View Full Version : Conversione vhs-dvd: requisiti hw e sw
firemavi
29-06-2006, 09:01
Ciao
Ho molte vhs da trasformare in dvd o DivX, a livello hardware e software cosa mi consigliate?
Le caratteristiche del pc sono:
Scheda video radon 9800 pro
Scheda tv: studio pctv pro (come connettori ha: S-video input, composite video input, external audio output e lo spinotto per l’antenna della tv)
hd sata 160gb + 250gb
ram 1GB pc3200
cpu athlon xp 2500+
SoundBlaster Live 5.1
La scheda tv può essere usata per la conversione?
vhs rovinate o no ti potrebbe capitare di perdere dei frame, il pc è sicuramente abbastanza potente il problema è che alcune schede di acquisizione fanno un controllo sul flusso video e eliminano dei frame se ritenuti corrotti. In questo caso potrebbe capitarti di perdere la sincronia audio-video oltre che i frame.
Terratec ha messo in vendita delle periferiche esterne che mangiano tutto quello che gli viene dato e sono compatibili con virtualdub : grabster 250(senza compressione) grabster 400(compressione mpeg2) costano un pò care ma se hai veramente tante cassette secondo me potrebbero risultare utili.
Io le sto cercando usate a prezzi decenti non è facile...
Dimenticavo... se no mi mazzuolano... i risultati sono decenti per risultati ottimi ci vuole altro :D
(La grabster 250 l'ho provata, la 400 no ma comprime direttamente e quindi deteriora già in acquisizione)
firemavi
30-06-2006, 06:12
per spendere meno dovrei puntare ad una scheda pci?? ho visto che la Pinnacle Studio 10 500-Pci potrebbe fare al caso mio, la conosci?
C'è una differenza di qualità di acquisizione tra l'usb 2.0 e il pci?
quale altre schede pci mi consigli/gliate?
meglio pci o firewire rispetto alla usb, perchè quest'ultima è si più veloce ma ha un controllo di flusso che non è necessariamente costante. Comunque a meno di computer impastati di programmi che funzionano contemporaneamente anche acquisendo con usb non dovresti avere problemi. Pinnacle la conosco, non vorrei sbagliarmi ma se non hanno cambiato le cose, potrai acquisire solo con i programmi pinnacle. Il prezzo dovrebbe essere simile a quello della grabster 250 sotto i 100 euro giusto?
firemavi
30-06-2006, 12:54
Le mie esigenze sono di convertire quelle 100/150 vhs che ho e che avrò fino a che non compro un dvd recorder, quindi covertirle, togliere la pubblicità e suddividere il contenuto della vhs in base alle esigenze, il tutto con un qualità accettabile.
Mi sembra che il prodotto della Plextor ConvertX PX-M402U, sia interessante per le mie esigenze, rispetto al terratec, che dicevi, com'è?
Qualche nome di convertitore pci interessante?
non lo conosco, ho visto che si trova a meno di 70 euro e che effettua conversioni in divx in real time con tre livelli di qualità. Se non devi creare dei menu secondo me ti conviene comprimere in divx e al massimo fai dei menu per il pc. Vista la quantità di videocassette se comprime direttamente e la qualità è accettabile potrebbe essere un buon acquisto.
Altrimenti passa a canopus però costa molto di più...
Le mie esigenze sono di convertire quelle 100/150 vhs che ho e che avrò fino a che non compro un dvd recorder, quindi covertirle, togliere la pubblicità e suddividere il contenuto della vhs in base alle esigenze, il tutto con un qualità accettabile.
Mi sembra che il prodotto della Plextor ConvertX PX-M402U, sia interessante per le mie esigenze, rispetto al terratec, che dicevi, com'è?
Qualche nome di convertitore pci interessante?
Un paio di consigli:
- usa la ricerca e troverai diverse discussioni in merito. Tutte riguardati qualità/hardware/etc.
- se vuoi qualità, nelle conversioni, devi spendere: apparecchi da 70-100 €uro daranno qualità , discutibilmente, scarsa.....
Quali sono i tuoi "punti cardini" per la scelta dell'apparecchiatura/software per la conversione?
Se punti a spender poco, gli apparecchi indicati vanno bene, come può andar bene la scheda già in tuo possesso. Ma non PRETENDERE qualità !!! Adeguati a quello che otterrai. (e quì mi ricollego al primo consiglio: se usi la ricerca, troverai numerosi suggerimenti in tal senso).
100-150 VHS da "passare" in digitale non sono poche: hai messo a preventivo anche il tempo? Perchè, potrebbe essere una soluzione, sopratutto per un neofita, un bel DVD recorder..... e ti togli tutti i problemi.
Se, invece, vuoi digitalizzare tutto il tuo materiale su nastro, fare un minimo di editing ed ottenere, nastro permettendo, una buona qualità, allora dovrai aumentare, considerevolmente, il tuo budget. Purtroppo, nell'editing video, qualità va di pari passo con costo.
Sono solo piccoli consigli: lascio comunque a te la scelta......
firemavi
01-07-2006, 13:34
...Quali sono i tuoi "punti cardini" per la scelta dell'apparecchiatura/software per la conversione?
Se punti a spender poco, gli apparecchi indicati vanno bene, come può andar bene la scheda già in tuo possesso. Ma non PRETENDERE qualità !!! Adeguati a quello che otterrai....
Su queste vhs non ci sono film ma delle trasmissioni da circa 1 ora e 1/2(2 su ogni vhs), le vhs usate sono miste, alcune di qualità buone e altre nelle media, anche la qualità delle registrazioni non è tutta uguale, il risultato è dato dalla qualità del nastro e dalla qualità del segnale dell'antenna, e cmq nella maggior parte più che sufficiente. Stò cercando una soluzione che mi possa far ottenere la qualità che ho sul nastro, non mi interessa migliorarla, anzi mi interessa far entrare più trasmissioni possibili in ogni dvd. L'intento sarà poi quello di comprare un dvd recorder con hd per registrarle direttamente su dvd o per riportarlo sul pc e modifcarlo come voglio. Questo è quello che vorrei fare :) . Andrò sicuramente a fare delle ricerche nel forum, però nel frattempo vorrei capire, in base alla tue esperienze, qual'è l'apparecchio più adatto alle mie esigenze, così restringo subito il campo di ricerca.
Per quanto riguarda il budget diciamo 100€ è il max che vorrei spendere, mi interessa spendere di più per il dvd recorder dato che lo andrò ad utilizzare per molto tempo.
......Perchè, potrebbe essere una soluzione, sopratutto per un neofita, un bel DVD recorder..... e ti togli tutti i problemi.
in che senso? potrei collegare il registratore vhs al dvd recorder e trasferirie tutto nel pc? se è così sarebbe perfetto
...... Stò cercando una soluzione che mi possa far ottenere la qualità che ho sul nastro, non mi interessa migliorarla, anzi mi interessa far entrare più trasmissioni possibili in ogni dvd. ...
Nessuna soluzione ti permetterà di migliorare la "qualità" che ora hai su nastro: si tratta di trasferire, questa qualità, SENZA perderne ulteriormente.... Questo è il senso della discussione precedente....
Ribadisco: la scelta è tua, ma, con quel budget, avrai apparecchiature che non potranno offrirti la stessa qualità del nastro VHS.......
Per i DVD recorder: quelli attualmente in commercio (o, per lo meno, per quelli di mia conoscenza) non ti permettono di "scaricare" direttamente su Pc, il "salvato", con HD a "bordo" o meno.....
La soluzione, in questo caso, è di masterizzarla su DVD ed editarla successivamente.......
Comunque sia, quelli con HD, ti permettono, prima della masterizzazione, di fare un minimo di editing: in questo modo, il DVD creato, può contenere, ad esempio, più puntate di un serial, piuttosto che un film senza pubblicità.....
A questo punto, io, al tuo posto, aspetterei per l'acquisto di un buon DVD recorder........(abbandonando l'idea dell'acquisizione via Pc).
ciao
anche il lettore è molto importante, è quasi inutile spendere centinaia di euro per acquisire con una periferica/scheda semiprofessionale usando un videoregistratore scarso in lettura e sicuramente prelevando da composito, quindi visto il target del tuo lavoro credo che la periferica della plextor sia la scelta migliore dato che registra nel formato più economico in termini di spazio in real time. Andare a tagliare le pubbilicità senza dover poi ricomprimere il tutto è sicuramente un vantaggio se hai tanto lavoro davanti.
Trattandosi di vhs personalmente prenderei la grabster ma solo per la sua capacità di non controllare il flusso video.
Essendo inoltre compatibile con virtualdub puoi usare quel programma anche per catturare e comprimere direttamente, il pc mi sembra abbastanza potente per farlo.
