PDA

View Full Version : Condividere la connessione adsl

rafely
29-06-2006, 18:07
Ho un pc fisso e un notebook wi-fi e devo condividere la connessione adsl.
Al momento navigo con il pc fisso tramite il modem/router Starbridge EU di Libero con collegamento Ethernet.
Cosa mi consigliate:
1.Acquistare un access point wireless da collegare allo Starbridge (e quale?).
2.Acquistare una chiavetta usb wireless per il pc fisso.

N.B. Non ditemi di compare direttamente un modem wifi perchè questa opzione l' ho già scartata.

Se ho capito bene nel primo caso potrei navigare col portatile anche a pc fisso spento semplicemente tenendo acceso il modem mentre nel caso della chiavetta usb il pc fisso deve rimanere acceso. Giusto?

Questo (http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/aethra_steu/index.html) è il modem che sto al momento utilizzando.

BTS
29-06-2006, 19:24
se scarti di comperare un modemrouterWifi... allora comprati la chiavetta e fai il bridge

rafely
29-06-2006, 20:08
Grazie per avermi risposto.
Sapresti dirmi se l'operazione che mi hai consigliato è descritta in qualche guida qui sul forum o altrove? Esistono post in rilievo? Al momento non sono molto pratico. Grazie.

BTS
30-06-2006, 07:46
direi che oltre ad aprire le porte dei router per emule, i bridge tra wireless e WAN sono gli argomenti più discussi ;)
e quelli che fanno più bestemmiare le persone :p

rafely
30-06-2006, 09:52
ok, userò la funzione cerca nel forum...
Cmq una chiavetta vale l'altra o è meglio andare su marche precise?
Ovviamente dovrò tenere il pc fisso acceso per poter navigare anche col portatile?

wgator
30-06-2006, 10:03
Ciao,

prova a leggere questa guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276

rafely
02-07-2006, 10:28
Grazie per l'indicazione. Per quanto riguarda l'acquisto della chiavetta, ne prendo una qualunque? Vicino casa mia quelle che vendono sono della Sitecom. Che mi dite?

rafely
03-07-2006, 10:06
Ho trovato anche Hamlet e SBS ma non mi sembrano grandi marche. Rischio?

rafely
09-07-2006, 16:44
Sono riuscito a creare una rete wi-fi tra il pc fisso dotato di adattatore wireless usb e il mio portatile wi-fi. Adesso vorrei condividere la connessione internet ma non ci riesco.

Specifico che adesso navigo col fisso tramite il modem/router con collegamento ethernet.

Dai consigli che leggo si dice di settare come gateway e dns della connessione senza fili sul portatile, l'indirizzo ip del router. Ma se io vado in proprietà della connessione alla rete locale(quella ethernet sul fisso) vedo che l'indirizzo ip è ottenuto automaticamente quindi come faccio a sapere qual'è?
Inoltre se lo configuro manualmente con 192.168.0.1 la connessione non funziona +!! Funziona solo con 10.0.0.9

Per il resto fare un bridge non so se sia un' operazione successiva oppure avrei dovuto già farlo e comunque fra chi?

rafely
10-07-2006, 09:54
ragazzi nessuno mi sa dare una mano?...vi prego non sò cha altro fare :(