PDA

View Full Version : consumo energetico

barboon
29-06-2006, 17:34
Scusate come faccio a saper quanto consumo in watt. a volte lascio il pc tutto il giorno per scaricare e vorrei sapere se il consumo rimane basso.
Ciao

barboon
29-06-2006, 19:46
bo mi sono informato ed è alquanto complicato e non ho voglia di sbattermi. Sapete se esiste un software che potrebbe farlo al posto mio?

fabri00
30-06-2006, 07:21
C'è un software di calcoli, postato 1000 volte qui nel forum, che fà semplicemente la somma dei consumi sichiarati per ogni singolo componente, quindi è molto approssimativo.
Se vuoi provare realmente il tuo pc devi inserire un amperometro in serie all'alimentazione e misurare il consumo.
..Poi adesso 50 persone diranno che è meglio un wattmetro: un amperometro però l'abbiamo in tanti inserito nei normali tester, mentre un wattmetro non ce l'ha quasi nessuno.

loperloper
30-06-2006, 07:56
e cmq quel programma pone tt le periferiche e componenti nella condizione di consumo massimo, quindi moooolto largo cm risultato!
Se vuoi provare realmente il tuo pc devi inserire un amperometro in serie all'alimentazione e misurare il consumo.
bell'idea....nn ci avevo mai pensato....

fabri00
30-06-2006, 08:01
bell'idea....nn ci avevo mai pensato....

..non è che ci sia molto da pensarci, è l'unico sistema possibile per misurare l'assorbimento di qualsiasi carico si voglia.

_Sinclair_
30-06-2006, 08:14
PSU calculator (http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp) ;)