View Full Version : XGL meglio su gnome o KDE?
..::Rape::..
28-06-2006, 23:03
Vorrei sapere se sia meglio installare xgl su desktop gnome o kde, quale dei 2 desk lavora meglio coon xgl?
Io ho una ubuntu dapper con scheda video nvidia e relativi drivers installati.
Grazie a tutti
a malincuore... gnome :cry:
comunque è usabile pure su kde
cagnaluia
29-06-2006, 07:33
gnome
29-06-2006, 08:15
Cavolo allora devo installare gnome, perchè ora ho kubuntu non ubuntu.
Ho ancora una domanda ma a livello di sviluppo il più avanti è sempre gnome?
manowar84
29-06-2006, 09:15
ma quando è stato gnome? :ciapet:
cmq io non capisco, su kde mai un problema! se usi kde, installalo li tranqui!
Non devi isntallare Gnome per forza, semplicemente i passi per attivare Xgl su Kde sono più complessi, ma se tu preferisci Kde allora prova prima a far girare li Xgl, il forum internazionale di Ubuntu contiene guide per tutte le combinazioni possibili fra Gnome/Kde e Ati/Nvidia :)
cagnaluia
29-06-2006, 09:18
a livello di sviluppo tra gnome e kde nei confronti di XGL? direi sempre gnome.
a livello di sviluppo tra gnome e kde nei confronti di loro stessi? direi uguale...
dipende da cosa intendi per livello di sviluppo.. comunque è meglio non indirizzare questo thread in un "GNOME vs KDE thread" perchè altrimenti non ne veniamo fuori.
e poi è abbastanza scontato che KDE è migliore di GNOME :ciapet: (dai voglio vedere il sangue :asd: )
ekerazha
29-06-2006, 09:29
KDcosa? :sofico:
cagnaluia
29-06-2006, 09:51
bahhh
idt_winchip
29-06-2006, 10:17
mah...io giro con xgl su kde e mi trovo perfettamente..mai un problema
manowar84
29-06-2006, 10:38
mah...io giro con xgl su kde e mi trovo perfettamente..mai un problema
quoto! poi non ho capito quali sono questi "passi in più"!
Installi compiz e xgl.
Controlli che lo xorg.conf sia tutto ok
Modifichi KDM o GDM
Riavvii X
Insomma è lo stesso per tutti e 2!
29-06-2006, 11:15
Allora provo ad usare KDE, se funziona tutto come dite voi lascio quello altrimenti passo a gnome
quoto! poi non ho capito quali sono questi "passi in più"!
Installi compiz e xgl.
Controlli che lo xorg.conf sia tutto ok
Modifichi KDM o GDM
Riavvii X
Insomma è lo stesso per tutti e 2!
In realtà parlo per sentito dire, non usando Kde non ho esperienza in merito, ma vi garantisco che diverse volte ho letto lamentele tipo "Xgl è più complicato da attivare d Kde", poi pienamente d'accordo che è fattibilissimo e una volta fatto va bene uguale che su Gnome :)
29-06-2006, 12:06
Comunque domani quando arrivo a casa provo e poi vi so dire.
Qualcuno mi indica una guida per far funzionare xgl su ubuntu? e una anche per kde?
Qualcuno mi indica una guida per far funzionare xgl su ubuntu? e una anche per kde?
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=148351&highlight=eyecandy
Qui trovi tutte le info possibili ;)
youthgonewild
29-06-2006, 17:22
Per curiosità su che pc usate xgl?(intendo cpu,ram e video)
A me su un centrino 2ghz,1gb ram e geforce 6800 va tutto a scatti (ubuntu 6.06) :rolleyes:
ekerazha
29-06-2006, 18:10
A me su un centrino 2ghz,1gb ram e geforce 6800 va tutto a scatti (ubuntu 6.06) :rolleyes:
Io su un Turion 64 1.8 Ghz con 2 GB di RAM e una GeForce 6200 Go lo vedo fluidissimo (sempre su Ubuntu), quindi mi sembra molto strano... hai installato e abilitato il pacchetto nvidia-glx?
youthgonewild
29-06-2006, 19:05
Io su un Turion 64 1.8 Ghz con 2 GB di RAM e una GeForce 6200 Go lo vedo fluidissimo (sempre su Ubuntu), quindi mi sembra molto strano... hai installato e abilitato il pacchetto nvidia-glx?
