PDA

View Full Version : Problema velocità Ventole

---Kat999---
29-06-2006, 17:31
Salve ho una mobo Asus An8-Sli Premium con un processore atlohn 3500.
Da quando è iniziato sto gran caldo quando il pc è molto sotto sforzo (per esempio quando gioco ad oblivion o faccio partire il 3dmark05, non lo fa con World of Warcraft per esempio) mi scatta un allarme. All'inizio pensavo fosse un problema di temperatura, allora ho scaricato pc-probe 2 e ho visto che le temparature del pc e della mobo sono buone (attorno ai 35° in idle, 45-46 sotto sforzo). Sono andato nel bios allora e disabilitato l'unico allarme impostato: era quello della ventola della cpu che era appunto impostato per scattare se la ventola supera la velocità di 1200 RPM (credo sia cosi perlomeno). Ho provato a far partire oblivion e in effetti l'allarme non scatta più. Ho notato però che pc-probe mi segna come velocità di questa ventola circa 1800RPM, mentre di un altra 1300. Ora questi valori mi sembrano un po sballati: se fossero davvero questi l'allarme mi suonerebbe sempre no? Inoltre pc probe è impostato per segnalare un problema se la velocità supera i 1000 RPM (almeno cosi mi sembra di capire) mentre non mi segnala niente, anche se c'è scritto che la velocità è 1800RPM per l'una e 1300 per l'altra :eek: .
Ora io non sono molto esperto di queste cose, potrei aver detto delle cazzate e me ne scuso, in ogni cosa dovrei fare secondo voi? :)
Ciao e grazie

---Kat999---
29-06-2006, 20:48
up help pls

cajenna
29-06-2006, 21:44
è al contrario di cio che dici:
Nel bios l'allarme scatta quando la ventola scende sotto la soglia dei 1200rpm,mentre i settaggi di probe sono a default per quando la velocità scende al di sotto dei 1000rpm.
Il fatto che la ventola scenda come velocità,molto probabilmente,dipende dall'impostazione del q-fan che (nel BIOS) dovrebbe essere impostato da default.Ma la cosa è strana poichè dovrebbe calare di velocità solo quando il processore è a riposo o sotto una certa soglia di temperatura.
Ultima ipotesi da non trascurare è che la ventola del dissipatore della cpu stia andando a miglior vita e quindi ogni tanto si blocca o cala come n° di giri,fossi in te la cambierei il più presto possibile,almeno smonta il pannello laterale del case e controlla se non è solamente piena di polvere.

---Kat999---
01-07-2006, 01:43
Ok mi sono sbagliato. Disabilitare l'allarme della ventola nel bios non ha funzionato perchè evidentemente non era quella il problema, infatti quando è sotto sforzo l'allarme scatta ancora. Ho notato che inizia a farlo appunto quando la cpu raggiunge temperature alte tipo 50-51°(che cmq mi sembrano ancora accettabili visto il gran caldo no?). Cosa devo fare per risolvere il problema secondo voi? Praticamente non posso giocare ad Oblivion o ad altri giochi pesanti perchè dopo 10 minuti di gioco parte il fastidioso rumore :rolleyes: . Ricordo che la mia è una mobo Asus A8N-Sli Deluxe con un processore Amd Athlon 64 3500+

---Kat999---
01-07-2006, 13:46
up

cajenna
01-07-2006, 14:19
Ma la soglia di allarme dell'asus probe a quanto è settata?
Puoi alzarla fino a 60° così non dovrebbe più dare quell'allarme.

---Kat999---
01-07-2006, 18:29
vedi caj la soglia su pc-probe è settata alta (70° mi sembra), ma non è pc-probe il problema! L'allarme scatta anche quando pc-probe è spento, viene direttamente dalla mobo! Secondo me è settato tipo per scattare quando la temperatura delle cpu supera i 51 °, 52° ma ho visto anche nel bios e non c'è nessun settaggio per disabilitarlo, come c'è invece per le ventole.

---Kat999---
02-07-2006, 21:22
Up pls ancora non sono riuscito a risolvere :|