View Full Version : Problema audio con mobo asus m2n32
phoenixxx
30-06-2006, 02:54
Pensavo funzionasse tutto, fin quando non ho messo un dvd video in dts o 5.1. praticamente non si attiva l'audio 5.1.
ho un decoder creative inspire 5+1 digital 5700 collegato al pc tramite cavo ottico.
in pratica da pannello audio sia di win che del driver asus sound max mettendo casse 5+1 facendo il test suonano solo il canale dx e sx. facendo partire un dvd ed attivando il dts non si accende la spia sul decoder dts e non si sente nulla.
dove sbaglio?
phoenixxx
30-06-2006, 16:16
ora ho disinstallato il driver ed installato quello nuovo beta che sta sul sito di asus. in più da bios ho abilitato l'audio hd al post dell'ac97.
ora fa una stranezza. questo nuovo driver dalle impostazioni della sound max permette di abilitare il dts in non so che modalità particolare. sta di fatto che se metto un film in 5.1 si accende sul decoder creative la spia del dts anzichè quello del dolby digital 5.1. se sul film metto la codifica dts il film si vede a scatti e non si sente nulla.
se invece carico un gioco come battlefield2 rimane abilitato il dts, ma funziona solo in stereo e l'audio ogni 3 secondi scatta.
dove sbaglio
phoenixxx
30-06-2006, 16:43
altra domanda. ma la scheda audio che monta questa mobo ha o non ha un suo decoder Dolby Digital o DTS interno? o sfrutta quelli installati dai software di riproduzione di DVD. in finale a me che ho un decoder esterno della creative che supporta il DD 5.1 e il dts cosa arriva? un flusso digitale ancora da codificare o esce già codificato?
phoenixxx
30-06-2006, 18:39
venghino siori e siori...la sagra delle stranezze....:U:
punto primo. è normale che in questa schermata (non è la mia ma per far capire dove) non abbia il controllo degli spdif?
http://forms.analog.com/Form_Pages/soundMax/images/mixer2.gif
punto secondo. la stranezza! se faccio il test del driver soundmax degli altoparlanti 5.1 si sentono solo il dx e il sx, ma se dopo disabilito e poi riabilito il dts da qui
http://www.vocinelweb.it/hdonline/uploads/dts.jpg
"funzionano". dico funzionano perchè rimane accesa la spia del dts sul decoder anche se il film che sto vedendo è in 5.1.
il problema poi sono i giochi. ogni tanto scatta l'audio.
phoenixxx
01-07-2006, 08:49
vabbè faccio un bel monologo :cry:
Pensavo funzionasse tutto, fin quando non ho messo un dvd video in dts o 5.1. praticamente non si attiva l'audio 5.1.
ho un decoder creative inspire 5+1 digital 5700 collegato al pc tramite cavo ottico.
in pratica da pannello audio sia di win che del driver asus sound max mettendo casse 5+1 facendo il test suonano solo il canale dx e sx. facendo partire un dvd ed attivando il dts non si accende la spia sul decoder dts e non si sente nulla.
dove sbaglio?
Tramite connessione digitale puoi inviare o un stream audio stereo oppure multicanale. Nel caso dei test degli altoparanti viene inviato uno stream stereo, da qui il perché ti suonano solo il dx e il sx.
Per il DTS devi avere programmi in grado di inviarlo al decoder esterno. Per esempio nel vecchio powerdvd occorreva la versione deluxe (non so se è cambiata la situazione con la nuova versione). Inoltre devi abilitare l'uscita ottica dal pannello di controllo della scheda (un qualcosa del tipo spdif passthrough): se infatti fai fare la decodifica ai driver della scheda (o dal programma di DVD) avrai grossi problemi di riproduzione.
EDIT: ma la tua scheda è questa?
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=300&model=1163&modelmenu=1
non ho trovato una versione non "deluxe"... no perché in questo caso hai il DTS connect ;)
phoenixxx
05-07-2006, 17:21
Tramite connessione digitale puoi inviare o un stream audio stereo oppure multicanale. Nel caso dei test degli altoparanti viene inviato uno stream stereo, da qui il perché ti suonano solo il dx e il sx.
Per il DTS devi avere programmi in grado di inviarlo al decoder esterno. Per esempio nel vecchio powerdvd occorreva la versione deluxe (non so se è cambiata la situazione con la nuova versione). Inoltre devi abilitare l'uscita ottica dal pannello di controllo della scheda (un qualcosa del tipo spdif passthrough): se infatti fai fare la decodifica ai driver della scheda (o dal programma di DVD) avrai grossi problemi di riproduzione.
EDIT: ma la tua scheda è questa?
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=101&l3=300&model=1163&modelmenu=1
non ho trovato una versione non "deluxe"... no perché in questo caso hai il DTS connect ;)
con i driver nuovi c'è la possibilità di abilitare il dts. infatti durante il test suonano tutti e 5 i canali escluso il sub. solo nei giochi non si abilita il 5.1 perchè la mia scheda madre non dovrebbe avere il DD live.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.