PDA

View Full Version : Lan tra Windows e Linux?

Vale76
29-06-2006, 23:19
buonasera :)
sono totalmente estranea a questo sistema operativo, che sto pensando di provare.. domanda da incompetente, non sbranatemi :fagiano:

collegare due pc tramite lan; uno sotto Windows e l'altro sotto Linux: sarebbe possibile o fantascienza? :fagiano:

Pif
30-06-2006, 00:32
Ciao , vedi se ti puo' essere utile questa discussione , nel secondo post parla di una cosa simile , e di un programma di nome SAMBA :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1153837

Ciau !

Vale76
30-06-2006, 00:59
uhmmm.. ho letto la discussione, e non sembra una cosa delle più semplici :(
cmq grazie :)

WebWolf
30-06-2006, 07:12
Salve, la tua domanda riguarda solo il modo di 'far parlare' i due sistemi operativi (nel qual caso ho in firma la famosa 'guida samba'), oppure chiedi anche come connettere fisicamente i due pc con relative impostazioni degli indirizzi IP ?

Ti chiedo scusa se la parte networking la sai già fare, cmq ti metto questo link: http://www.pc-facile.com/guide/installare_configurare_rete_locale_lan/

tutmosi3
30-06-2006, 09:02
uhmmm.. ho letto la discussione, e non sembra una cosa delle più semplici :(
cmq grazie :)

Dai ... Su.
All'inizio, tutte le cose sembrano difficili, poi le fai e ti sembrano cavolate.
Se devi condividere file tra un PC Linux ed uno Windows, la guida dell'amico WebWolf è ottima, in caso chiedi e ti aiuteremo.
Se devi solo modificare il boot, in modo da scegliere se avviare lo stesso PC con Linux o Windows, non ti devi preoccuopare, questa configurazione viene fatta in automatico da Linux durante l'installazione.
Sarai tu a dirgli quale SO deve partire di default, in caso di errore, il file da modificare è solo 1 e ci si mette 2 minuti.

Ciao

Vale76
30-06-2006, 13:21
Salve, la tua domanda riguarda solo il modo di 'far parlare' i due sistemi operativi (nel qual caso ho in firma la famosa 'guida samba'), oppure chiedi anche come connettere fisicamente i due pc con relative impostazioni degli indirizzi IP ?

Ti chiedo scusa se la parte networking la sai già fare, cmq ti metto questo link: http://www.pc-facile.com/guide/installare_configurare_rete_locale_lan/

ciao :)
ti spiego: abbiamo due pc nella stessa stanza, collegati tramite scheda di rete LAN. Sono entrambi sotto XP. Il pc principale si collega alla rete tramite modem adsl usb (non router) e di conseguenza, il secondo sfrutta la LAN per accedere a Internet.
La domanda è questa: sul secondo pc vorremmo mettere Linu: è possibile farlo mantenendo la LAN per la condivisione file e la connessione adsl, senza dover acquistare un router?
Quel programma segnalatomi ieri sera, Samba, risponde ad entrambe le esigenze?
grazie :)

tutmosi3
30-06-2006, 15:22
...
La domanda è questa: sul secondo pc vorremmo mettere Linu: è possibile farlo mantenendo la LAN per la condivisione file e la connessione adsl, senza dover acquistare un router?

Si

Quel programma segnalatomi ieri sera, Samba, risponde ad entrambe le esigenze?

In parole povere, Samba è un demone (in Windows servizio) che serve a condividere file e cartelle locate su Linux, verso Windows.
La condivisione della connessione internet è già disponibile su Windows (dove è già installato il modem USB), quando configurerai la rete su Linux, imposterai come gateway l'IP del PC Windows.
Ciao

WebWolf
30-06-2006, 18:14
Sottolineo totalmente ciò che ha detto tutmosi3.

Per le impostazioni lan basta che ti copi quelle dell'attuale 2° pc e poi le trasferisci pari pari nella configurazione delle rete del futuro Linux.
In questo modo condividi la connessione internet.

Per condividere i files, invece, devi installare il 'pacchetto' Samba e configurarlo come da guida. Con due pc è estrememente facile, non credo necessitiate di accededere tramite password, quindi impostando security=share vi togliete tutta la parte dei permessi, delle password e degli utenti.

Tranquilli, è più difficile spiegarlo che farlo. ;)

P.S:
Ci sentiamo verso il 10, a meno che qualcuno non passi in questi giorni dal lungomare di Lerici dopo le 22 ed urli : "WEBWOLF !!!!". :D

P.S2: Forza Azzurri. Daje Totti ! :)

Vale76
30-06-2006, 22:38
grazie a tutti :)
ci studieremo un pò le guide e i suggerimenti che ci avete dato e vedremo un pò che cosa riusciremo a fare.
Approfitto per fare un'altra domanda cruciale, a questo punto:
siccome il pc sul quale dovrebbe girare Linux è piuttosto vecchiotto e scarso, che versione di Linux mi consigliate?

VegetaSSJ5
02-07-2006, 19:35
siccome il pc sul quale dovrebbe girare Linux è piuttosto vecchiotto e scarso, che versione di Linux mi consigliate?
vecchiotto quanto? che hardware monta?

Vale76
02-07-2006, 21:01
vecchiotto quanto? che hardware monta?

abbastanza, vecchio... :fagiano: è un Celeron 466 del 99 :fagiano:

VegetaSSJ5
02-07-2006, 23:08
abbastanza, vecchio... :fagiano: è un Celeron 466 del 99 :fagiano:
ram?

Vale76
03-07-2006, 20:04
e qui viene il dato drammatico.... :fagiano: 128 :fagiano:

VegetaSSJ5
03-07-2006, 20:38
e qui viene il dato drammatico.... :fagiano: 128 :fagiano:
pensavo meno... ;)
cmq la cpu è troppo scarsa. a me verrebbe da consigliarti la dsl (damn small linux) ma non è affatto una distro per novelli... magari potresti provare con una vecchia versione della mandrake o della suse...

K-Line
06-07-2006, 15:52
una vecchia slackware va più che bene :)

tutmosi3
06-07-2006, 16:05
una vecchia slackware va più che bene :)
Bella distribuzione ma forse troppo complicata. C'è il rischio di predersi tra i meandri delle dipendenze.
Ciao