Si ma ho anche numerosi artefatti grafici,sicuramente ho cannato qualcosa..eppure ho seguito pari passo la guida presente sul forum di ubuntu..tu come hai fatto?
Si ma ho anche numerosi artefatti grafici,sicuramente ho cannato qualcosa..eppure ho seguito pari passo la guida presente sul forum di ubuntu..tu come hai fatto?
Mi sa.. perchè ce la fa anche il mio "povero" G4 a 1.2GHz e Radeon 9200 con Gentoo... figurati uno come il tuo!
manowar84
29-06-2006, 19:56
Mi sa.. perchè ce la fa anche il mio "povero" G4 a 1.2GHz e Radeon 9200 con Gentoo... figurati uno come il tuo!
si infatti, geffo3, 1500+ e 640 di ram, fluidissimo!
non mi scatta nemmeno il video quando lo muovo!
idt_winchip
29-06-2006, 20:02
Controlla di aver abilitato l'accelerazione 3D correttamente.
Io con una misera geforce 4 mx 440 e un athlon xp 2600 faccio girare xgl senza nessun accenno di scatto..anzi..
youthgonewild
29-06-2006, 20:02
MM..avete un link della guida che avete seguito?Io ne ho provato 4-5,ma nel 90% dei casi mi da errore X window all'avvio e devo ripristinare tutto da terminale di emergenza,nel restante 10% parte ma con numerosi artefatti e ad una velocità ridicola :)
manowar84
29-06-2006, 20:03
MM..avete un link della guida che avete seguito?Io ne ho provato 4-5,ma nel 90% dei casi mi da errore X window all'avvio e devo ripristinare tutto da terminale di emergenza,nel restante 10% parte ma con numerosi artefatti e ad una velocità ridicola :)
ati scommetto!
cmq io ho seguito una guida di ubuntu un po' modificata per debian, seguine una per la tua distro!
samfisher
29-06-2006, 20:10
con il notebook in firma velocissimo... ed io ho una ATI X700 !!!
assicurati di aver modificato opportunamente xorg.conf dopo l'installazione dei driver, nella Section "Device" :
Driver "nvidia" al posto di Driver "nv"
digita glxgears in una finestra di terminale... vedi l'animazione?
samfisher
29-06-2006, 20:30
dimenticavo... ho seguito questo tutorial, davvero semplice: http://www.tectonic.co.za/view.php?id=916&page=1
riporto quanto ho scritto su www.ubuntu-it.org (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=23992.0):
Dopo alcune modifiche a xorg.conf sembrano essere spariti i problemi di freeze del sistema, posto il mio xorg.conf e spero possa servire a qualcuno (si accettano però anche consigli per migliorarlo, ad esempio non conosco le frequenze di refresh del monitor di questo modello):
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Section "Files"
FontPath "/usr/share/X11/fonts/misc"
FontPath "/usr/share/X11/fonts/cyrillic"
FontPath "/usr/share/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/share/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/share/X11/fonts/Type1"
FontPath "/usr/share/X11/fonts/CID"
FontPath "/usr/share/X11/fonts/100dpi"
FontPath "/usr/share/X11/fonts/75dpi"
# paths to defoma fonts
FontPath "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
FontPath "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/CID"
EndSection
Section "Module"
Load "GLcore"
Load "i2c"
Load "bitmap"
Load "ddc"
Load "dri"
Load "extmod"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "int10"
Load "type1"
Load "vbe"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "kbd"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xorg"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "Emulate3Buttons" "true"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection
Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon Mobility X700 (RV410)"
Driver "fglrx"
Option "UseInternalAGPGART" "no"
Option "KernelModuleParm" "agplock=0"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Monitor Generico"
Option "DPMS"
HorizSync 28-64
VertRefresh 43-72
Option "Monitor Layout" "LVDS,AUTO"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "ATI Technologies, Inc. Radeon Mobility X700 (RV410)"
Monitor "Monitor Generico"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 1
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 4
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 8
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 15
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1280x800"
EndSubSection
EndSection
Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
Screen "Default Screen"
InputDevice "Generic Keyboard"
InputDevice "Configured Mouse"
EndSection
Section "DRI"
Mode 0666
EndSection
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spero di essere stato d'aiuto, ciao!
