PDA

View Full Version : [C] file di paging

blindwrite
29-06-2006, 19:41
allora ho creato un programmino che simula una partita semplificata di monopoli, il programma funziona discretamente bene ma occupa uno sproposito di memoria(circa 2 MB).
ecco uno screen del taskmanager

http://img181.imageshack.us/img181/3402/task4th.jpg (http://imageshack.us)

perchè a fine esecuzione non mi viene liberata la memoria.. o per fine esecuzione si intende la chiusura della finestra di dos.

p.s ho lanciato il programma tante volte per vedere se ad un certo punto il so provedesse a chiudere qualcosa da se.

mi sa che devo imparare ad usare la free()

Andlea
29-06-2006, 19:54
la domanda? :D
Senza codice è difficile dire cosa possa essere

71104
29-06-2006, 20:35
ad ogni modo pure se non hai usato la free appena il tuo processo termina lo spazio allocato per esso viene completamente eliminato: quando termini un processo deve per forza esserci un calo nel consumo di memoria

blindwrite
29-06-2006, 20:51
si in effetti quando poi chiudo tutto il file di paging ritorna intorno ai valori iniziali, con una differenza di 10-15 mb.(perchè?)
credvo che il sistema gestisse in maniera migilore la memoria, ossia che la liberasse nel momento in cui non fosse più utile, invece la libera solo al termine dell'esecuzione.
la mia non era proprio un adomanda ma una costatazione.
se volete vedere il codice lo posto, comunque il problema è che non ho utilizzato mai free();

71104
29-06-2006, 23:24
se ti interessa (giustamente) evitare di doverti preoccupare della deallocazione e dei leak allora considera l'ipotesi di usare un garbage collector e possibilmente di cambiare linguaggio passando ad uno che ce l'abbia nativamente integrato, come Java.

beppegrillo
30-06-2006, 00:49
se ti interessa (giustamente) evitare di doverti preoccupare della deallocazione e dei leak allora considera l'ipotesi di usare un garbage collector e possibilmente di cambiare linguaggio passando ad uno che ce l'abbia nativamente integrato, come Java.
xchè mai? Penso sia molto + utile debuggare il suo programma nel linguaggio da lui scelto.

trallallero
30-06-2006, 09:56
xchè mai? Penso sia molto + utile debuggare il suo programma nel linguaggio da lui scelto.
uhm ... sento puzza di diatriba :D C++ Vs Java :asd: