PDA

View Full Version : uno o due Sistemi Operativi?

cappe82
29-06-2006, 02:20
Ciao a tutti, ho un dubbio da esporvi...Da qualche anno uso il pc con due S.O. retaggio di quando avevo linux e win. Ora ho Winxp e win2k, il primo che uso per giocare e quant'altro il secondo che uso per navigare e quindi con tutti i programmi di corredo per la connessione (antibacherozzi e company). Ora, siccome tra poco il pc avrò bisogno di un formattone riparatore (sono circa 6 mesi che non lo faccio) stavo valutando se fosse necessario eliminare win2k e lasciare solo xp, partizionando il disco fisso in c: per il S.O. e d: per tutti i programmi...cosa mi conviene fare?

SeThCoHeN
29-06-2006, 11:07
per qualche tempo ho adottato anche io due SO sullo stesso PC, dopo poco però vista la non effettiva necessità ho lasciato solo XP, mi sembra la soluzione migliore se non hai particolari esigenze

naso
29-06-2006, 11:48
solo xp, al massimo ti crei una bella macchina virtuale solo x navigare, così anche in caso di virus nn ti attaccano l'altro sistema.. magari con un linux... su vmware ci sono macchine virtuali già configurate solo x navigare....

cappe82
29-06-2006, 13:48
Non conoscevo questo programma...mi sembra una cosa da provare...xò dovrei mettere win come macchina virtuale xchè con linux nn riuscirei a fargli vedere il modem adsl usb. E sulla macchina virtuale posso installare programmi o no? Cioè browser, antivirus e quant'altro devo metterli sul sistema principale o no?

naso
29-06-2006, 15:00
Non conoscevo questo programma...mi sembra una cosa da provare...xò dovrei mettere win come macchina virtuale xchè con linux nn riuscirei a fargli vedere il modem adsl usb. E sulla macchina virtuale posso installare programmi o no? Cioè browser, antivirus e quant'altro devo metterli sul sistema principale o no?
è un pc completo... ci fai tutto come sul tuo... (ovvio senza poterci giocare.. l'hardware è simulato, ma è base...)

ps...
poi con linux con le ultime versioni ci fai girare qualsiasi hardware.. o quasi..

cappe82
29-06-2006, 15:35
Un ultima domanda poi mi lancio nella formattazione. Allora se metto tutti i programmi sul sistema virtuale, non è necessario "proteggere" anche l'altro sistema? Cioè se metto 2000 virtuale coi programmi x internet, l'xp può rimanere pulito no? Poi quanta memoria devo dedicare a 2000? Tieni conto che ho 250GB di HD e 2 GB di ram

naso
29-06-2006, 16:33
Un ultima domanda poi mi lancio nella formattazione. Allora se metto tutti i programmi sul sistema virtuale, non è necessario "proteggere" anche l'altro sistema? Cioè se metto 2000 virtuale coi programmi x internet, l'xp può rimanere pulito no? Poi quanta memoria devo dedicare a 2000? Tieni conto che ho 250GB di HD e 2 GB di ram
x la ram più ne lasci alla macchina virtuale meglio è...
devi considerare che mentre l'xp funziona, la macchina virtuale fa altrettanto, quindi nn potrai avree prestazioni eccezionali, ma buone sicuramente....
basta che nn configuri la rete, o meglio che nn metti niente in condivisione... così eventuali virus nn possono passare da un pc all'altro...
volendo puoi configurare xp con il modem, ci metti solo il firewall, poi da 2000 utilizzi la connessione dell'xp... (meglio se ci metti linux... così nn hai prb di configurazione del modem con l'altro s.o.)

cappe82
30-06-2006, 00:12
Naso, approfitto di te, scusa. Allora ho provato ma mi sembra una procedura troppo complessa e non ho capito se posso fare uno scambio di file tra un SO e l'altro. così ho scelto di installare XP e proteggerlo come facevo prima col 2k. La domanda riguarda proprio questo: io uso i seguenti programmi: nod32, spyboot, ad-aware con adwatch, zone alarm e spywareblaster. Come browser uso firefox e thunderbird come posta. So che dovrei accedere come user e non admin ma se lo facessi non funzionerebbe peerguardian...posso stare un po' tranquillo o dovrei mettere qualche altro programmino x la sicurezza? Notare che evito i siti che tutti considerano a rischio ( :oink: crack e giochi on line vari)

naso
30-06-2006, 10:53
il miglior antivirus è l'utente, quindi se tu fai attenzione nn dovresti avere grossi problemi..

tutmosi3
30-06-2006, 11:10
Io ho delle particolari richieste per il mio PC.
Quindi ho un 2000 Professional allegerito, senza firewall, senza antivirus, senza connessione ad internet. Insomma un SO ridotto all'osso per sfruttarlo al massimo quando uso CAD tridimensionali, rendering, ecc.
Per tutto il resto ho XP Pro con antivirus, antispyware, ecc.
Se nonavessi queste necessità non avrei un multi boot ed userei una macchina virtuale come ha suggerito l'amico naso.
Ciao