L'immagine "ghost" è molto visibile o devi impegnarti per vederla?
Rimane per parecchio tempo...diciamo che dopo 30 min non è ancora scomparsa..
Si vede subito se sotto c'è una finestra di colore bianco...:boh:
Voi che dite ?
alecomputer
03-07-2006, 17:10
guarda cosa ce scritto nel manuale del monitor samsung 710 n :
Cos'è la ritenzione dell'immagine?
Durante il normale funzionamento di uno schermo LCD, il fenomeno della ritenzione
dell'immagine non si verifica. Tuttavia, se la stessa immagine resta visualizzata per un
lungo periodo di tempo, si accumula una leggera differenza di carica elettrica tra i due
elettrodi che racchiudono i cristalli liquidi. Questo può causare la concentrazione di
cristallo liquido in determinare aree dello schermo. Come conseguenza, l'immagine
precedente viene trattenuta quando si passa a una nuova immagine video. Tutti i
prodotti di visualizzazione, inclusi gli schermi LCD, sono soggetti a questo fenomeno.
Esso non è un difetto del prodotto.
questa e solo una parte , leggi il resto nel tuo manuale o scarica da internet il manuale .
Peach1200
03-07-2006, 19:19
Rimane per parecchio tempo...diciamo che dopo 30 min non è ancora scomparsa..
Si vede subito se sotto c'è una finestra di colore bianco...:boh:
Voi che dite ?
...no, quello che volevo sapere è quanto tempo hai lasciato acceso il monitor prima di notare l'immagine "ghost"! Insomma, non penso che bastino 5/10 minuti, voglio sperare che si parli di almeno mezz'ora, un'ora...
fulviettino
04-07-2006, 22:48
...no, quello che volevo sapere è quanto tempo hai lasciato acceso il monitor prima di notare l'immagine "ghost"! Insomma, non penso che bastino 5/10 minuti, voglio sperare che si parli di almeno mezz'ora, un'ora...
Ah si si l'immagine non si "fossilizza" sullo schermo dopo 5 minuti. Deve passare un pò di tempo diciamo 45/60 min.
skryabin
04-07-2006, 23:27
Ah si si l'immagine non si "fossilizza" sullo schermo dopo 5 minuti. Deve passare un pò di tempo diciamo 45/60 min.
C'e' un'articolo interessante sull'argomento qui (http://www.behardware.com/articles/615-1/lcds-with-persistent-images.html)
mi pare parli proprio di tale fenomeno comune credo a tutti gli lcd
Elaboratore
05-07-2006, 00:19
Ho un problema con il mio samsung 710N.
Se lascio per un pò di tempo aperta una pagina (per esempio il browser) e poi la minimizzo, mi rimane una sorta di effetto "ghost".
Infatti se a questo punto apro una pagina bianca si vede chiaramente l'ombra della pagina che avevo aperta prima, soprattutto la riga in corrispondenza della barra in alto che contiene i vari bottoni (home, preferiti, aggiorna, ecc). Stessa cosa lasciando il desktop con le icone per un pò di tempo sullo schermo (senza aprire e chiudere finestre); dopo, aprendo una pagina bianca, si vedono le ombre delle icone che ci sono sul desk come se l'immagine rimanesse sullo schermo e non venisse "rinfrescata".
Noto che questo succede principalmente nell'area in alto a sinistra.
Mi rifaccio sulla garanzia ...( solo che dovrei rimanere senza pc per un pò dato che non ho un secondo monitor :( ) oppure è un problema risolvibile giocando sulle impostazioni ?
Qualcuno ha mai avuto un problema simile ?
Il monitor ha meno di un anno, se può servire queste sono le caratteristiche tecniche:
Pannello
Tipo: a-si TFT/TN
Area visibile: 17"
Pixel Pitch (mm): 0,264
Luminosita': 300 cd/m2
Rapporto di contrasto: 600:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160gradi / 160gradi
Tempo di risposta (ms): 12 ms
Interfaccia: Analogica
Frequenza Orizzontale (kHz): 30~81 kHz
Frequenza Verticale (Hz): 56~75 Hz
Banda passante (MHz): 135 MHz
Risoluzione massima: 1280 x 1024
Colori - Massimo supportato: 16.2 Milioni
Segnale video: Analogico RGB
Livello video: Analogico: 0.7V P-P
Sync. Type: Separato H/V, Composito H/V, SOG
salve, questo problema non è risolvibile, ma lo si puo' attenuare, semplicemente riducendo il piu' possibile, la luminosità, (ed in parte di poco anche il contrasto) che comunque oltre a ridurre l'inconveniente, aumenta la vita del pannello. All'inizio puo' sembrare + fastidiosa una visione meno luminosa se non ci si è abbituati, mah per un lungo utilizzo (esempio office, o altro) risulterà + riposante se utilizzato in ambiente non molto illuminato.
By Elaboratore.
Peach1200
05-07-2006, 19:16
...non hai impostato lo spegnimento automatico del monitor dopo tot minuti?
A nessun monitor fa bene visualizzare un'immagine statica per troppo tempo...
Comunque, dai un'occhiata al link che ti ha indicato skryabin, l'articolo parla proprio di questo! :)
fulviettino
06-07-2006, 13:10
salve, questo problema non è risolvibile, ma lo si puo' attenuare, semplicemente riducendo il piu' possibile, la luminosità, (ed in parte di poco anche il contrasto) che comunque oltre a ridurre l'inconveniente, aumenta la vita del pannello. All'inizio puo' sembrare + fastidiosa una visione meno luminosa se non ci si è abbituati, mah per un lungo utilizzo (esempio office, o altro) risulterà + riposante se utilizzato in ambiente non molto illuminato.
By Elaboratore.
...non hai impostato lo spegnimento automatico del monitor dopo tot minuti?
A nessun monitor fa bene visualizzare un'immagine statica per troppo tempo...
Comunque, dai un'occhiata al link che ti ha indicato skryabin, l'articolo parla proprio di questo! :)
Grazie per la segnalazione. L'articolo in effetti parla proprio di quel problema ed a quanto pare non è così isolato...
Su tutti i monitor che uso generalmente abbasso la luminosità quindi anche sul mio l'ho fatto sin dal primo giorno...
Proverò a lasciare per un pò di tempo un'immagine completamente bianca (come dicevano nell'articolo) ma in generale sono rimasto deluso da samsung..
skryabin
06-07-2006, 14:04
Grazie per la segnalazione. L'articolo in effetti parla proprio di quel problema ed a quanto pare non è così isolato...
Su tutti i monitor che uso generalmente abbasso la luminosità quindi anche sul mio l'ho fatto sin dal primo giorno...
Proverò a lasciare per un pò di tempo un'immagine completamente bianca (come dicevano nell'articolo) ma in generale sono rimasto deluso da samsung..
Piu' che da samsung c'e' da rimaner delusi della tecnologia LCD in genere...ancora acerba :boh:
Jericho®
23-06-2007, 21:37
ciao ragazzi
ho anchio il medesimo problema, quest'effetto ghost...ho dato un occhiata al link ma non riesco a tradurre molto bene dall'inglese.
a come ho letto in questo thread devo tenere un'immagine bianca sul monitor per più tempo?:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.