PDA

View Full Version : Problema Workstation e HD

GF-Piccolo-
29-06-2006, 17:55
ciao a tutti, ho una workstation Compaq SP750 formata dal case con dentor il suo hd con i sistemi operativi e una tower con dentro 8 HD messi in strip a coppie...
però ne ho collegati solo 4 perchè il cavo con 8 attacchi si è rotto e non riesco + a trovarlo da nessuna parte...

gli hard disk sono da 35 giga l'uno e i 4 collegati formano quindi 2 partizioni da 70 giga l'una...

l'altro giorno mentre lavoravo è venuto un errore di accesso alla partizione F:
e da quel giorno non funziona +..
mi vede solo H

ho provato a cambiare tutti i connettori... poi li ho rimessi come erano prima e alla schermata iniziale quando mi fa il controllo SCSI vengono i 3HD e tutto va bene... in uno vengono scritte ste cose..

in Sync viene ASYN e BUS 8 start unit
e sotto Request failed...

e adesso anche la partizione H mi da problemi e continuano a venirmi errori "Windows - Scrittura rimandata non riuscita" Impossibile salvare tutti i dati del fil H:\$BitMap I dati sono andati persi. La causa dell'errore potrebbe essere un errore hardware o della connessione di rete. provare a salvare i file altrove.

ho anche provato a fare scandisk e mi da errore..

CRL
29-06-2006, 22:02
Purtroppo non ho un cavo 8 attacchi, ne ho uno da 5 ed uno da 7, altrimenti te l'avrei venduto io. In ogni caso posso dirti dove prenderlo, puoi contattarmi in PVT.

Riguardo il problema, non ho ben capito, i dischi sono tutti in raid0 a coppie, quindi hai due sistemi da circa 70GB. Un sistema ha cominciato a dare qualche problema, ed ora anche l'altro. Giusto?
Purtroppo le configurazioni raid sono poco monitorabili, non c'è un programma di gestione del controller, che faccia anche un check dei dischi?

- CRL -

GF-Piccolo-
30-06-2006, 10:20
dunque.. il cavo non è uno scsi normale.. ha alla fine una staffa... cmq ho risolto così...

ho tolto dal tower degli hd i dischi rotti che nel check del controller mi davano errore e col WARNING...

siccome avevo 4 attacchi e gli hd erano 5 ho aperto il case e uno dei 5 l'ho messo nel case (che ha 5 attacchi) sotto l'hd di sistema...

poi ho acceso il pc e tramite la "gestione computer" di risorse del computer ho creato un unità stiping con i 3 dischi lasciando H: (quella che inizia a dar problemi) intatta e andando a riformare F: (quella che si era sfasciata) da 105 giga formattando quindi tutto

ora F: va perfetta.. ma sempre in gestione computer vicino a H: c'è ! e dice sotto la voce "STATO"

Integro (a rischio) e per toglierlo devo fare click col destro e cliccare su "riattiva disco specificato" a volte però ritorna
quando è nello stato con il ! noto un ralentamento bestiale dell'unità...