PDA

View Full Version : COLLEGAMENTI VGA-DVI

corvotempesta
29-06-2006, 17:19
CIAO ho una scheda video geforce mx 440 8x con uscita VGA e S-VIDEO. Ho collegato una TV LCD 30" TRAMITE CAVO VGA, ( VIDEO TUTTO ok ). Solo che il segnale analogico VGA non porta l'audio ed ho dovuto collegare delle casse esterne. Volevo sapere da qualcuno, se compro un adattatore VGA-DVI e lo collego all'uscita DVI della TV che ne è provvista riesco a sentire l'audio dalle casse del televisore? GAZIE.

BTS
29-06-2006, 19:18
se compro un adattatore VGA-DVI e lo collego all'uscita DVI della TV

allora innanzi tutto nel televisore ci sono gli ingressi, non le uscite...

a parte questo... NO! il dvi è solo video, come il vga.
Tra l'altro una persona che vuole sfruttare il dvi NON DEVE assolutamente comprare adattatori, essi infatti permettono solo di incastrare il connettore di una trasmissione analogica in quello di una digitale... risultato: rimane analogico e quindi del tutto inutile.
Se si vuole utilizzare al massimo della precisione il dvi si deve comprare un cavo dvi-d (però la tua scheda video non ha l'uscita in questione)

Ti consiglio quindi:
o resti come sei adesso
o cambi scheda video e ne compri una col dvi per spremere al massimo la qualità video

A parte ciò dovrai COMUNQUE attaccare i cavi audio separatamente.

Esiste un connettore in rapido sviluppo che si chiama HDMI che utilizza una comunicazione video paragonabile alla dvi (quindi meglio della vga) con l'aggiunta dell'audio.

Un ultimo suggerimento: a buona norma i televisori che hanno ingresso dvi hanno anche i connettori per l'audio a fianco... i classici 2 rca bianco e rosso.
Se ti compri un cavetto
jack-stereo_____rcastereo
http://www.adl.it/DB_Images/listino/BKF8V3013EF1_5M_260_260.jpg
e lo attacchi all'uscita audio del pc ed agli ingressi audio vicini al dvi allora potrai ascoltare il computer con le casse del tv...
Tirando le somme: NON si può attaccare il computer al televisore senza utilizzare 2 cavi separati visto che l'HDMI non è ancora (e non avrebbe comunque senso) sviluppato per il pc. Questo HDMI resta e rimarrà solo un ingresso prettamente dei televisori (non escludo che tra un annetto qualche portatile nascerà con uscite HDMI)

corvotempesta
30-06-2006, 16:24
GRAZIE PER L'AIUTO

BTS
30-06-2006, 18:17
e... decisione?