PDA

View Full Version : Candellazione array raid 0 = Perdita di tutti i dati? Help!

Gi@npy
29-06-2006, 19:10
Non so se questa sia la sezione giusta ma sono letteralmente disperato, cercherò comunque di essere esauriente e sintetico:

In questi giorni il pc ha avuto un problena di corruzione del config/systen, problema semplice da sistemare grazie alla guida che ho trovato sul sito.

Se non fosse stato per mio papà, che non sapendo che altro fare preme CTRL+S ed entra nella ROM del controller Sata Raid e cancella l'array Raid 0 da me creato, salva ed esce con noncuranza!!

Possiedo una gloriosa ma oramai anzianotta Abit NF-s v2.0 con due maxtor da 80 Gb in raid 0.

Mi sembra strano ma non riesco, pur riconfigurando l'array raid 0, a far partire windows, mi compare sembre la scritta "Disk boot Failed ecc..."

Mi sembra che fosse configurato in "Auto" ma così non va, adesso non mi rimane che provare tutte le combinazioni manuali...

Sonop certo che la scheda madre e il controller sata raid funzionano e così anche ghi hard disk, ho provato a far partire un'installazione ex-novo di windows xp e mi riconosce l'array come "spazio non partizionato".

Se vi è successa una cosa simile e siete o sapete venirne fuori, mi fareste un gran favore perchè sopra c'erano tutti i miei lavori, compresa la tesi di laurea!!!

Grazie a tutti!

Please help me!!

Gi@npy
29-06-2006, 20:16
Mi rispondo da solo, ho appena provato con un'altra mainboard abit IC7 che avverte della totale e completa perdita dei dati... .:-(

Brutto scoprirlo in questo modo... Spero sia d'aiuto ad altri.

megthebest
29-06-2006, 21:03
purtroppo l'eliminazione dell'array , ne comporta la perdita dei dati

Speedy L\'originale
29-06-2006, 22:06
1 dei motivi x cui sconsigflio sempre il raid0, inoltre è praticamente impossibile recuperarli..

mentre se succedeve senza il raid qualke possibilità d recupero c'è sempre, solo x nn aspettare quei 2 sec. d + il caricamento d win e quel mezzo secondo il caricamento del gioko..

inoltre un raid0 fatto con 2 hd maxtor proprio nn è ke siano il max dell'affidabilità..

Gi@npy
30-06-2006, 10:38
Ero a conoscenza del fatto che il raid 0 fosse più "fragile e delicato", ma se mio papà non ci avesse messo mano sarebbe ancora tutto a posto...

A lavoro da quando ho messo 2 raptor da 36Gb in raid 0 il computer è cambiato totalmente, direi quasi rinato!
Quando salvo un file di photoshop da 2 o 300 mega il computer non si pianta più per un quarto d'ora come con il maxtor. O quando la ram non è sufficiente, sempre a causa di photoshop o magari per un render più pesante del solito, pur "swappando" su disco riesco a portare a termine il lavoro, senza dover aspettare un quarto d'ora per eseguire ogni singolo comando.

Be, un raid 0 con i maxtor non è proprio la stessa cosa ma il loro porco lavoro lo fanno.

In queste situazioni il raid 0 è fondamentale, a tal punto che a fine anno pensavo di cambiare pc e farmi un raid 0 con 4 raptor o meglio un raid 5.

Prima avevo un controller scsi con hard disk scsi da 10000 giri e 8 o 16 Gb non ricordo, aveva i suoi anni e quando si è rotto ho fatto che cambiare tutto il pc ed il passaggio ai 2 raptor in raid 0 è stato molto profiquo oltre che molto più economico.

Chiaramente a lavoro a fine giornata faccio sempre un backup su nastro, mentre a casa... Penso che mi comprerò un hard disk capiente da sincronizzare ogni settimana, ammetto di aver sempre sottovalutato il rischio.

Grazie della pazienza! ;)