View Full Version : [HTML] Alcune domande sulle liste e sfondi
wingman87
28-06-2006, 22:37
Allora ho 2 domande:
1- come si fa a creare una lista come quelle che si creano con il tag <ul> usando, invece dei pallini o dei numeri, delle piccole immagini?
2- come si fa a mettere un'immagine di sfondo che resti ferma anche quando si va giu con le barre di scorrimento? In pratica l'immagine resta ferma e il testo scorre, non so se mi sono spiegato...
Allora ho 2 domande:
1- come si fa a creare una lista come quelle che si creano con il tag <ul> usando, invece dei pallini o dei numeri, delle piccole immagini?
2- come si fa a mettere un'immagine di sfondo che resti ferma anche quando si va giu con le barre di scorrimento? In pratica l'immagine resta ferma e il testo scorre, non so se mi sono spiegato...
allora, prima di tutto bisogna chiarire che si fa tutto da css
le immagini:
<style type="text/css">
<!--
#imgslist {
list-style-image: url(immagine.jpg);
}
-->
</style>
<ul id="imgslist">
<li>link 1</li>
<li>link 2</li>
<li>link 3</li>
</ul>
per l'immagine fissa:
<style type="text/css">
<!--
body {
background-image: url(background.gif);
position: fixed;
}
-->
</style>
niente di più semplice ;) comunque sono cose documentate e stra-documentate, una ricerchina su html.it e avresti avuto già la risposta ai tuoi problemi anzichè aspettare che qualcuno ti risponda sul forum :O
ciao!
wingman87
29-06-2006, 09:31
E' che sono abbastanza novello in html e non sapevo cosa cercare.. Grazie mille.
wingman87
29-06-2006, 09:51
per l'immagine fissa:
<style type="text/css">
<!--
body {
position: fixed;
}
-->
</style>
Quast'ultima parte non mi funzionava, cmq effettivamente cercando su html.i ho trovato quello che cercavo, alla fine ho fatto così:
<style type="text/css">
body {
background: url(cayman-sun.jpg) fixed
}
</style>
Si in realtà mancava solo un "background-"
<style type="text/css">
<!--
body {
background-position: fixed;
} --> </style>
wingman87
29-06-2006, 12:51
Mi potete aiutare ancora? Ho messo dei frames, solo che non so come fare (sempre che sia possibile) per mettere un'unica immagine di sfondo per tutti i frame, senza dover ritagliare l'immagine e mettere ad ogni frame il suo pezzettino. E' possibile? E si può fare in modo che i frame non si possano ridimensionare?
Per lo sfondo devi per forza farti i pezzettini in quanto i frame sono delle vere e proprie pagine separate e a se stanti ... solo collegate da un file che fa da frameset ...
Per bloccare i bordi basta nel frameset, aggiungere a tutte le voci <frame> la proprietà: noresize="noresize" ... tranne nel frame che può ridimensionarsi come il main ad esempio.
Ma software come Dreamweaver bloccano già i bordi ... in ogni caso se dai una larghezza alle colonne o righe dei frame li blocchi già.
wingman87
29-06-2006, 13:28
Grazie, accidenti, il fatto è che facendo tutto a pezzettini magari sul mio pc si vede bene, ma su un altro no..
Un'ultima cosa, poi tento di non scocciarvi più.
Ho fatto una pagina con questi frame, uno in alto x il titolo, e due in basso, quello di sinistra + largo, che dovrebbe contenere il corpo, e quello di destra che deve contenere il menu. Nulla di speciale in pratica. Come faccio adesso a fare in modo che quando clicco un link sul menu questo si apra nel frame del corpo?
X rispondermi da solo sto cercando su internet ma non so cosa cercare..
wingman87
29-06-2006, 14:05
Ok, sono riuscito a fare tutto, a perte quella cosa dello sfondo unico, grazie lo stesso!
Basta aggiungere al codice del link la proprietà target="nomeFrameDestinazione" dove nomeFrameDestinazione indica il nome del frame (non il nome del file):
<a href="pagina.html" target="mainFrame">Pagina</a>
se il frame principale si chiama mainFrame.
Si in realtà mancava solo un "background-"
<style type="text/css">
<!--
body {
background-position: fixed;
} --> </style>
me lo son dimenticato! che idiota che sono, scusami...
allora per far aprire dei link in un determinato frame, serve l'attributo target... target=<nome_del_frame>
naturalmente il nome del frame glie lo dai con l'attributo name del tag frame.
Oltre al nome del frame nell'attributo target si possono mettere anche questi altri valori:
_self indica il frame corrente nella finestra corrente.
_blank indica una nuova finestra.
_parent indica il frame che contiene il frame corrente.
_top specifica il frame di primo livello nella finestra corrente.
Ok, sono riuscito a fare tutto, a perte quella cosa dello sfondo unico, grazie lo stesso!
Lo sfondo unico con i frame non la puoi fare ... devi tagliare lo sfondo a pezzi con le dimensioni giuste giuste dei frame ...
Grazie, accidenti, il fatto è che facendo tutto a pezzettini magari sul mio pc si vede bene, ma su un altro no..
Un'ultima cosa, poi tento di non scocciarvi più.
Ho fatto una pagina con questi frame, uno in alto x il titolo, e due in basso, quello di sinistra + largo, che dovrebbe contenere il corpo, e quello di destra che deve contenere il menu. Nulla di speciale in pratica. Come faccio adesso a fare in modo che quando clicco un link sul menu questo si apra nel frame del corpo?
X rispondermi da solo sto cercando su internet ma non so cosa cercare..
veramente molti ti consiglieranno di non fare pagine con i frame, ma di emularli con i css. In questo modo puoi mettere anche lo sfondo unico senza farlo a pezzettini, ma ti servirà uno script server come ad esempio php per includere le pagine che ti servono ed emulare a pieno le capacità dei frame!
veramente molti ti consiglieranno di non fare pagine con i frame, ma di emularli con i css. In questo modo puoi mettere anche lo sfondo unico senza farlo a pezzettini, ma ti servirà uno script server come ad esempio php per includere le pagine che ti servono ed emulare a pieno le capacità dei frame!
Già ... ma visto che è alle prime armi con l' html/css ... meglio che impari bene quelli, magari poi con un po di javascript ... prima di passare al serio dei linguaggi di programmazione server come asp.net o php o altre tecnologie valide come ajax.
wingman87
29-06-2006, 14:51
Purtroppo devo anche considerare il fattore tempo, il sito che sto facendo deve essere pronto x lunedì, lo uso x presentare la tesina, comunque anche così sta venendo abbastanza carino. Ringrazio tutti x i consigli :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.