manowar84
29-06-2006, 20:43
i moduli glcore e dri vanno commentati!
youthgonewild
29-06-2006, 20:57
Dopo aver pacioccato per giorni ho scoperto che il mio problema derivava dal commentare Load "Glcor" ... O_O
Non ho idea del perchè,fatto sta che adesso sembra funzionare tutto..grazie a tutti per i consigli
samfisher
29-06-2006, 21:00
@manowar84: si l'avevo letto in una guida... ma ti assicuro che a me funziona così.
A quanto pare stessa cosa vale per youthgonewild.
Bye
youthgonewild
29-06-2006, 21:04
Beh l'importante è che mi funzioni tutto adesso :D
Sarebbe il caso di stickare una bella guida qui sul forum
redcloud
30-06-2006, 11:01
a malincuore... gnome :cry:
comunque è usabile pure su kde
GnomeZ ruleZ :yeah:
fabio.devoti
30-06-2006, 13:48
dipende da cosa intendi per livello di sviluppo.. comunque è meglio non indirizzare questo thread in un "GNOME vs KDE thread" perchè altrimenti non ne veniamo fuori.
e poi è abbastanza scontato che KDE è migliore di GNOME :ciapet: (dai voglio vedere il sangue :asd: )
Come scusa KDE è meglio di chi?
Ah no scusa avevo sbagliato a leggere, avevi scritto xche gnome è meglio di KDE :D
fabio.devoti
30-06-2006, 13:52
Io uso una workstation, il che facilita il tutto perchè è fatta a posta per fare girare su unix/linux,
Processore intel da 2,4.
1GB di ram
Nvidia da 128 MB
Il tutto fa girare le xgl dulla dabber da dio.
fabio.devoti
30-06-2006, 13:55
Ma vi rendete conto della potenza di Linux?
Un desktop che graficamente si avvicina di moltoa quello della Apple su computer dove WXP non si riesce neanche ad avviare!!!!!!!!!! :D
athlon 2000 512mega di ram e radeon 9600XT
xgl+gnome senza artefatti e senza scatti :)
gnome r00lz kde sux :asd:
Ma vi rendete conto della potenza di Linux?
Un desktop che graficamente si avvicina di moltoa quello della Apple su computernon si avvicina, supera
apple sux :asd:
fabio.devoti
30-06-2006, 20:46
non si avvicina, supera
apple sux :asd:
Bè ora non esageriamo, comunque siamo lì. :D
Leggendo questa discussione alla fine mi son deciso di ritentare con xgl.
Uso suse 10.1, kde 3.5.3 e i driver nvidia sono installati correttamente.
Funziona tutto, tutti gli effetti ecc. ecc.: ho solo un problema con il cursore che cmq rende inutilizzabile xgl.
Dove il cursore passa sulle finestre o sui menù si creano degli artefatti:
http://img503.imageshack.us/img503/7390/xgl3rm.th.png (http://img503.imageshack.us/my.php?image=xgl3rm.png)
Questo il mio xorg.conf:
Section "Module"
Load "dbe"
Load "type1"
Load "freetype"
Load "extmod"
Load "glx"
Load "v4l"
Load "record"
Load "xtrap"
Load "ddc"
Load "bitmap"
EndSection
Section "Device"
BoardName "GeForce 6600/GeForce 6600 GT"
BusID "4:0:0"
Driver "nvidia"
Identifier "Device[0]"
Option "HWCursor" "off"
VendorName "NVidia"
Option "NoFlip" "True"
EndSection
Section "Extensions"
Option "Composite" "off"
EndSection
Un problema simile l'ho riscontrato su suse 10.1 rc2. Qualche idea sul da farsi?
