PDA

View Full Version : E il mio os selector????

lio90
29-06-2006, 21:27
Ciao ....... ho provato un software per la partizione di un disco che aveva anche un os selector.....
bene appena ho disinstallato il programma ed ho installato Power Quest Magic 8.0 mi parte subito con WINZOZ e non riesco più a utilizzare LINUX!!!!
Come posso fare a ripristinare la schermata dell'os selector??
CIAO :( :D

lio90
02-07-2006, 08:59
up? :D

Sortimo
02-07-2006, 10:25
che distro usi? avevi grub?

se avevi grub prenditi (o scarica se non ce l'hai) Knoppix, avviala e poi apri una shell e fai cosí:
diventa root (quindi digita su e premi invio)
mkdir /mnt/root
mount /dev/hdXX /mnt/root
chroot /mnt/root
grub-install /dev/hda

ATTENTO che hdXX deve corrispondere alla tua partizione di root ok?

per lilo invece non ne son molto convinto perché non lo uso, ma penso tu possa usare lo stesso procedimento di grub, solo che alla fine dovrai dare /sbin/lilo ma vediam se qualcuno piú esperto di lilo sa dirti qualcosa!

Ciauzzzz

pinguino78
02-07-2006, 11:17
Io ho usato lilo per primo e poi grub, ti asicuro che non ti conviene lilo, è più facile usare grub... cmq se vuoi usarlo lo stesso, devi fare la stessa procedura di grub fino al passo "chroot /mnt/root" e poi:
- vi /etc/lilo.conf
- modifichi il file di config se è necessario
- salvi ed esci con ESC + :wq
- digiti semplicemente lilo

Se non hai fatto pasticci funziona tutto bene.

Sortimo
02-07-2006, 12:47
- digiti semplicemente liloallora mi ricordavo bene dato lilo e /sbin/lilo son la stessa cosa!

:sborone:

pinguino78
02-07-2006, 13:09
certo ... è nella default path

lio90
02-07-2006, 21:29
ma mi parte subito windows!!!! Io non ho possibilità di entrare in Linux! :cry:

Sortimo
02-07-2006, 21:58
ma mi parte subito windows!!!! Io non ho possibilità di entrare in Linux! :cry:gurda fai cosí: scaricati knoppix da win, masterizzala (occhio che devi fare "scrivi immagine" quindi non devi decomprimerlo).
Dopo aver fatto questo riavvia il tuo pc e entra nel bios, vedi dove é impostata la sequenza di boot e metti come primo parametro il lettore cd/dvd, aprilo e infilazi il cd di knoppix, salva le impostazioni del bios (F10) e esci!
In questo modo il tuo pc si riavvia e fa partire knoppix da cd, una volta che é caricato fai quanto ti ho scritto piú su ok?

tutto chiaro?

lio90
03-07-2006, 19:37
ci proverò!
Ciao e grazie!!!

lio90
03-07-2006, 19:37
ma non ci sono programmi da windows che mi permettono di gestire il boot??? :(

Artemisyu
03-07-2006, 20:32
ma non ci sono programmi da windows che mi permettono di gestire il boot??? :(

Ci mancherebbe anche! :D

lio90
03-07-2006, 21:28
no..... io intendo programmi che abbiano una interfaccia in dos dopo il caricamento del BIOS per scegliere con quale os partire..... magari gratuiti :D :D :D !

Sortimo
03-07-2006, 23:41
prendi un pó di dimestichezza con linux e non abbatterti solo perché incontri un ostacolo!
quando ho avuto lo stesso problema, la descrizione che poteva sembrare arabao, mi ha salvato dalla depressione e dal panico di vedere finestre rotte!
nel giro di forse 3 - 4 minuti avevo sistemato tutto e fatto!

Rimboccati le maniche e daci sotto ok? ;)

ps: giusto per dire ma l'os selector che dici tu si chiama bootloader http://it.wikipedia.org/wiki/Boot_loader :read: