View Full Version : consiglio per modifiche PHANTOM 50 MALAGUTI!
Salve ho un phantom 50 malaguti ormai di 7 anni di vita
qualche anno fa cambiai:
pistone+cilindro 47cc
variatore malossi
rullini variatore
cinghia distribuzione
frizione 3 molle della malossi
marmitta
spendendo così circa 300 euro! ora sembra che,anche se all'inizio andava bene, ora va meno bene e non so dove agire... ho pensato di cambiare un pò i rullini del variatore, ma in che modo essi funziano?cioè i piu' leggeri danno ripresa o lungo?
Il guaio lo feci non facendo il rodaggio del pistone+cilindro e in questo modo penso che lo grippai già dall'inizio perchè andavo a tutta velocità senza fare rodaggio.
vista la situazione e visto che i pezzi di cui sopra li ho cambiati relativamente poco tempo fa, su cosa dovreipuntare a cambiare per dare al motorino quella ''marcia'' in piu' di cui ora manca? forse proprio sul pistone e cilindro..?ma l'ho cambiato da un paio d'anni! o sarà un problema di trasmissione...? :muro:
qualche anno fa cambiai:
pistone+cilindro 47cc
variatore malossi
rullini variatore
cinghia distribuzione
marmitta
spendendo così circa 300 euro! ora sembra che,anche se all'inizio andava bene, ora va meno bene e non so dove agire... ho pensato di cambiare un pò i rullini del variatore, ma in che modo essi funziano?cioè i piu' leggeri danno ripresa o lungo?
Il guaio lo feci non facendo il rodaggio del pistone+cilindro e in questo modo penso che lo grippai già dall'inizio perchè andavo a tutta velocità senza fare rodaggio.
vista la situazione e visto che i pezzi di cui sopra li ho cambiati relativamente poco tempo fa, su cosa dovreipuntare a cambiare per dare al motorino quella ''marcia'' in piu' di cui ora manca? forse proprio sul pistone e cilindro..?ma l'ho cambiato da un paio d'anni! o sarà un problema di trasmissione...? :muro:
Allora, parti da un presupposto, i rulli, se troppo leggeri fanno sbiellare, se troppo pesanti, fanno andare male il tuo scoter, la migliore cosa è portarlo da un buon meccanico per regolarlo, in secondo, il fatto che tu non abbia fatto rodaggio, non credo possa averti fatto grippare, perchè quando il motorino grippa, di solito si spegne,e dipende la grippatura, può riaccendersi o meno, ma non dura molto in quel caso, puoi camminar egrippato al amx un paio di settimane, ma dopo rimarrai a piedi, fai controllare, cinghia, variatore, molle, e carburazione, metti un cilindro più grosso se è grippato il tuo e poi dimmi che marmitta hai, per capire che elaborazione hai...Il cilindro è ghisa o alluminio? ;)
Emanuele86
29-06-2006, 00:13
qualche anno fa cambiai:
pistone+cilindro 47cc
variatore malossi
rullini variatore
cinghia distribuzione
marmitta
Che marca è il cilindro, è un base in ghisa?La marmitta che marca è?Cinghia che marca?Frizione per caso è la fly clucht?Che carburatore hai?
Che marca è il cilindro, è un base in ghisa?La marmitta che marca è?Cinghia che marca?Frizione per caso è la fly clucht?Che carburatore hai?
pistone e cilindro sono 47cc di marca olympia:
http://www.commercioelettronicoitaliano.it/inshop/000047_Commerciodiri_3/loghi.gif
forse sbagliai a prender marca...non so di che materiale è fatto...
cmq considerato che il motorino è anno 98 dovrei anche considerare l'ipotesi di buttarlo? ma tutti quei pezzi di cui sopra gliel'ho cambiati.. ora il problema è o nel cilindro sbiellato oppure nella trasmissione :muro: ma se è un problema di trasmissione ovvero gli alberi motore come si può ovviare?cambiando tutto il motore? :read:
azz l'albnero motore malossi costa 190€ :mc: :confused:
http://www.motup.com/venditaonlineprod_70_Albero+motore+Malossi+RHQ+a+spalle+piene+per+scooter+50cc.html
ma può essere questo il pezzo da cambiare?come fare a capirlo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.