Grazie e ciauz!!
EDIT: con kororaa funziona tutto egregiamente!!
Io ho Debian Etch con Xorg7.0 e su tutte le guide che trovo in rete segnalano che devo avere Xorg 6.8 o 6.9 perchè sul 7 c'è ancora qualche problema. Qualcuno di voi ha provato o mi devo rassegnare ed aspettare che risolvano i problemi prima di poter vedere ste dannate xgl girare sulla mia linux box??? :fagiano:
Mezzelfo
30-06-2006, 23:51
Su Ubuntu c'è xorg 7... Va bene. Abbastanza stabile (mi è capitato 2 volte che si riavviasse, sempre mentre ero in firefox e dopo aver clickato per inviare un form).
Leggendo questa discussione alla fine mi son deciso di ritentare con xgl.
Uso suse 10.1, kde 3.5.3 e i driver nvidia sono installati correttamente.
Funziona tutto, tutti gli effetti ecc. ecc.: ho solo un problema con il cursore che cmq rende inutilizzabile xgl.
Dove il cursore passa sulle finestre o sui menù si creano degli artefatti:
cut
Un'altra cosa: ora sul desktop mi è apparsa l'icona della home e del cestino di gnome. Come posso toglierle? Io non so come fare...di gnome poco capisco!! :D
http://img284.imageshack.us/img284/5291/gnome0yk.png (http://imageshack.us)
Nessuna idea per il problema con il cursore? A nessuno è mai capitato?
Grazie e ciauz!!
P.S: qual'è il tasto per allineare le finestre aperte sul desktop?
idt_winchip
01-07-2006, 11:29
Un'altra cosa: ora sul desktop mi è apparsa l'icona della home e del cestino di gnome. Come posso toglierle? Io non so come fare...di gnome poco capisco!! :D
http://img284.imageshack.us/img284/5291/gnome0yk.png (http://imageshack.us)
Nessuna idea per il problema con il cursore? A nessuno è mai capitato?
Grazie e ciauz!!
P.S: qual'è il tasto per allineare le finestre aperte sul desktop?
Per il cursore prova a mettere HWcursor=true..mai provato ma è la prima bischerata che m'è venuta in mente :D
Se per allineare le finestre intendi l'effetto exposè di compiz il tasto (almeno nel mio caso) è "Pausa" (accanto a bloc scorr) oppure F12..
idt_winchip
01-07-2006, 11:42
Su Ubuntu c'è xorg 7... Va bene. Abbastanza stabile (mi è capitato 2 volte che si riavviasse, sempre mentre ero in firefox e dopo aver clickato per inviare un form).
Io utilizzo xgl intesamente da 3 settimane e per il momento non mi è mai crashato..come stabilità devo dire che è di molto superiore alle composite (molte volte crashavano e bloccavano l'intero sistema)
Per il cursore prova a mettere HWcursor=true..mai provato ma è la prima bischerata che m'è venuta in mente :D
Se per allineare le finestre intendi l'effetto exposè di compiz il tasto (almeno nel mio caso) è "Pausa" (accanto a bloc scorr) oppure F12..
GRANDE!!
Anch'io ricordavo F12 ma non mi faceva una mazza.....invece pausa funziona.
Ora provo HWcursor=true. Ma la devo inserire nella sezione moduli o device?
E poi mi sono accorto che oltre alle icone di gnome sul desktop ho anche il menù di gnome immagino....se faccio tasto dx sul desktop mi appare questo:
http://img437.imageshack.us/img437/6714/gnome10sp.png (http://imageshack.us)
Orrore!!! :D
P.S.: notare il bell'effetto cinematografico del cursore.... :sofico:
OTTIMISSIMO!
