View Full Version : computer senza scheda video
jegoland
28-06-2006, 21:14
ho trovato un vecchio computer del 89 o giu di li visto l'estetica davvero bella o deciso di tenerlo quindi lo porto a casa per provare se va inizio a montare i cavi quando mi occorgo che non c'è nessuna uscita video (almeno la classica) quindi credento che magari se la sono tirata provo ad aprirlo per vedere che tipo di slot ci sono per sostituirla e qui la sorpresa dentro e tutto a posto non puo di sicuro mancare niente quindi il mio problema e dove si attacca il monitor? possibile che negli anni 80 quasi 90 esistessero ancora computer senza monitor? come lo usavano? e infine se ne aggiungo una in uno slot libero dite che faccio un danno? grazie mille
ps
se o sbagliato sezione mi potete per cortesia indicare dove postare? grazie ancora
jegoland
29-06-2006, 22:51
ho trovato l'anno esatto 1986 e stato prodotto dalla intercomp
ma rimarchiato dalla dcs e come modello xt-at
Dj Antonino
29-06-2006, 23:09
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/70/Trollfreezone.png/180px-Trollfreezone.png
Magari lo gestivano con un terminale remoto.
oOMichaelOo
30-06-2006, 11:35
ma forse qll skeda madre nn utilizza AGP(nn ricordo cm si kiamano esattamente, insomma qll marroni) o pci-e(dubito ke un computer vekkio cosi ci sia).
forse la skeda video stava nel pci slot (qll a 2 fessure). BOH! :D
almeno qll ci sono?
Credo proprio che a quei tempi non ci fosse neanche il connettore ISA... :D
forse una foto sarebbe d'aiuto, puoi postarne una?
Ciao
Dj Antonino
30-06-2006, 13:12
http://www.old-computers.com/museum/computer.asp?c=574&st=1
intersystems invece di intercom
dps invece di dcs
xt/at è un'attacco della tastiera, tipo la ps/2 per intenderci
Questi computer non avevano tastiera, il programma doveva essere inserito attraverso gli switch sul pannello frontale del computer, e dato che non aveva un video output ancora, il risultato era visualizzato via LED.
antonino il pc da te postato è del 79 non dell'86 come scritto da jegoland, xt/at non è solo il connettore della tastiera, se non sbaglio indica la compatibilità del pc con i modelli di riferimento IBM XT, tant'è che una volta i pc assemblati erano detti ibm compatibili.
Ciao
Dj Antonino
01-07-2006, 00:37
il mio è il + simile a quello che indica lui.. se riesci a trovare il modello esatto che indica lui sarò contento di essere contraddetto.. potrebbe anche essere che si sia sbagliato lui con l'anno.. anche perchè nel link che ti ho postato sopra si dice :
It was the last computer proposing a front panel with switches and data/addresses LED.
quindi in teoria dopo il '79 non uscirono + computer di questo tipo..
nell'86 poi c'erano già computer di questo tipo:
http://www.old-computers.com/museum/computer.asp?st=1&c=71
;)
webmaster22wright
01-07-2006, 15:42
ma forse qll skeda madre nn utilizza AGP(nn ricordo cm si kiamano esattamente, insomma qll marroni) o pci-e(dubito ke un computer vekkio cosi ci sia).
forse la skeda video stava nel pci slot (qll a 2 fessure). BOH! :D
almeno qll ci sono?
Di sicuro non ci sono visto che l'AGP è nato nel 1997, il PCIe un paio d'anni fa ma anche il PCI uscì nel 1992.
Solo l'ISA è possibile poichè è del 1981.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.