PDA

View Full Version : symbian 8.0 vs 9.1

albortola
29-06-2006, 11:08
salve,volevo porvi un quesito!
se adesso come adesso trovaste lo stesso cello con le stesse funzionalità,ma uno con symbian 8.0 e l'altro con symbian 9.1,quale prendereste???
sono ben accette motivazioni!!
grazie... :D

R|kHunter
29-06-2006, 11:22
Symbian 8

PRO:
- ci sono più software disponibili
- i software sono facilmente piratabili

CONTRO:
- è più lento e pesante di symbian 9
- ha meno features di symbian 9
- ha una multimedialità inferiore a symbian 9
- è meno stabile di symbian 9
- gestisce schermi con risoluzione inferiore a symbian 9

Symbian 9

PRO:
- più veloce
- più stabile
- nuovi servizi supportati (wi-fi, voip, vpn, ecc)
- gestisce schermi a risoluzione maggiore
- nuovo multimedia più evoluto

CONTRO:
- ci sono pochi software al momento (ma arriveranno)
- i software sono praticamente impossibili da piratare quindi vanno comprati

Io personalmente fra i due prenderei il 9, per motivi di velocità e stabilità, e di servizi / multimedia più evoluti, tanto i software aggiuntivi di cui ho bisogno sono 3-4 in tutto e non spenderei neanche molto a prenderli, senza contare che se hai un software acquistato poi quasi sempre hai diritto agli aggiornamenti gratuiti x sempre... :read:

albortola
29-06-2006, 11:30
s
- più veloce
- più stabile
- nuovi servizi supportati (wi-fi, voip, vpn, ecc)
- gestisce schermi a risoluzione maggiore
- nuovo multimedia più evoluto

oki,ma stiamo parlando di un cello con stesse caratteristiche hw,per es un 3250 e un n70!!!!!!
che poi no,parliamo di un 3250 con sb8.0 e uno con 9.1(ho scelto il 3250 xkè non ha wi-fi,ha schermo con risoluzione normale..)

ps:che intendi x "sb 8.0 ha meno features del 9.1??"

..dove sb sta x symbian!

R|kHunter
29-06-2006, 11:48
Il 9.1 ha un mainframe che consente il supporto a servizi non implementabili su altri cellulari symbian 8, come appunto il voip, il wifi, ecc...

Poi, per il multimedia, prendiamo ad esempio il lettore mp3 e il lettore video del symbian 8 e confrontiamoli col 9, quelli del 9 sono più evoluti, c'è poco da fare.

E poi in ogni caso symbian 8 è pesante e goffo (vedi N70) mentre il 9 finalmente è stato ottimizzato e snellito e offre una usabilità molto più piacevole a mio avviso (niente menu lenti o galleria tartaruga)

albortola
29-06-2006, 11:51
Il 9.1 ha un mainframe che consente il supporto a servizi non implementabili su altri cellulari symbian 8, come appunto il voip, il wifi, ecc...

Poi, per il multimedia, prendiamo ad esempio il lettore mp3 e il lettore video del symbian 8 e confrontiamoli col 9, quelli del 9 sono più evoluti, c'è poco da fare.

E poi in ogni caso symbian 8 è pesante e goffo (vedi N70) mentre il 9 finalmente è stato ottimizzato e snellito e offre una usabilità molto più piacevole a mio avviso (niente menu lenti o galleria tartaruga)
oki,tnx!

albortola
29-06-2006, 12:02
ps:ricordo che n70 ha sb 8.1,non 8.0