PDA

View Full Version : CONSIGLIO SU MACROMEDIA FLASH E PROGRAMMAZIONE

Donatella
28-06-2006, 19:04
Come al solito non so se sono nel posto giusto. Io ci provo sperando di trovare qualcuno che mi dia una mano.
Per lavoro ho bisogno di creare dei grafici dinamici ovvero partendo da un grafico base e cliccando su uno o più pulsanti far comparire sullo stesso andamenti precedenti a confronto.
Oggi mi hanno mandato per mail un file excel con all'interno un giochino fatto con Macromedia Flash ed ho pensato di poter utilizzare questo programma per i miei grafici. Non so niente di programmazione ma quando serve mi impegno molto ed imparo in fretta. Non vorrei soltanto mettermi a studiare tutto su un programma che poi non si rivela adatto alle mie necessità o che in commercio ci sia qualcosa di più indicato che io non conosco. Qualcuno può consigliarmi?Grazie in anticipo, conto su di voi
Donatella

AngeL)
29-06-2006, 09:03
se ho capito bene vuoi un menu come quello che sta QUI (http://www.pokemonfan.it) . Per farlo penso basti Macromedia Flash/java, ma purtroppo non me ne intendo :(

mynos79
29-06-2006, 09:31
Per creare grafici dinamici, che si aggiornino oppure visualizzino altri grafici sovrapposti (andamenti precedenti, confronti, etc etc) ti sconsiglio l' uso del flash, che pur avendo un buon linguaggio di script (actionscript) è abbastanza ostico per queste cose puramente di programmazione.

Ti consiglio invece di fare la funzione in linguaggi server come ASP.NET o PHP che permettono di recuperare dati da database facilmente ...

Poi se hai invece necessità di inserire i grafici in filmati flash è un po' ostica la cosa, perchè dovresti progettare il flash in modo che contenga un iframe nel quale inserire la pagina php o asp (altre procedure semplici non le conosco).

Naturalmente per scrivere pagine asp o php devi sapere programmare nei rispettivi linguaggi ... ma siamo qua per darti una mano se possiamo :p
Ma tutto sommato, per quello che serve al momento a te, puoi fare anche presto a imparare ... in quando gli argomenti che ti premono di più sono la connessione e l' uso dei database, la gestione della grafica semplice ed un po di programmazione (sintassi) per riuscire ad elaborare i dati e visualizzarli.

Donatella
29-06-2006, 12:24
Grazie tantissime, mi metto subito al lavoro e vista la disponibilità mi farò viva al più presto.
Donatella