View Full Version : confusione...
kingmarcus
29-06-2006, 18:02
Ciao a tutti
Ho in previsione l’acquisto di un notebook ma vedendo un po’ in giro alcune cose mi lasciano un po’ perplesso:
1. Perché mettono i dualcore centrino a 667mhz con memorie ddr2 a 533?? Non dovrebbero andare alla stessa frequenza?? Questo non comporta dei rallentamenti e lo sfruttamento del bus a 533mhz invece che 667?
2. Ke differenza c’è tra le prestazioni di un turion e quelle del centrino duo??
3. Quale prodotto è meglio acquistare in una ottica di medio termine (2anni)?
Le mie attività sono studio-lavoro, foto-ritocco e lavorazione video di filmati con la videocamera, giochi (ma non sono un patito dei filtri al max).
4. Perché nei turion mettono memorie a 333mhz?? Non dovrebbe avere un bus + grande?
5. Gli hd dei notebook sono quasi sempre a 5400rpm, ma si possono cambiare in seguito con uno a 7200rpm?
6. Quando scrivono per le memorie video “turbo cache” o “hyper memory”che intendono?
7. I chipset SIS che spesso montano x i turion come sono??? non ho una gran cosiderazione di questi prodotti.
Ps: considerate che io faccio tutto con un barton 2500+, 1gb di ram e skeda video 9600pro 128mb (config. completa in firma) e che mi servirebbe principalmente in sostituzione del mio pc di casa visto che dovrei andare un po’ di tempo fuori.
Grazie
Ciao
Beh potevi impegnarti di più e fare almeno 10 domande no?
Schezo naturalmante ;) Vediamo di rispondere...
1)lo fanno principalmente per contenere i prezzi, le ddr2 a 667mhz costicchiano ancora.
2)Il turion è single core mentre il core duo è un dual core, sulla carta il secondo dovrebbe essere più veloce del primo a parità di frequenza poichè può elaborare più informazioni ad ogni ciclo di clock. In realtà il fatto che pochi software oggi sono ottimizzati per i dual core rende le differenze dei due proci molto meno marcate.
3)Se ti riferisci al processore, i dual core sono il futuro.
4)I turion come tutti i proci amd hanno il controller della memoria integrato che in realtà è compatibile con le ddr 400mhz, per cui possono montare queste o le 333mhz.
5)Veramente gli hd sono più spesso a 4200rpm...comunque lo si può tranquillamente cambiare.
6)Intendono dire che parte della memoria video è dedicata e parte è presa dalla ram di sistema in maniera dinamica a seconda delle esigenze.
7)i turion hanno migliori prestazioni se montati su un chipset ati, i sis sono più scarsi.
Spero di esserti stato utile.
kingmarcus
30-06-2006, 00:59
3)Se ti riferisci al processore, i dual core sono il futuro.
grazie x la risposta.
ma allora i turion x2 dovrebbero essere di gran lunga meglio dei centrino duo, considerato anche che i turion sono anche a 64bit.
una cosa che mi suona strana è che turion x2 hanno cache 1mb, come i turion ml30 o 34. quindi che cambia???
a questo punto domanda da un milione di dollari: perchè vengono venduti i turion x2 allo stesso prezzo dei turion single core??? vedi x esempio asus...
non è chiaro... non è chiaro... è oscuro è oscuro!!!!! :confused:
Zimmemme
30-06-2006, 09:02
grazie x la risposta.
ma allora i turion x2 dovrebbero essere di gran lunga meglio dei centrino duo, considerato anche che i turion sono anche a 64bit.
Le prestazioni dovrebbero essere equivalenti a parità di frequenza ed usando software a 32bit.
Il software a 64 bit (così come gli os a 64bit) gireranno solo sul turion.
una cosa che mi suona strana è che turion x2 hanno cache 1mb, come i turion ml30 o 34. quindi che cambia???
Il fatto del doppio processore ?
Il processore non è solamente memoria cache, nè! ;)
a questo punto domanda da un milione di dollari: perchè vengono venduti i turion x2 allo stesso prezzo dei turion single core??? vedi x esempio asus...
Boh? Posta qualche link di esempio ma sappi che un turion single core a 2Ghz va di più che un dublecore a 1.6Ghz (a mio parere) quindi il primo potrebbe ancora costicchiare di più del secondo.
Ciao.
kingmarcus
30-06-2006, 09:14
ho visto sul listino prezzo asus che ho scaricato.
il sigle core ora è migliore... ma al lungo andare dovrebbe render di + un turion x2, mi sembra di capire leggendo in giro!
grazie x la risposta.
Le prestazioni dei turion X2 non si distaccheranno molto dai core duo, il fatto che siano a 64bit non influisce minimamente sulle prestazioni a 32bit, e di software a 64bit ce n'è veramente poco in giro.
I processori amd hanno sempre meno cache degli intel perchè l'architettura degli amd non beneficia molto dell'aumento della cache.
Infine, il prezzo a cui vengono venduti i proci è scelto più per ragioni di mercato che per le prestazioni.
kingmarcus
30-06-2006, 10:18
grazie x le spiegazioni
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.