PDA

View Full Version : I miei sudati risparmi fra questi due modelli!

Massimassi
29-06-2006, 09:08
Ciao a tutti!

Ho intenzione di acquistare un portatile, che sarà frutto dei miei sudati risparmi di quasi un anno.
La necessità mi è nata dal fatto che dovrò scrivere quest'estate la mia Tesi; tuttavia l'oggetto mi servirà anche per un utilizzo successivo.
Cercando e ricercando su internet, leggendo ore e ore hw upgrade, sono arrivato a restringere il cerchio dei probabili acquisti su due sistemi di due marche diverse, vicini per prezzo e per equipaggiamento.
Ora ho bisogno della vostra opinione, che risulterà decisiva nella scelta, dato che io non ho idea di quale fra questi due prendere, né ho la necessaria esperienza (non ho mai avuto un portatile, solo desktop!).

Dunque i modelli sono questi due:

IBM Thinkpad R50e a 716 euro
Dell Inspiron 6400 a 749 euro

Le caratteristiche del primo e del secondo sono ai seguenti link:

http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/notebooks_Q2_W8_inspn_6400_n07645?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs

http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=96658&from=kelkoo

A me il portatile servirà sopratutto per i seguenti utilizzi, in ordine di importanza:
a) Elaborazione di documenti di testo (Word e OpenOffice);
b) Navigazione, e-mail, messaggistica;
c)Gestione foto della macchinetta digitale;
d) Ascolto musica (attaccandolo alle casse)

Ora il problema è questo: il Thinkpad ha una dotazione hw inferiore rispetto all'Inspiron (Centrino vs Intel Core Duo); schermo più piccolo (15 pollici vs 15,4); RAM meno veloce (2 66Mhz vs DDR2 533 Mhz). Però è anche vero che, a quasi parità di prezzo, all'Inspiron devo sommare anche 100 euro in più di spese di spedizione.
Inoltre, per l'utilizzo che ne faccio potrebbero rilevare anche qualità diverse dalla pura potenza Hw: ad esempio affidabilità, assistenza, resistenza e qualità costruttiva in generale, ecc. Anche la longevità potrebbe essere un elemento importante (che il Core Duo sembra garantire).

Insomma, se voi foste al posto mio, quale fra i due scegliereste?
Considerate anche che i miei risparmi sono molto sudati, e non vorrei assolutamente trovarmi a rimpiangere un investimento sbagliato!

Grazie!

MaRmA
29-06-2006, 14:38
Punta decisamente sul modello della Dell che è nettamente superiore in qualsiasi cosa per non parlare di Dell che come marca è tra le migliori e l'assistenza è ottima se in caso ne avrai bisogno.

Ciao by MaRmA!!! :D

Massimassi
29-06-2006, 15:26
Punta decisamente sul modello della Dell che è nettamente superiore in qualsiasi cosa per non parlare di Dell che come marca è tra le migliori e l'assistenza è ottima se in caso ne avrai bisogno.

Grazie, hai confermato le mie impressioni.
A questo pujnto credo sia meglio spendere qualche euro di più e prendermi anche la batteria ad 8 celle.

Ciao e grazie ancora :D

MaRmA
29-06-2006, 15:32
Di niente è stato un piacere!!!Ciao e alla prossima.

smodding-desk
29-06-2006, 21:15

quoto