View Full Version : Problemi di stabilità NF7-S
Della serie "se una cosa non è rotta, non aggiustarla"... Il mio piccì era super-stabile.
Negli ultimi giorni ho cambiato i dischi fissi (erano 2 Maxtor da 60GB), la ram (erano due DIMM non meglio identificate 512MB DDR400) e l'alimentatore (era un 300W Chieftec).
E sono cominciati i casini. Ora il sistema ogni tanto si resetta da solo, ha strane "pause", errori (mai successo prima di trovare un errore CRC su di un file trasferito via rete) e blocchi (non arriva a concludere il secondo test del 3dmark05).
Le impostazioni di processore e ram sono standard, cpu non overcloccata con temperature che si mantiene sotto ai 50°C e ram impostata su SPD (quindi sui valori previsti dal costruttore).
Queste sono le caratteristiche generali:
- CPU Athlon XP 2500+ (Barton)
- Scheda Madre Abit NF7-S 2.0 con l'ultimo BIOS disponibile
- RAM Kingston Valueram 2 x 1GB DDR 400 in dual channel
- Scheda Video ATI X800GT 256MB AGP
- Dischi Fissi 2 x Maxtor 250GB ATA
- Alimentatore Enermax 500W
Come trovare il problema? Sospetto fortemente della RAM, dite che con il Memtest posso avere qualche indizio?
controlla le ram con Memtest....cmq l' NF2 non supporta i moduli da 1Gb!
poi per piacere dimmi che drivers stai usando per la mobo...
Da quel che ho visto sul manuale i moduli sono supportati... Il BIOS e Windows li vedono, ad ogni modo.
Sto usando i driver "standard", 5.10 + 4.62 per l'audio.
controlla bene i timngs delle ram, non sempre quelli che la scheda prende di deault sono quelli giusti! ;)
Lupin The 3rd
30-06-2006, 10:19
cmq l' NF2 non supporta i moduli da 1Gb!
ma stai parlando del nfII o del nfII ultra 400? io con la mobo in sign ho un modulo da 1gb + 2x256mb in dual channel...tutto perfetto!
controlla bene i timngs delle ram, non sempre quelli che la scheda prende di deault sono quelli giusti! ;)
Proverò... :)
Ma comunque l'impostazione non è proprio di default. Nel senso che il clock della ram (dalla schermata impostazioni CPU, FSB etc.) è impostato su SPD. E quindi si piglia 400MHz.
I timing (dalla schermata chipset) sono anch'essi impostati su SPD. Non ricordo i dettagli, c'è un 3 in cima e poi non so bene.
Se non sbaglio questo diabolico SPD dovrebbe essere un modo con cui il fabbricante delle DIMM comunica alla scheda madre le impostazioni più corrette. O no?
Lupin The 3rd
30-06-2006, 12:29
posso darvi un ulteriore consiglio? anche se sembra stupido, prova a sostituire i cavi IDE se puoi in quanto fanno crashare il sistema a manetta quando sono rovinati. Infatti gli hd iniziano a perdere dati, a resettarsi, si spengono e si riaccendono da soli, il pc crasha durante un caricamento dati...se usi cavi round, prova con i piatti normali da 80anime...
Dici? :rolleyes:
Mi sembrerebbe molto strano, è funzionato tutto perfettamente fino a venerdì scorso, i cavi sono rimasti quelli e ci ho solamente collegato i dischi nuovi. Che a livello di trasferimento hanno le stesse impostazioni - udma6, mi pare.
Sono cavi round della coolermaster, mai avuto problemi.
Stasera intanto provo a vedere cosa mi dice memtest, poi...
Com'è ad Arsiero? :p
Lupin The 3rd
30-06-2006, 12:42
Com'è ad Arsiero? :p
Ah vecchio, te si anca ti visentin!!!!
cmq prova secondo me...io con dei cavi round di m***a avevo un mucchio di problemi, volevo persino cambiare l'hd a causa di crash e perdite dati...poi ho risolto tutto con cavi nuovi...boh...misteri...
MarkManson
30-06-2006, 12:57
Ah vecchio, te si anca ti visentin!!!!
cmq prova secondo me...io con dei cavi round di m***a avevo un mucchio di problemi, volevo persino cambiare l'hd a causa di crash e perdite dati...poi ho risolto tutto con cavi nuovi...boh...misteri...
quoto
Ehm, nel senso che anche tu hai avuto problemi simili?
Grazie a tutti per l'aiuto... Sembra che alla fine abbia trovato l'inghippo. Tipo.
Memtest (l'ho lasciato girare per quasi 3 ore) non ha trovato alcun problema.
Quindi ho deciso di smontare tutto e pulire con lo spray puliscicontatti tutti i connettori.
Ho rimontato tutto, si inchiodava ancora.
Quindi ho tolto una delle due dimm. Problemi scomparsi!
L'ho scambiata con l'altra. Il SO non arrivava nemmeno al desktop. Ho rimesso quella funzionante. Funziona. E via così...
Ho provato Memtest per più di tre ore sul modulo malfunzionante, ma non ha rilevato alcun errore. Comunque con quel modulo il piccì non funziona.
Li sostituirò entrambi con una coppia di dimm specifiche per dual channel, e spero che tutto vada a posto...
Tengo le dita incrociate. Nessuna indicazione su marchi da scegliere o evitare? Dite che le Kingston Valueram sono una buona scelta per questa scheda?
Solo per informazione... Ho risolto!
2 dimm da 1gb corsair value ram
dual channel attivato - 400MHz - timing da SPD
Funzia perfettamente. W!
quindi i banchi che avevi non erano pienamente supportati dalla scheda.. :D
iveneran
14-07-2006, 11:09
quindi i banchi che avevi non erano pienamente supportati dalla scheda.. :D
Dai sintomi che ha riportato veramente sembra che uno dei due moduli fosse difettoso.
Dai sintomi che ha riportato veramente sembra che uno dei due moduli fosse difettoso.
Certamente! :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.