Avev l'opzione a off: messa a true ed ora funziona egregiamente!!! ;)
Ora dev solo sistemare questi pezzi di gnome che mi ritrovo nel sistema!! :D
idt_winchip
01-07-2006, 12:41
hehehehe..ottimo...e io che l'avevo sparata a caso :D
:D
L'importante è tentare, prima o poi si riesce!! :D
E per i pezzi di gnome? E' normale o c'è un modo per toglierli? Tu usi kde se non sbaglio: ti appare sul desktop il menù di gnome e le icone di gnome?
Ma cazzarola....
Ora ho problemi con la konsole: non vedo quello che digito:
http://img250.imageshack.us/img250/8182/konsole3bj.th.png (http://img250.imageshack.us/my.php?image=konsole3bj.png)
:muro: :muro:
01-07-2006, 15:18
Ok, installato XGL su kubuntu e funziona tutto alla perfezione, l'unico problema è che per tutte le applicazioni sono cambiate le intestazioni delle finestre, per questo non ho più la x per chiuderle.
Come posso fare?
Esiste una guida che descriva tutti i comandi possibili?
Grazie
youthgonewild
01-07-2006, 18:28
è possibile fare in modo che i widgets di gdesklets non vengano oscurati quando nn selezionati?(xgl li considera finestre passive e le oscura)
aLLaNoN81
01-07-2006, 19:22
Ciao a tutti, sto provando anche io le xgl su Ubuntu. Al momento le ho installate sul mio portatile che ha come gpu una gma915 Intel ma non avevendo ancora driver decenti le ho levate visto che rallentavano paurosamente. Sul fisso invece ho una Gforce 4400Ti e devo dire che ste xgl viaggiano benino (senza andare a modificare nulla, le lancio con un .Xsession all'avvio) a parte qualche bug. In particolare mi hanno levato dalle opzioni di chiusura lo stand-by, lo spegnimento e il riavvio (resta solo l'ibernazione e per spegnere devo terminare prima la sessione e solo dopo posso scegliere le opzioni mancanti) e poi oltre a questo dal momento in cui premo il pulsante di chiusura ci vogliono un paio di minuti prima che appaia la schermata relativa... Un altro bug è il risveglio dall'ibernazione, non riesce mai e mi inchioda sempre il sistema... Avete suggerimenti?
io invece ho provato ad installare le xgl su debian etch con xorg7 ma non va.
Se provo a farle partire, il monitor prima sembra cambiare risoluzione, fa vedere il logo nvidia, per un attimo si vede anche lo sfondo grigiastro con il cursore ad x, ma poi torna la schermata sulla console con vari errori che no so su che log salva. Se mi dite dove li recuper ve li posto così magari mi date una mano a farle funzionare :D
Comunque se vi può servire ho seguito questa guida: http://sonique54.free.fr/xgl/xgl.htm :read:
aLLaNoN81
03-07-2006, 17:42
Ciao a tutti, sto provando anche io le xgl su Ubuntu. Al momento le ho installate sul mio portatile che ha come gpu una gma915 Intel ma non avevendo ancora driver decenti le ho levate visto che rallentavano paurosamente. Sul fisso invece ho una Gforce 4400Ti e devo dire che ste xgl viaggiano benino (senza andare a modificare nulla, le lancio con un .Xsession all'avvio) a parte qualche bug. In particolare mi hanno levato dalle opzioni di chiusura lo stand-by, lo spegnimento e il riavvio (resta solo l'ibernazione e per spegnere devo terminare prima la sessione e solo dopo posso scegliere le opzioni mancanti) e poi oltre a questo dal momento in cui premo il pulsante di chiusura ci vogliono un paio di minuti prima che appaia la schermata relativa... Un altro bug è il risveglio dall'ibernazione, non riesce mai e mi inchioda sempre il sistema... Avete suggerimenti?
Up :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.