Tempo fa registravo le trasmissioni/film direttamente sul pc con una allinwonder... usavo virtualdub tagliavo gli spot e poi comprimevo il tutto. riguardando le vecchie registrazioni ci sono quadretti enormi ma il tutto e guardabile(2001 odissea nello spazio 330 mega e qualità incredibile...è molto statico il divx ci va a nozze)
Chiaramente su un televisore da 40 pollici si vomita dopo 20 minuti :Puke:
Se ho capito quello che vuoi fare è ricatturare le videocassette prima che perdano troppa qualità e sostituirle con supporti teoricamente più longevi senza troppa perdita di qualità, giusto?
firemavi
02-07-2006, 07:55
......Se ho capito quello che vuoi fare è ricatturare le videocassette prima che perdano troppa qualità e sostituirle con supporti teoricamente più longevi senza troppa perdita di qualità, giusto?
si e anche perchè le vhs occupano molto spazio :) cmq il registratore vhs è un samsung 6 testine di 2/3 anni, fa ancora bene il suo lavoro, anche con vhs non messe bene ( eccolo: http://www.nuovaspesa.it/scheda.asp?id=858 )
Ho dato un'occhiata alle schede della canopus, ho trovato ADVC55 a 180 €, è un prezzo buono o si trova a meglio?
firemavi
03-07-2006, 06:37
In media quanto tempo ci vuole per convertire una vhs da 3 ore, con uno dei convertitori che sono stati menzionati in questo post? (terratec, plextor, canopus)
per l'acquisizione ci vogliono 3 ore(non puoi ne velocizzare ne rallentare) alcune periferiche schede ti permettono l'acquisizione in real time in formato compresso, plextor mi pare di aver capito in divx e mpeg2, La terratec essendo compatibile con virtualdub puoi usarla per comprimere direttamente quello che acquisisci in divx.
Ad ogni modo la compressione se non è in real time dalla scheda viene fatta fare al processore e quindi dipende dal tuo pc.
Userei divx 5.02 se lo riesci a recuperare, riuscivo a comprimere direttamente anche con un 1600 e la qualità era decente
madforthenet
03-08-2006, 23:04
Dimenticavo... se no mi mazzuolano... i risultati sono decenti per risultati ottimi ci vuole altro :D
(La grabster 250 l'ho provata, la 400 no ma comprime direttamente e quindi deteriora già in acquisizione)
sto ercando anch'io cose simili e posso dire che anche la grabster 400 bypassa la protezione macrovision potendo acquisire in modalità raw senza compressione come indicato sul sito http://www.terratec.it/prodotti/video_editing/grabster_av400.shtml
" Se siete stufi di tanti prodotti che a fronte dei disturbi generati da una cassetta datata, si bloccano o perdono dei fotogrammi, e volete acquisire come da originale, allora Grabster AV 400 soddisferà le vostre attese. Infatti, sia il chip e il software non effettuano nessun controllo, tutto sarà registrato come da originale, non attendere che i tuoi ricordi cari come il matrimonio, i bimbi quando erano piccoli, eventi sportivi, etc.. archiviati su cassetta con il tempo e la polvere si rovinano, archiviale subito e per sempre su DVD"
o dalla recensione su http://www.videomakers.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1012
anche qui c'è un obbligo all'uso di software proprietari il che x uso amatoriale non è un problema basta che funzionino e siano semplici
ciao
Scusatemi, ma la "correzione" è d'obbligo: ;)
..." Se siete stufi di tanti prodotti che a fronte dei disturbi generati da una cassetta datata, si bloccano o perdono dei fotogrammi, e volete acquisire come da originale, allora CANOPUS ADVC 300 soddisferà le vostre attese. ..........
Non ho resisitito a questa "modifica"....... :D
Ciao
madforthenet
04-08-2006, 22:33
Scusatemi, ma la "correzione" è d'obbligo: ;)
Non ho resisitito a questa "modifica"....... :D
Ciao
dattata da pefernze personali ? se sì puoi spiegare perchè ?
ciao
dattata da pefernze personali ? se sì puoi spiegare perchè ?
ciao
Perchè è il miglior convertitore analogico/digitale esterno prosumer, collegabile via Firewire, con TBC incorporato, audio locked, etc. etc. (altre informazioni qui (http://www.canopus.com/products/ADVC300/index.php)).
Ciao
madforthenet
05-08-2006, 05:34
Perchè è il miglior convertitore analogico/digitale esterno prosumer, collegabile via Firewire, con TBC incorporato, audio locked, etc. etc. (altre informazioni qui (http://www.canopus.com/products/ADVC300/index.php)).
Ciao
:eek: azz..... e ci credo che è meglio e ci macherebbe altro che non fosse così visto che costa 5 volte tanto. :eek:
no siamo fuori tiro , io almeno ero su soluzioni un po' + economiche e con meno pretese ovvio ;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.