View Full Version : Entrata Aria su 5.25"
mugnaboa
30-06-2006, 10:23
Ciao, ho un muletto montato su un vecchio case Enermax (quello con display per la temperatura interna) ...
... volevo trovare il modo di far entrare aria da uno slot 5.25" ...
... ovviamente volevo che entrasse forzata da una ventola altrimenti era troppo facile ...
... qualcuno di voi ha idea di come fare e/o ha già fatto qualcosa del genere?
:D Anch'io sono interessato perchè ho problemi di surriscaldamento in un pc..
beh, se hai solo un bay da 5,25...
3 ventoline da 4x4 affiancate?
c'e' anche il Thermaltake O3 Cleaner ma non so quanto possa funzionare
mugnaboa
30-06-2006, 11:32
beh, se hai solo un bay da 5,25...
3 ventoline da 4x4 affiancate?
Se avessi + bays da utilizzare sarei per forza costretto a tagliare l'alluminio che le separa o c'è anche la versione non dolorosa?
mugnaboa
30-06-2006, 11:46
Ma l'O3 Cleaner non serve per ionizzare l'aria all'esterno? Io Credo che butti fuori aria ionizzata ... verso chi usa il PC
nn hai la possibilità di usarne 2 di bay? magari spostando un unità ottica?
Fai un guscio rettangolare tipo il corpo di un lettore cd (o puoi anche usare un lettore cd se vuoi) e soto ci metti la ventola.
|----------
| lato che esce dal case
|--xxx-----
xxx=ventola
Così la ventola aspira o soffia aria dal case e l'aria entra o esce dal case dallo slot 5,25"
Se lo spessore della ventola ti dà fastidio nel case la monti internamente al guscio, che è preciso.
La ventola la puoi mettere anche da 120 visto che la larghezza dello slot è più di 140 mm.
Ovviamente il lato interno al case (quello di sinistra qui sopra) deve essere sigillato.
mugnaboa
30-06-2006, 13:39
nn hai la possibilità di usarne 2 di bay? magari spostando un unità ottica?
Di bay adiacenti, se serve, ne posso avere anche 3 ...
Di bay adiacenti, se serve, ne posso avere anche 3 ...
Se fai come ti ho detto di bay te ne basta 1.
L'entrata (o l'uscita) dell'aria di un bay 5,25" è più che sufficiente e puoi usare una ventola grossa (da 80 a 120) silenziosissima
mugnaboa
30-06-2006, 13:43
Fai un guscio rettangolare tipo il corpo di un lettore cd (o puoi anche usare un lettore cd se vuoi) e soto ci metti la ventola.
|----------
| lato che esce dal case
|--xxx-----
xxx=ventola
Così la ventola aspira o soffia aria dal case e l'aria entra o esce dal case dallo slot 5,25"
Se lo spessore della ventola ti dà fastidio nel case la monti internamente al guscio, che è preciso.
La ventola la puoi mettere anche da 120 visto che la larghezza dello slot è più di 140 mm.
Ovviamente il lato interno al case (quello di sinistra qui sopra) deve essere sigillato.
In questo modo ci si fa ad areare l'interno del case?
...............|---------|
...............|................... <- Esterno
...............|--xxx----|
Interno <- ..............|
In questo modo ci si fa ad areare l'interno del case?
...............|................... <- Esterno
...............|--xxx----|
Ti basta fare così.
La ventola soffia dentro al case aspirando aria fresca dall'esterno.
Se giri la ventola invece aspiri da dentro e la espelli fuori.
mugnaboa
30-06-2006, 14:25
Si, il mio dubbio era questo: la ventola soffia aria dall'esterno verso una parete metallica (la base dello slot da 5.25" sottostante, e da lì, rimbalzando, va verso l'interno del case... io mi intendo poco di flussi d'aria ed ancora meno di modding quindi mi domando se questa soluzione basta ad areare il case o è preferibile una soluzione "diretta"
P.S. Spero di essermi spiegato :sofico: essenso un poco duro :muro: :fagiano:
Si, il mio dubbio era questo: la ventola soffia aria dall'esterno verso una parete metallica (la base dello slot da 5.25" sottostante, e da lì, rimbalzando, va verso l'interno del case... io mi intendo poco di flussi d'aria ed ancora meno di modding quindi mi domando se questa soluzione basta ad areare il case o è preferibile una soluzione "diretta"
P.S. Spero di essermi spiegato :sofico: essenso un poco duro :muro: :fagiano:
Dipende da come vuoi direzionare l'aria; che l'aria rimbalzi o meno non influisce nel flusso, ma solo nella direzione.
Ovviemante devi evitare che la ventola abbia sotto la parete del cestello delle perifriche da 5,25.
Il cestello delle periferiche poi lo puoi anche tagliare per far passare l'aria, no ?
beh se hai 3 slot, perchè non prendi questo?
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=175_130&products_id=3041
c'e' in vari colori...
prendi lo scythe kama bay ne ho 2 e sono ottimi,se no a singolo slot la ventola tangenziale della titan..100 cfm e 28 db circa..cerca su ebay,sui 15 euro..
mugnaboa
03-07-2006, 08:26
beh se hai 3 slot, perchè non prendi questo?
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=175_130&products_id=3041
c'e' in vari colori...
Bellissima! Sapevo di poter contare su di voi! Mi ero messo a cercare in giro qualkcosa del genere ma i risultati sono stati ovviamente scarsi :fagiano: ...
... a quanto ho capito si può montare in 3 slot e funziona da "prendi aria fuori e butta dentro" ... :sofico:
... il TTC-HDC3 della Titan (3 ventole da 4x4) è ovviamente peggio vero? Anche solo per la rumorosità ...
Bellissima! Sapevo di poter contare su di voi! Mi ero messo a cercare in giro qualkcosa del genere ma i risultati sono stati ovviamente scarsi :fagiano: ...
... a quanto ho capito si può montare in 3 slot e funziona da "prendi aria fuori e butta dentro" ... :sofico:
... il TTC-HDC3 della Titan (3 ventole da 4x4) è ovviamente peggio vero? Anche solo per la rumorosità ...
si, io starei sulla ventola da 12, secondo me poi puoi smontarla e metterla in aspirazione o estrazione. se ne hai una in estrazione sul retro del case, per creare un flusso d'aria ti conviene metterla in aspirazione.
Le ventole da 4 sono molto rumorose e non spostano molta aria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.